Condividi la notizia

Ministero Interno

Verso le elezioni comunali: istruzioni per l'uso

Pubblicate le istruzioni per la presentazione delle candidature per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.

Pubblicate sul sito istituzionale del Ministero dell'Interno le "Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature" per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.

La pubblicazione fornisce una guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per la elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale.

Vengono illustrate le norme che regolano il procedimento per la preparazione e la presentazione delle candidature, sia per i comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti e sia per quelli con popolazione superiore a quel limite. Nei casi di differenza procedurali, dovute ai diversi sistemi elettorali adottati, la pubblicazione offre, di volta in volta, avvertenze e istruzioni distinte. Anche in questa edizione delle "Istruzioni" sono stati inseriti alcuni temi di giurisprudenza.

Nelle elezioni comunali e circoscrizionali è poi prevista l’attribuzione dell’elettorato attivo e passivo ai cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, equiparandoli ai cittadini italiani. I cittadini dell’Unione europea, che intendano presentare la propria candidatura a consigliere comunale (essendo riservate ai cittadini italiani le cariche di sindaco e di vice sindaco), devono produrre, all’atto del deposito della lista dei candidati e in aggiunta a tutta la documentazione richiesta per i cittadini italiani, i seguenti altri documenti:

  • una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.

Per consultare il documento clicca il seguente link: Istruzioni per la presentazione delle candidature - Pubblicazione n. 5

Fonte: Ministero Interno comunicato aggiornato il 24.2.2016

 

Paolo Romani

(24 febbraio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e, se possibile, link a pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 luglio 2014
Friuli Venezia Giulia | Danno erariale per le spese pazze del consigliere regionale. Il tutto giustificato per fini politico – istituzionali.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2015
Infiltrazioni mafiose | È sufficiente che sussista, per colpa dello stesso amministratore, una situazione di cattiva gestione della cosa pubblica, aperta alle ingerenze esterne e asservita alle pressioni delle associazioni criminali. La sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.

 
 
Condividi la notizia

6 giugno 2016
Amministrative | Al voto il 61,93% degli aventi diritto, in diminuzione rispetto alle precedenti. Tra le grandi città Roma in controtendenza.

 
 
Condividi la notizia

29 novembre 2015
TUEL | La risposta nella sentenza della Sezione Seconda del TAR Napoli.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2016
Comuni | Tutte le informazioni sulla tornata elettorale per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali.

 
 
Condividi la notizia

25 novembre 2015
Corte di Cassazione | Risponde di omicidio colposo il Sindaco che abbia omesso di adottare un'ordinanza o comunque qualsivoglia altro atto e/o comportamento impeditivo dell'evento dannoso.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Corte dei Conti | Il Comune non deve versare i contributi al Sindaco in carica per i periodi nei quali ha svolto l'incarico di amministratore locale, se non prova di non aver esercitato la libera professione.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Registri dello Stato civile | I giudici di Palazzo Spada chiariscono il rapporto inter-organico tra Sindaco, ufficiale di Governo, e Prefetto nella materia in esame.

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Enti Locali | L'assunzione di collaboratori negli uffici di staff degli organi politici deve avvenire con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. Colpa grave del Sindaco e della Giunta Comunale.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Incandidabilità | ANAC: inammissibile disparità tra cariche elettive, serve una modifica legislativa.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2016
Elezioni | Il documento di 1278 pagine è strutturato seguendo un ordine 'geografico', pubblicate inoltre le liste ammesse alla consultazione.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Amministrative 2016 | Sono 126 i comuni nei quali si terranno i ballottaggi per l'elezione del sindaco. Chiamati al voto 8.610.142 elettori.

 
 
Condividi la notizia

16 aprile 2016
Opportunità | 5 posti disponibile. Cinque prove scritte ed una orale nel bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.30 del 15.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

13 giugno 2014
Regione Friuli Venezia Giulia | Acquistava pesce fresco e lo giustificava per fini politici-istituzionali. Comprava pane, latte e dolci e li giustificava per fini misericordiosi. Per divulgare l'attività e programmi sosteneva spese per pranzi, cene o consumazioni presso bar o ristoranti, persino il 31 dicembre presso un rifugio montano in Val Badia.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Elezioni 2016 | C'è tempo fino al 16 maggio per chiedere, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, di votare nella propria abitazione.

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.