Condividi la notizia

Sanità

Zaia inaugura il Pronto soccorso di Conegliano

Investimento di 230 mila euro per migliorare l'assistenza del paziente e l'umanizzazione del rapporto con il cittadino. Il 92% degli utenti gradisce il servizio degli steward.

Il Presidente della Regione Luca Zaia ha inaugurato oggi il rinnovato Pronto Soccorso dell’ospedale di Conegliano, realizzato con un investimento di 230 mila euro e ora rispondente in pieno alle indicazioni regionali in materia di assistenza al paziente, a chi si trova nelle sale d’attesa e, più in generale, di “umanizzazione” del rapporto tra la sanità pubblica e il cittadino.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Sindaco della città Floriano Zambon, il presidente della Provincia Leonardo Muraro, il direttore generale dell’Ulss 7 Gian Antonio Dei Tos, numerosi sindaci del territorio.

Zaia ha iniziato il suo intervento con un “sincero grazie ai 94 mila uomini e donne che mandano avanti la sanità veneta e contribuiscono ogni giorno alle sue eccellenze, come questo nuovo Pronto Soccorso, dove l’umanizzazione e i servizi alla gente sono stati portati al massimo livello possibile”.

“Un nuovo tassello – ha aggiunto il Governatore – di una vera e propria rivoluzione culturale avviata 4 anni fa e che oggi si sta concretizzando, con la riorganizzazione generale, con gli ospedali aperti di notte per tagliare le liste d’attesa e venire incontro alle esigenze dei cittadini che lavorano, con le sale d’attesa dei Pronto Soccorso attrezzate per rendere il più confortevole possibile un momento sempre difficile anche psicologicamente, e soprattutto presidiate dagli steward che assistono i pazienti, danno loro informazioni sulla situazione complessiva del reparto, sui tempi di attesa, sulle condizioni di congiunti e amici in trattamento. La carenza di informazioni e di contatto con le strutture – ha ricordato Zaia – era una delle lamentele più frequenti che ricevevo e abbiamo così dato risposta a questa lacuna”.

“Siamo già i migliori – ha detto ancora Zaia – ma possiamo migliorare ancora, e per questo rivolgo ai direttori generali l’appello a riconsiderare l’attività dei Centri Unici di Prenotazione (CUP). A volte io stesso faccio delle telefonate di verifica – ha rivelato Zaia – e qualche volta capita di rivolgere la stessa domanda a tre Cup diversi, ricevendo tre risposte diverse. Ciò non deve accadere e bisogna affinare ancora i protocolli”.

Lusinghieri sono stati comunque i dati diffusi sul funzionamento del servizio di Pronto soccorso nell’Ulss 7.

Solo lo 0,03% dei circa 70.000 pazienti assistiti in un anno dai reparti di Conegliano e Vittorio Veneto ha segnalato qualche disfunzione e il gradimento del nuovo servizio da parte degli steward in sala d’attesa ha toccato il 92%.
    

Claudia De Vincenzi

(24 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 giugno 2014
Dubbi di costituzionalità | Zaia: "una riforma allucinante ed aberrante". Conferito dalla Giunta Regionale apposito mandato all'Avvocatura per impugnare la legge n. 56/2014.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Salute | Esito negativo per i tre casi di sospetta Ebola, per cui tre persone erano state ricoverate in ospedale a Padova. Confermata la diagnosi di malaria.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Scontro sui tagli agli enti locali | Il Governatore Luca Zaia ha annunciato il ricorso alla Corte Costituzionale contro la decisione di finanziare gli 80 euro con tagli ai fondi destinati agli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Anticorruzione | Primato raggiunto a costo zero con il servizio gratuito della Gazzetta Amministrativa. Per Cantone "In un terreno così delicato il contrasto alla corruzione assume un ruolo centrale e va, in primo luogo, inteso come cultura della trasparenza".

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Turismo | Segnaletiche apposite, interventi su Dolomiti e strade forestali, nuove piste, promozione degli itinerari: la Regione Veneto investe su un mercato che vale in Europa 11 miliardi di euro, grazie soprattutto a tedeschi, austriaci e olandesi.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2014
Ricorso alla Corte Costituzionale | La Giunta impugna il provvedimento con cui il Governo ha disposto il bonus mensile da 80 euro a favore di alcune categorie di contribuenti.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Eccellenze d’Italia | Il Veneto si conferma leader nell’esportazione di vino che tocca il più 32,3% nei primi sei mesi del 2014. E ora si guarda alla Cina come nuovo mercato di sbocco.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2014
CGIA di Mestre | L'’elaborazione è stata effettuata dall'Ufficio studi della CGIA su dati dell'’Ispra (Istituto superiore per la Ricerca Ambientale). La cementificazione dalla fine degli anni '80 al 2012 ha registrato un boom soprattutto in Veneto con un +3.8%

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
Anac | La delibera n. 212/2016 con i prezzi di 39 dispositivi medici, relativi a 25 differenti tipologie di siringa, 11 di cerotti e 3 di ovatta di cotone.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Malore a Bolzano | Il Presidente emerito era in vacanza a Siusi, un elicottero della protezione civile lo ha trasferito a Bolzano. Gli auguri del Presidente Napolitano.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Sanità | Pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale che prende atto dell'istituzione del nuovo Dipartimento Materno-Infantile, presso l'Azienda Ospedaliera di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | Le norme sull’aggiudicazione degli appalti pubblici non si applicano ai servizi di trasporto in emergenza di pazienti.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
sanità | Fact checkin dell'Istituto Superiore di Sanità.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2018
Principio di immodificabilitá | Il Tar Veneto rimprovera severamente una Asl.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.