Condividi la notizia

Sanità

Ospedale San Carlo: il D.I.M.I. è ufficialmente operativo

Pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale che prende atto dell'istituzione del nuovo Dipartimento Materno-Infantile, presso l'Azienda Ospedaliera di Potenza.

È con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 894 del 30 giugno 2015, appena pubblicata sul B.U.R. dello scorso 1 agosto, che l’Esecutivo Regionale ha preso atto delle deliberazioni dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza n.2015/00002 del 5.1.2015 e dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza n.2015/00002 dell’8.1.2015, attraverso le quali è stato istituito presso quest’ultima il Dipartimento Interaziendale Materno–Infantile.

Un nuovo reparto, dunque, attraverso il quale si rendono effettivi la riqualificazione ed il potenziamento del parco tecnologico del Servizio sanitario regionale, in ossequio a quanto già previsto nel c.d. “Patto per la Salute 2010-2012”, siglato il 3 dicembre 2009 tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano. Quest’ultimo, infatti, aveva individuato nelle reti integrate clinico-assistenziali il modello organizzativo di riferimento per garantire un'implementazione delle prestazioni sanitarie regionali.

Inoltre, con la D.G.R. n.624/2015, la Giunta Regionale prendeva atto altresì dell’”Accordo Programmatico Interaziendale per la redazione dell’Atto aziendale” attraverso il quale i Direttori Generali, rispettivamente dell’ASP, ASM, AOR, e IRCCS Crob di Rionero in Vulture, si impegnavano ad attivare dei nuovi modelli organizzativi interaziendali.

A tal fine, pertanto, la Legge Regionale n.5 di Stabilità  regionale 2015 ha stanziato un finanziamento di 7.000.000,00 di € per gli enti e le aziende sanitarie pubbliche regionali, prioritariamente destinato alla sostituzione delle tecnologie obsolete ed all’ammodernamento dei punti nascita.

Il D.I.M.I., operativo dallo scorso 30 giugno, consentirà perciò, grazie al potenziamento della rete dei punti nascita, soprattutto di rendere operativo quel “processo di riorganizzazione dell’offerta sanitaria regionale”.

L’obiettivo dichiarato nella deliberazione aziendale del D.G. dell’AOR è, infatti, “garantire sul territorio strutture sanitarie in grado di gestire con efficacia un numero rilevante di eventi nascita anche in considerazione di chiare ed inconfutabili esigenze scientifiche, che dimostrano una netta e diretta correlazione tra la numerosità degli eventi nascita trattati e gli end point individuati, quali la mortalità e altri eventi avversi a carico della donna e del nascituro”.

Il Protocollo Operativo tra ASP ed AOR che consacra l’istituzione del Dipartimento Interaziendale Materno-Infantile si inserisce, del resto, in un contesto territoriale che ha di recente visto la cessazione della attività per l’espletamento del parto presso l’Ospedale di Villa d’Agri, nonché il transitorio collegamento funzionale del punto nascita di Melfi con l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza. A tal proposito, infatti, includendo Melfi, Lagonegro e l’attività dei consultori ed ambulatori specialistici regionali, le Unità Operative all’interno del Dipartimento sono dieci.

Ogni sei mesi le attività del D.I.M.I. saranno sottoposte alla supervisione di un apposito Tavolo Tecnico istituito presso il Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata.

 Fonte: B.U.R. Basilicata

Marialuisa Palermo

(4 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 novembre 2015
Problematiche età evolutiva | L'evento, durante il quale si parlerà dell'obesità e delle vaccinazioni nel periodo infantile, si terrà il 28 novembre presso l'ospedale San Carlo.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
ISTAT | Nei primi sei mesi del 2015 la Basilicata è la Regione del Sud che contribuisce maggiormente all'aumento delle vendite verso i Paesi UE (+194,2%).

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Malore a Bolzano | Il Presidente emerito era in vacanza a Siusi, un elicottero della protezione civile lo ha trasferito a Bolzano. Gli auguri del Presidente Napolitano.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
edilizia popolare | L'Azienda ha investito 10,8 milioni di euro: 6,6 milioni a carico della Regione Basilicata e 4,2 milioni a carico del M.I.T. In media l'affitto mensile ammonterà a 75 euro.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
Passato e futuro | Organizzata dalla Regione lucana (Dipartimento Programmazione e Finanze – Autorità di Gestione Fse), in collaborazione con il Polo Museale e l'Amministrazione Provinciale di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2015
Antitrust | Oltre 1 milione di sanzioni a "San Carlo”, “Amica chips”, “Pata” e “Ica Foods”.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

6 luglio 2015
Giustizia Amministrativa | I giudici amministrativi lucani hanno analizzato le ragioni per le quali l'attività di esplorazione petrolifera nell'Alto Bradano non mette a rischio la salute e la sicurezza di tutti i Comuni coinvolti.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Giovani imprenditori lucani | Nel 2° trimestre 2015, in provincia di Potenza sono 122 queste nuove aziende, al netto delle chiusure; 3.938 in totale: il 10,5% del potentino.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.