Condividi la notizia

Legge Delrio

Sindaci e consiglieri comunali chiamati alle urne

"Linee guida" del Ministero dell'Interno per lo svolgimento delle elezioni di secondo grado dei Consigli metropolitani, dei Presidenti delle Province e dei Consigli provinciali.

La Circolare del Ministero dell’Interno n. 32/2014 ha un obiettivo preciso: fornire linee guida per lo svolgimento del procedimento elettorale stabilito con Legge 7 aprile 2014 n. 56, che vedrà legittimati al voto, non semplici cittadini, ma sindaci e consiglieri comunali. 

Il Ministero consiglia la data del 28 settembre per l’elezione di secondo grado dei consigli metropolitani, dei presidenti delle Province e dei consigli provinciali nelle regioni a statuto ordinario. I seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 20. 

Gli aventi diritto saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze. Le procedure per la composizione del corpo elettorale e delle liste è ben dettagliata. Queste ultime, sia per i consigli metropolitani che per quelli provinciali, nonché le candidature a presidente della provincia, dovranno essere presentate entro le ore venti del 7 settembre o entro le dodici dell’8 settembre; potranno essere eletti a consigliere metropolitano o a consigliere provinciale i sindaci e i consigliere in carica dei comuni della provincia. 

Il Tavolo di lavoro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con le associazioni rappresentative delle Autonomie locali ha avvertito l’esigenza di fornire un contributo da parte del Ministero dell’Interno, almeno nella fase di prima applicazione della Legge 7 aprile 2014 n. 56 affinché si potessero adottare criteri uniformi sul territorio nazionale per tutti i procedimenti elettorali. Ad esempio, si precisa che non è prevista per l’elezione dei consigli provinciali l’espressione del voto di lista; pertanto, l’elettore esprime il suo voto solo per un candidato di una lista, “scrivendo il cognome o nome e cognome”. Il segno apposto sul contrassegno di una delle liste non ha valore giuridico. 

La circolare n. 32 detta quindi, le “Linee guida” per lo svolgimento delle consultazioni. Le elezioni che si svolgeranno quest’anno vedranno coinvolte le città metropolitane, esclusa Reggio Calabria (dove gli organi in carica terminano il mandato nella primavera 2016) e nelle province, non costituite in città metropolitane, “dove gli organi di governo elettivi sono cessati dalla carica per scadenza naturale del mandato o, in via anticipata, per altra causa; al momento, pertanto, le elezioni provinciali non si svolgeranno nelle province di Imperia, Viterbo, L’Aquila e Caserta” ( dove il mandato scade nel 2015) e “nelle province di Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata e Campobasso (scadenza mandato; primavera 2016)”. 

Ogni singolo aspetto di una consultazione elettorale unica e dai profili organizzativi al quanto complessi è stata chiarita dal provvedimento del Ministero dell’Interno. 

Per approfondire e scaricare la circolare cliccare su Gazzettaamministrativa.it

Gianmarco Sadutto

(8 luglio 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 maggio 2015
Spending review | Oltre 516 milioni di euro, a titolo di contributo, nei tre decreti del Ministero dell'Interno.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Legge di Stabilità | Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Rughetti, ha risposto alle domande sulla riduzione della dotazione del personale delle città metropolitane e delle province.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Spending review | Tre decreti ministeriali fissano i contributi che Province e Città Metropolitane dovranno versare al bilancio dello Stato entro il 10 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2016
Finanza locale | Il comunicato sul riparto del contributo erariale.

 
 
Condividi la notizia

18 maggio 2015
Processo amministrativo | I principi sanciti dalla Sesta Sezione del Consiglio di Stato nella sentenza del 18.5.2015.

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2016
Finanza locale | Dal 1° al 31 marzo 2016 sarà disponibile la certificazione necessaria per i mutui assunti nel 2015 per spese di investimento.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Enti locali | Proroga al 31 luglio 2016 per l'approvazione dei bilanci di previsione 2016 da parte delle Città metropolitane e delle province.

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2015
Gazzetta Ufficiale | Il decreto del Ministero dell'Interno è stato pubblicato sulla G.U. n. 268 del 17 novembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 marzo 2016
Viminale | Uno strumento di orientamento all’interno del complesso “contenitore” legislativo del decreto-legge 30 dicembre 2015 n. 210.

 
 
Condividi la notizia

7 agosto 2015
Gazzetta Ufficiale | La Legge di stabilità 2015 ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'Interno, un apposito fondo.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2015
Mipa e Affari Regionali | Pubblicata la circolare n. 1/2015 che fornisce chiarimenti sulle misure introdotte dalla Legge di Stabilità.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2016
finanza locale | Il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali ha pubblicato i dati finanziari visualizzabili per ciascun ente.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
Elezioni | Tra il 28 settembre ed il 12 ottobre in otto città metropolitane e 64 province per 986 nuovi amministratori invece dei 2500 precedenti.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2014
Riforme | La "legge Delrio" non prevede alcuna fine anticipata delle assemblee elettive attualmente in carica

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2017
Occupazione | Domande entro il 1 giugno. I vincitori saranno inquadrati nel profilo professionale di funzionario amministrativo, Area funzionale terza, posizione economica F1.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.