Condividi la notizia

Ministero del Lavoro

Finanziamenti per formare gli apprendisti

Risorse pari a 100 milioni di euro nel decreto ministeriale che prevede la ripartizione su base regionale.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali - Direzione Gnerale per le Politiche Attive, i servizi per il lavoro e la formazione - ha pubblicato il Decreto Ministeriale, numero di repertorio 91/2015, che prevede la ripartizione, su base regionale, della somma complessiva pari a 100 milioni di euro, per l'anno 2014, quale Fondi da utilizzare per le "attività di natura formativa" nell'ambito del periodo di apprendistato svolto dai lavoratori in azienda di cui il 50% destinato "prioritariamente" alle tipologie di apprendistato cosiddetto "professionalizzante" ovvero definito anche "contratto di mestiere" stipulato ai sensi della normativa vigente in materia.

La suddetta somma grava a valere sul Fondo sociale per l'Occupazione e la Formazione, ai sensi dell'art.18 del dl n.185/2008 convertito, con modificazioni, della legge n.2/2009.

Dette risorse vengono ripartite tra le Regioni e le Province autonome, per il 65% sulla base degli apprendisti "assunti", e per il restante 35% in base agli apprendisti "formati", entrambe le percentuali sono calcolate sulla media del triennio di osservazione 2011/2013 con un limite minimo di 516.000 euro per ciasuna Amministrazione.

La Regione che beneficia delle maggiori risorse è l'Emilia Romagna con euro 21.227.073 con 47.720 apprendisti di cui 39.501 formati. Segue la Regione Lombardia con euro 14.926.431 per un numero di apprendisti pari a 78.908 di cui 26.837 formati. Le Regioni che ricevono invece la somma minima stabilita nel decreto in questione, pari a euro 516.000, sono la Valle d'Aosta, il Molise, la Basilicata, che vedono un numero di apprendisti occupati inferiore alle 2.500 unità di cui apprendisti formati sotto le 500 unità.

Nel triennio in questione ovvero 2011/2013 risultano un totale di 471.449 apprendisti occupati a fronte di 151.780 apprendisti formati. Una quota fino al 10% del totale delle risorse può essere utilizzata per finanziare azioni di sistema e accompagnamento collegate ad attività formative, in apprendistato, non coperte da altre tipologie di finanziamento nazionael e/o comunitario.

Tali risorse sono comunque escluse tassativamente dal poter essere utilizzate al fine di rimborsare le retribuzioni, anche parziali, degli apprendisti stessi.

Stefano Olivieri Pennesi

(25 febbraio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 agosto 2014
Organizzazione Dicasteri | Dal 9 settembre parte la nuova architettura del Dicastero del Lavoro. Soppresse le Direzioni regionali che verranno sostituite da 4 Direzioni interregionali del Lavoro. Nuovo organigramma per l'amministrazione centrale e territoriale.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2016
Welfare | Firmato il Protocollo d'Intesa. Al via la collaborazione sinergica diretta a diffondere il patrimonio informativo, anche attraverso progetti sperimentali, in materia di politiche sociali e del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Rai3 | Venti puntate, in onda tutte le domeniche alle 13:00, la trasmissione - in un percorso parallelo tra attualità e futuro - descriverà l'Italia delle eccellenze, dell'artigianato e dei distretti industriali, l'Italia delle start-up e delle scuole di formazione, l'Italia di chi è alla ricerca di un lavoro.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
Rilevazioni ISTAT | Il Ministero del Lavoro pubblica dati statistici e relazioni nella propria "Nota Flash".

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Attività Dicasteri | Pubblicato dal Ministero del Lavoro il Rapporto annuale 2014 sulle CO comunicazioni obbligatorie - le dinamiche del mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Politiche sociali | La circolare n. 34 del 23 dicembre 2015 emanata dal Ministero del Lavoro sul D.Lgs. n. 150/2015.

 
 
Condividi la notizia

23 febbraio 2016
FAQ | Sul sito istituzionale sono stati pubblicati gli aggiornamenti delle risposte alle domande piu comuni sull'Isee.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Lavoro e sicurezza | L'interpretazione del Ministero del Lavoro dell'art.31 del T.U. sulla sicurezza

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2016
Eventi | XXXIII Assemblea dei Comuni Italiani si terrà a Bari dal 12 al 14 ottobre 2016.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Lotta al caporalato | L'intesa Tra il Ministero del Lavoro e l'Automobile Club d'Italia consentirà di accedere con immediatezza al Pubblico registro Automobilistico.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
INPS | Messaggio dell'Istituto Nazionale di Previdenza conseguente al parere emesso sul tema dal Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2014
Lavoro e dintorni | Stato dell'arte su nuovi report e nuovi protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministero del Lavoro

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Lavoro | Creata una nuova banca dati disponibile su portale web, frutto della sinergia tra Isfol - Istat - Ministero del Lavoro.

 
 
Condividi la notizia

7 settembre 2016
Jobs act | La riunione tecnica del Ministero del Lavoro sugli interventi urgenti a favore del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Ammortizzatori sociali | La circolare del Ministero del Lavoro con i chiarimenti sulla durata del trattamento.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.