Condividi la notizia

Lavoro e Formazione

Incontriamoci in Piazza

La Piazza dei Mestieri esempio concreto di formazione e lavoro destinato all'impiego.

L'esperienza Torinese denominata "la Piazza dei Mestieri" compie dieci anni, nelle prossime giornate tra il 28 settembre ed il 4 ottobre verranno presentate diverse iniziative ed incontri quali: la presentazione di una produzione nuova di birra artigianale, dibattiti su nuovi percorsi gastronomici intrapresi dalla cucina e i suoi interpreti nazionali ed internazionali; tavole rotonde sull'educazione dei giovani per un concreto inserimento lavorativo nelle professioni e nei mestieri, le potenzialità delle nuove tecnologie applicate ai lavori manuali, il ruolo educativo dell'arte, la responsabilità sociale d'impresa, il modello duale e l'alternativa tra scuola e lavoro, il valore della formazione professionale e degli istituti di formazione professionale.

Il Presidente di Piazzadeimestieri, Dario Odifreddi, nel presentare l'evento che si terrà nella sede storica delle ex Concerie Fiorio di Torino, tira le somme di dieci anni trascorsi che sono serviti a rilanciare il modello rivisitato di formazione e lavoro e di quanto la centralità dell'educazione e della formazione professionale siano funzionali e fondamentali per uscire dalla attuale crisi economica.

Gli eventi previsti vedranno, tra l'altro, la partecipazione di personaggi di spicco della società: l'Arcivescovo Cesare Nosiglia, il calciatore Giorgio Chiellini, il manager Francesco Profumo, l'imprenditore Oscar Farinetti. Le istituzioni saranno presenti con i Ministri dell'Istruzione Giannini e del Lavoro Poletti.

La suddetta esperienza della Piazza dei Mestieri ha visto conclamare il suo successo anche alla luce dell'apertura di una nuova sede, con medesima modalità, finalità ed interventi, nella città di Catania, che si è resa operativa nel 2012.

Come detto, il bilancio dei primi dieci anni di questa innovativa e concreta esperienza di "sistema duale", ha visto il coinvolgimento di oltre 3000 ragazzi che hanno potuto concludere il loro percorso scolastico e formativo-professionale collocandosi con successo in ambito lavorativo e di vita.

In concreto stimolando anche la creatività dei ragazzi si è inteso sviluppare il potenziale, a volte indecifrabile, dei giovani nella loro fase pre e post adolescenziale.

Tali opportunita' si è inteso realizzarle in un luogo il più possibile familiare ed aperto al confronto ideale, oltre che operativo, recuperando spesso il valore della propria persona in un contesto valoriale dell'apprendimento, della scolarizzazione e del lavoro.

Aggregare giovani con intenti educativi tesi ad una vita sana e vissuta, al tempo, con approcci positivi alla realtà, usando altresi il tempo libero per valorizzare, ulteriormente, i propri talenti per mezzo dell'arte, della musica, del gusto, della socializzazione.

Tutto ciò viene finalizzato anche per combattere una crescente esclusione sociale dei giovani abbinata spesso a percorsi di abbandono scolastico e derive alla marginalità legate alla tossicodipendenza, all'alcolismo, alla delinquenza, alla ghettizzazione per inoccupazione. Per ulteriori approfondimenti e' operativo il sito www.piazzadeimestieri.it

Stefano Olivieri Pennesi

(27 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Ministero del Lavoro | Dall'avvio del programma ci sono 1,4 milioni di giovani disoccupati in meno e i NEET (giovani senza lavoro e non impegnati in corsi di istruzione o formazione) sono diminuiti di 700 mila unità.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2014
Formazione e Lavoro | Al via la sperimentazione sull'apprendimento scuola-lavoro. Assunzione di 145 giovani. Gli studenti lavoratori percepiranno, oltre la formazione, una indennità di circa 440 euro.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro e garanzia giovani | Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2015
Innovazione e lavoro | Google, Ministero del Lavoro e Unioncamere attivano sinergie per formare i giovani a vantaggio delle Pmi.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2017
INPS | L'agevolazione spetta ai datori di lavoro che assumono giovani che hanno svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro.

 
 
Condividi la notizia

18 gennaio 2015
Lavoro | Italia Lavoro finanzia le imprese per assumere giovani a tempo pieno, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per almeno 12 mesi o a tempo indeterminato. Scadenza 28.2.2015.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2016
Ministero del Lavoro | A quota 52 mila i giovani iscritti al programma di formazione online.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Lavoro | Nel periodo 2011-2014 contributi per 45 miliardi di euro a progetti per i giovani.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Lavoro | Stage retribuiti per circa un milione di ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, queste ed altre opportunità dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Commissione Europea | Per i giovani la possibilità di fare un periodo di formazione retribuito della durata di 5 mesi presso la sede principale di Bruxelles.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.