Condividi la notizia

ALIMENTAZIONE

I dolcificanti artificiali potrebbero causare aumenti di glicemia

Uno studio pubblicato sulla rivista "Nature" rischia di sconvolgere i convincimenti di quanti allo zucchero preferiscono decisamente aspartame, saccarina e sucralosio: alterano anche la flora batterica intestinale

All'inizio i dolcificanti erano pochi, al bar con il caffè se ne chiedeva di fatto uno solo, un'unica marca che li racchiudeva di fatto tutti. Oggi tra aspartame, saccarina, sucralosio (ma ce sono molti altri) c'è l'imbarazzo della scelta per chi, non volendo rinunciare alla pausa caffé, al cappuccino, debba al contempo sedare quella vocina che da dentro urla: “No allo zucchero”. Il dolcificante, questo sconosciuto, oggi lo è un po' meno. E non è necessariamente una bella notizia. Già da tempo si sa che gli edulcoranti artificiali sono sconsigliati alle donne in gravidanza, a quelle in fase di allattamento, ai bambini sotto i tre anni. Oggi questi dolcificanti artificiali sono pressoché ovunque: nelle bibite, nelle merendine, negli yogurt, nelle caramelle, nei soft drinks, nelle gomme da masticare. A fronte di una capacità dolcificante estremamente superiore allo zucchero, hanno infatti una componente calorica decisamente inferiore e per avere lo stesso effetto ne serve una parte decisamente inferiore allo zucchero.

Perfetto no? Secondo un recente studio i cui esiti sono stati pubblicati su una delle riviste scientifiche più serie e rispettate (Nature), non sarebbe tutto rosa e fiori. Una unità di ricerca di Suez (Weizmann Institute of Science di Rehovot di Israele) ha studiato cavie e soggetti umani alimentati per una settimana con grandi quantità di dolcificanti artificiali tenendone al contempo sotto controllo i valori di glicemia, il valore di concentrazione di glucosio nel sangue. Al termine dello studio è risultato che cavie e umani avevano livelli di glicemia oltre il normale (aumenti significativi di glicemia già dal quarto giorno), e molti dei soggetti avevano anche sviluppato una sorta di intolleranza glucidica molto simile ad una sindrome pre-diabetica. Da sottolineare che tutti i soggetti erano stati scelti perché non presentavano fattori di rischio diabetico. Non solo: gli edulcoranti hanno alterato anche la composizione delle normali colture batteriche dell'intestino: quella flora batterica che rappresenta un delicato equilibrio in ognuno di noi e la cui alterazione ha profondi effetti endocrinologici.

I dolcificanti allora fanno male? Vietati allarmismi. Anche la Società italiana di diabetologia sebbene prenda in seria considerazione lo studio, invita alla moderazione. Piccole quantità di dolcificanti sono alla base di diete e regole alimentari per diabetici, ma certo c'è bisogno di far ancora luce, molta luce, su una questione così delicata e che riguarda in pratica una parte sensibilmente ampia della popolazione mondiale.  

Giuseppe Bianchi

(19 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 maggio 2019
Sanità | Nel 2019 ispezionati 607 studi professionali medici, ambulatori e poliambulatori, accertate irregolarità in 172 strutture (pari al 28% degli obiettivi controllati).

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2018
Ambiente | L'obiettivo è promuovere il raggiungimento di livelli di qualità dell'aria tali da non causare impatti negativi e rischi per la salute umana e l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2016
Salute | Ai fini della fruibilità il documento è stato redatto in forma di FAQ (domande frequenti).

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Ministero della Salute | Le traduzioni sono state curate dal Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale - Dipartimento di Salute Mentale dell’AAS 1 Triestina

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2014
Abuso di munizioni | Revocato il porto d'armi ad un leccese che aveva 3029 proiettili in casa

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero della Salute | Il primo progetto al mondo che intende coinvolgere il coach anche nell'educazione a corretti stili di vita degli adolescenti.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Ministero dell'Interno | Il Dipartimento dellla Pubblica Sicurezza ed il mondo accademico collaboreranno alla formazione, specializzazione e perfezionamento del personale della Polizia di Stato impegnato contro il cybercrime.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Istat | A marzo i consumi di cibi e bevande registrano un meno 6,8%. Calo delle vendite al dettaglio del 3,5%.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Economia | Dall'Eurotower parte l'avvertimento all'Europa: o si investe nella crescita riducendo le spese e abbassando le tasse o si rischia soltanto di aggravare la crisi.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Ministero della Giustizia | La registrazione di docenti e collaboratori era stata sospesa per interventi di manutenzione.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2015
LA BELLA ITALIA - PAESAGGIO | Nel 2007 è stato definito dalla rivista statunitense Budget Travel la migliore località del pianeta, tra quelle di cui non si è mai sentito parlare.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.