Condividi la notizia

Viminale

Milleproroghe, la guida del Ministero dell'Interno

Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

Il Ministero dell'Interno, sul proprio sito istituzionale ha pubblicato il documento, redatto dai funzionari dell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del ministero di piazza del Viminale che si pone l'obbiettivo di offrire un orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210, il cosiddetto “Milleproroghe”.

Il documento contiene, infatti, una sintesi esplicativa, arricchita dai principali riferimenti normativi, delle disposizioni di interesse del ministero dell’Interno contenute nel decreto-legge, come quelle in materia di assunzioni di personale, di poteri sostitutivi dei prefetti in materia di approvazione dei bilanci degli enti locali, di adeguamento alla normativa antincendio delle strutture scolastiche e alberghiere, di finanza locale etc.

Per ragioni espositive è stata seguita la successione delle disposizioni, così come sono state inserite nel testo legislativo. Al riguardo bisogna tenere conto del fatto che alcuni articoli e commi sono stati inseriti in occasione della conversione del provvedimento da parte delle Camere, per effetto dell’approvazione di specifiche proposte emendative, con la conseguenza di non avere, a volte, perfetta coincidenza tra la materia trattata dal comma inserito e la rubrica dell’articolo che lo contiene.

Le misure d’interesse sono riportate nell’indice della pubblicazione:

1. Disposizioni in materia di pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alle assunzioni di personale – articolo 1
2. Disposizioni riguardanti il ripristino degli uffici del giudice di pace – articolo 2
3. Disposizioni di stretta competenza del Ministero dell’interno – articolo 4 
4. Disposizioni in materia di appalti pubblici – articolo 7
5. Disposizioni in materia economica e finanziaria – articolo 10
6. Proroga del termine dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro – articolo 12-bis

Il decreto "Milleproroghe" 30 dicembre 2015, n. 210: le misure d'interesse del ministero dell'Interno

Fonte: Ministero dell'Interno, comunicato del 19 marzo 2016

Paolo Romani

(23 marzo 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

20 giugno 2015
Enti territoriali | Pubblicato il decreto legge. Rideterminati gli obiettivi del Patto di Stabilità interno dei comuni. Contributo per 530 milioni di euro nel Fondo compensativo IMU e TASI. Assunzioni del personale in mobilità obbligatoria. Incrementate le risorse per il pagamento dei debiti commerciali.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Ministero Interno | Il problema della continuità ed efficienza politica delle Amministrazioni locali analizzato attraverso un accurato studio.

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2017
Ministero dell'Interno | Riportiamo l'interrogazione a risposta immediata sulle modalità di utilizzo da parte degli enti locali dei proventi delle sanzioni relative ad infrazioni del codice della strada.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2015
Calcio e sicurezza | Il presidente della Federazione calcio Tavecchio ha illustrato al Ministro Alfano le misure adottate per avvicinare allo sport giovani e famiglie.

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2019
Ministero Interno | La pubblicazione è aggiornata fino alle modifiche apportate dal decreto-legge del 14 dicembre 2018, n. 135.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Ministro dell'Interno | Il responsabile del Viminale ha assicurato che la vigilanza resta altissima e che sono state attivate tutte le procedure previste

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2017
Fiscalità | Il contributo (D.M. 27 novembre 2013), riguardante l'anno solare 2017, è finalizzato all'attività di contrattazione ed assistenza.

 
 
Condividi la notizia

7 ottobre 2014
Ministro dell'Interno | Il Capo del Viminale ha annunciato l'invio di una circolare ai prefetti per invitare i sindaci ad annullare le "trascrizioni" allo stato civile.

 
 
Condividi la notizia

15 agosto 2014
Statuto dei Lavoratori | Il leader del NCD insiste nella sua proposta di abolire la norma che, a suo parere, ingessa il sistema e blocca le assunzioni

 
 
Condividi la notizia

2 agosto 2017
Sicurezza | On line la direttiva ai prefetti con la quale sono indicate le istruzioni operative con le tabelle e i criteri per la "classificazione" delle manifestazioni

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Ministero Interno | Una lettura sistemica delle disposizioni della manovra di interesse del Dicastero e per ciascuna di esse una sintesi descrittiva.

 
 
Condividi la notizia

5 maggio 2016
Ministero dell'Interno | Confermata la linea già stabilita da diverse Prefetture di contrastare chi utilizza un mezzo privato per svolgere un servizio pubblico non autorizzato.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2018
Opportunità di lavoro | Pubblicate le nuove opportunità di impiego nei comuni selezionate dalla Gazzetta Ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2015
Ragioneria Generale dello Stato | L'omessa trasmissione comporta, a prescindere dal rispetto o meno del patto di stabilità interno, il divieto di assunzione di personale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.