Condividi la notizia

fiscalità

Addio ad Equitalia dal 1 luglio 2017: potenziata la nuova riscossione

Arriva il nuovo ente "Agenzia delle Entrate - Riscossione". Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 193/2016.

La Pulce e il Prof Locandina
Ascolta La Pulce e il Prof sull'argomento
Chiusura Equitalia e Rottamazione Cartelle - Puntata 36 - Stagione II
 
Dopo gli annunci tutti aspettavano la tanto enfatizzata chiusura di Equitalia che - sulla Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2016 n. 249 - è stata ufficialmente formalizzata con il decreto legge n. 193/2016.
 
Tecnicamente a decorrere dal 1° luglio 2017 le societa' del Gruppo Equitalia sono sciolte e cancellate d'ufficio dal registro delle imprese ed estinte, senza che sia esperita alcuna procedura di liquidazione. 
 
È ora cosa accadrà?
Questa è la domanda che ricorre a cui il decreto legge non ha mancato di rispondere con:
1.  l'istituzione di un nuovo ente pubblico economico, denominato «Agenzia delle entrate-Riscossione» sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del Ministro dell'economia e delle finanze e monitorato dall'Agenzia delle entrate. 
Il nuovo ente subentrerà, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle societa' del Gruppo Equitalia e fino alla data del 1 luglio 2017 l'attivita' di riscossione proseguirà nel regime giuridico vigente. 
Quanto poi agli Enti locali che si stanno avvalendo per la riscossione di Equitalia, il decreto precisa che basterà una deliberazione adottata entro il 1° giugno 2017,  per continuare ad avvalersi, per se' e per le societa' da essi partecipate del soggetto preposto alla riscossione nazionale, mentre entro il 30 settembre di ogni anno, gli enti locali possono deliberare l'affidamento dell'esercizio delle funzioni relative alla riscossione al soggetto preposto alla riscossione nazionale.
 
2. il Potenziamento della riscossione. L'art. 3 del decreto legge autorizza sia l'Agenzia delle entrate che la futura "Agenzia delle entrate-Riscossioni" ad utilizzare anche per le finalità di riscossione le banche dati e le informazioni in possesso per altri fini dalla stessa Agenzia nonchè ad acquisire le informazioni relative ai rapporti di lavoro o di impiego, accedendo direttamente, in via telematica, alle specifiche banche dati dell'Istituto nazionale della previdenza sociale. 
 
Per maggiori informazioni: 
 
 

La Direzione

(25 ottobre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 novembre 2016
Riscossione | La procedura per accedere alla definizione agevolata. Dopo la presentazione della domanda entro il 24 aprile 2017 Equitalia comunicherà al contribuente l'ammontare complessivo delle somme dovute.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2016
Riscossioni | Si pubblicano le FAQ sulla definizione agevolata.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2016
Fisco | Nella legge n. 225/2016 allungati i termini per presentare la domanda ed stesa la rottamazione anche ai carichi del 2016.

 
 
Condividi la notizia

26 marzo 2017
Consiglio dei ministri | Approvato un decreto legge che rinvia la scadenza per presentare la domanda di definizione agevolata.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Equitalia | Differita al 15 aprile anche la sospensione delle riscossioni

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2014
Equitalia | Posticipata la scadenza da sabato 31 maggio al primo giorno lavorativo successivo martedì 3 giugno

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2017
AGENZIA DELLE ENTRATE | A disposizione di tutti i contribuenti il nuovo modello di domanda per risolvere il debito senza l'’aggiunta di sanzioni o interessi di mora.

 
 
Condividi la notizia

2 dicembre 2018
Inps | La possibilità di rimettersi in regola con la definizione agevolata.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2016
Fisco | "Equitalia Servizi di riscossione SpA" dal 1 luglio ha sostituito Equitalia Nord, Sud e Centro.

 
 
Condividi la notizia

1 febbraio 2021
Decreto Ristori | Il comunicato dell’Agenzia delle Entrate riscossioni.

 
 
Condividi la notizia

16 febbraio 2015
Fisco | Ampliati ulteriormente i metodi di pagamento delle cartelle.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | Termini delle notifiche delle cartelle di pagamento, pagamento a rate, compensazione, fermo amministrativo, pignoramento e iscrizione di ipoteca, queste ed altre le novità approfondite dal Fisco.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2018
Governo | Via libera a due decreti legge per Rottamazione ter, stralcio dei debiti fino a 1.000 euro, definizione agevolata, ecc..

 
 
Condividi la notizia

7 novembre 2018
Agenzia entrate riscossioni | Termine per aderire 30 aprile 2019. Versamento anche rateale in massimo 5 anni. Niente sanzioni e interessi di mora.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Equitalia | Dal 15 giugno é ripresa l'attivitá, scaduti i termini per la sanatoria. Nei prossimi mesi partiranno centinaia di avvisi e solleciti, ma Equitalia dovrà attenersi ai principi contenuti nella riforma dell'anno scorso.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.