Condividi la notizia

Elezioni

Viminale: on line le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature

Ulteriori istruzioni, conformi alla normativa delle sette regioni chiamate al voto il 31 maggio, sono predisposte dagli uffici regionali e pubblicizzate sui rispettivi siti.

Il Ministero dell'Interno, sul sito istituzionale, ha reso disponibili le specifiche istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature nelle elezioni che si svolgeranno nelle regioni a statuto ordinario, in base alla disciplina statale c.d. "cedevole", vale a dire per le regioni che non abbiano ancora adottato una propria disciplina.

Il Viminale intende agevolare tutte le operazioni propedeutiche allo svolgimento delle elezioni, fornendo una guida utile a tutti gli interessati, aggiornata con le disposizioni contenute nel decreto legislativo 31 dicembre. n. 235 (in aplicazione della c.d. legge Severino), con il quale è stato approvato il T.U. delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo a seguito di sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Il Ministero dell'Interno precisa che ulterori istruzioni, conformi alla normativa delle sette regioni che rinnovano gli organi elettivi domenica 31 maggio, sono predisposte direttamente a cura degli uffici regionali e pubblicizzate attraversi i propri siti.

Si evidenzia, infine, che è stata pubblicata la versione aggiornata delle analoghe istruzioni riguardanti le elezioni comunali, già pubblicate il 31 marzo.

Consultazioni elettorali  istruzioni del 21 aprile 2015  istruzioni del 31 marzo 2015

Fonte: Ministero dell'Interno

Moreno Morando

(22 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 aprile 2014
Elezioni Comunali | Le norme che regolamentano il procedimento e la giurisprudenza nelle Istruzioni del Ministero dell'Interno

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Viminale | Il voto ha interessato sette regioni ed oltre mille comuni.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2016
Finanza Locale | Lo straordinario dei dipendenti, le spese dell'organizzazione, gli onorari per i componenti dell'Ufficio elettorale - Seggi ordinari: Presidenti: € 150,00; - Scrutatori e Segretari: € 120,00. Questo ed altro nella circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2016.

 
 
Condividi la notizia

5 aprile 2018
Ministero Interno | Più di sette milioni di elettori ed 801 enti coinvolti, 114 comuni con più di 15.000 abitanti, 21 capoluoghi di provincia.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2014
Ministero dell'Interno | Domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le votazioni per le elezioni del Presidente della Giunta e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2015
Finanza Locale | Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha pubblicato la circolare n. 5 del 24.2.2015.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2014
Legge Delrio | "Linee guida" del Ministero dell'Interno per lo svolgimento delle elezioni di secondo grado dei Consigli metropolitani, dei Presidenti delle Province e dei Consigli provinciali.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2018
Politiche 2018 | Sul portale del Ministero dell'Interno, tutti i nominativi distinti per Camera e Senato per ciascun partito e collegio. Nell'articolo il link diretto per la consultazione

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
Politiche | Sul portale dei Servizi elettorali del ministero, tutte le informazioni utili sia per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sia per la circoscrizione Estero.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2015
Ministero dell'Interno | Le tabelle riportano i contributi spettanti in esecuzione del D.L. n. 120/2013, convertito nella legge n. 137/2013 e poi modificato dalla legge di stabilità 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 febbraio 2016
Ministero Interno | Pubblicate le istruzioni per la presentazione delle candidature per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2015
Gazzetta Ufficiale | Pubblicato in Gazzetta il Decreto 29 settembre 2015 del Ministero dell'Interno. Negli Allegati gli elenchi dei comuni e gli importi.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
Comuni | In Gazzetta Ufficiale pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Comuni | Tutte le informazioni sulla tornata elettorale per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.