Condividi la notizia

Interventi sociali

Rionero: la sede Anas diventa casa-famiglia

Il Crob ottiene dal Consiglio Provinciale di Potenza un alloggio gratuito per i pazienti in terapia oncologica ed i loro familiari.

E' la deliberazione del Consiglio Provinciale di Potenza n. 20 del 25 maggio 2015 a sancire le condizioni del comodato d'uso attraverso il quale il piano superiore della casa cantoniera, presso la quale è ubicata la sede dell’Anas, verrà trasferito in comodato d’uso al comune di Rionero in Vulture.

L’obiettivo: garantire ospitalità ai pazienti in terapia presso il Crob ed ai loro familiari, sostenendo così l'azione dell'Associazione Italiana Rionero Onlus (AIRO), che opera in tal senso.

L’Istituto di Ricovero e Cura lucano rappresenta ad oggi il terzo polo oncologico di riferimento del Mezzogiorno, insieme al centro Giovanni Pascale di Napoli ed all’Istituto Giovanni Paolo II di Bari. Più che intuibile, pertanto, l’urgenza e la necessità di consentire ai pazienti non ricoverati ed ai loro familiari di usufruire di un punto di appoggio che possa evitare loro continui spostamenti o aggravi di spesa.

Di qui l’evidente necessità di garantire un intervento pubblico che giustifica, anche formalmente, lo stesso comodato d’uso che, per ora, avrà durata quinquennale e consentirà di sfruttare al meglio questo bene immobile. Esso, infatti, pur facendo parte del patrimonio disponibile della Provincia, per buona parte giaceva inutilizzato.

Inutilizzati sino ad oggi sono stati, soprattutto, i locali-alloggio la cui manutenzione e ristrutturazione sarà ora a totale carico del comune di Rionero, senza aggravio alcuno per la Provincia di Potenza. Un esperimento che sembra esser riuscito a combinare l’impiego di beni pubblici inutilizzati con uno fra i disagi più sentiti dai cittadini. 

Per saperne di più: delibera del Consiglio Provinciale di Potenza

Marialuisa Palermo

(7 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 ottobre 2015
Sanità | Tramite videoconferenze, il paziente potrà essere seguito, dove risiede, dagli stessi specialisti che lo hanno avuto in cura presso l'ospedale.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
ORRORE IN IRLANDA | La scoperta effettuata in un terreno a ridosso di una ex casa-famiglia per ragazze madri gestita da suore

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2017
sanità | Fact checkin dell'Istituto Superiore di Sanità.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Decreto competitività | La politica sanitaria la fa il Ministero della Salute insieme alle Regioni e non il Ministero dell'Economia.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Gazzetta Ufficiale | Assunzioni con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Giustizia Amministrativa | Il Consiglio di Stato apre la strada per l'assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti amministrativi, tecnici e professionali con contratto a tempo determinato.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2019
Ministero della Salute | Il testo della legge e la sintesi delle misure.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Garante Privacy | Intervento del Garante per assicurare il rispetto di cautele anche nella stesura delle certificazioni richieste per fini amministrativi.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2019
Opportunità | La candidatura deve essere inviata entro le ore 24 del 4 marzo 2019.

 
 
Condividi la notizia

23 settembre 2019
Privacy | Le aziende sanitarie possono comunicare i dati a terzi solo in presenza di un adeguato presupposto normativo.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Servizi pubblici | Il Presidente della Regione è intervenuto in Consiglio Regionale: 'tutto si può fare tranne che mortificare le istituzioni e coloro che mettono cuore e passione per difendere gli interessi legittimi dei nostri cittadini'.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
Anac | La delibera n. 212/2016 con i prezzi di 39 dispositivi medici, relativi a 25 differenti tipologie di siringa, 11 di cerotti e 3 di ovatta di cotone.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Privacy | Tutela della riservatezza dei dati degli assistiti. Bloccati gli eventuali accessi illeciti al portale di una Asl.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.