Condividi la notizia

Gazzetta Ufficiale

Precari: sì ai concorsi nel Comparto Sanità

Assunzioni con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2018.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 23.4.2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 marzo 2015, riguardate la “disciplina delle procedure concorsuali riservate per l'assunzione di personale precario del comparto sanità”.

L'articolo 1 evidenzia che il dPCM prevede specifiche disposizioni per il personale dedicato alla ricerca e che le procedure sono riservate al personale del comparto sanità e a quello appartenente all'area dirigenza medica e del ruolo sanitario.

L'articolo successivo è intitolato “Procedure concorsuali riservate”, ed evidenzia che gli Enti, entro il 31 dicembre 2018, possono bandire procedure concorsuali, per titoli ed esami, per assunzioni a tempo indeterminato del personale precisato nell'art. 1.

Si precisa, quindi, che “nel rispetto del principio dell'adeguato accesso dall'esterno”, dette procedure saranno “bandite nel rispetto dei vincoli di contenimento della spesa di personale previsti dalla legislazione vigente” - precedute dall'esperimento delle procedure di cui all'art. 34-bis del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 - e sono riservate al personale in possesso dei requisiti specificamente indicati nel punto 2 dell'art. 2 del DPCM in esame.

L'articolo 3 si occupa dei limiti per l'attuazione delle procedure concorsuali, sottolineando, al punto 3, che “le graduatorie definite in esito alle medesime procedure sono utilizzabili, in ambito regionale, per assunzioni nel quadriennio 2015-2018 a valere sulle predette risorse”.

La parte successiva del dPCM (art.4) precisa che - ferme restando le previsioni dell'art. 10, co. 4-ter, del d.lgs. 6 settembre 2001, n. 368 - gli enti di cui all'art. 1, “possono prorogare i contratti di lavoro a tempo determinato del personale di cui all'art. 2 sino all'espletamento delle procedure concorsuali e comunque non oltre il 31 dicembre 2018”, nel rispetto delle disposizioni ivi specificate.

Il successivo art. 5 si occupa dei lavori socialmente utili e di pubblica utilità, mentre l'articolo 6 tratta del personale dedicato alla ricerca e di quello medico in servizio presso i servizi di emergenza e urgenza delle Aziende sanitarie.

In particolare, si specifica che “per le finalità di cui al comma 1 costituisce titolo di accesso ai concorsi anche la laurea specialistica o magistrale in biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie (classe 9/S e LM-9), in biotecnologie agrarie (classe 7/S e LM-7) e in biotecnologie industriali (classe 8/S e LM-8), nei limiti di cui ai decreti interministeriali del 28 giugno 2011 e del 15 gennaio 2013. Per le medesime finalità costituisce titolo alternativo al diploma di specializzazione il dottorato di ricerca”.

Per maggiori informazioni: DPCM del 6 marzo 2015

Moreno Morando

(24 aprile 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 novembre 2019
Corte di Cassazione | L'eventuale efficacia individuale di una terapia, per la quale non esistano obiettive evidenze scientifiche, non giustifica l'accollo alla collettività della relativa spesa.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2017
OPPORTUNITA’ DI LAVORO | La scadenza per l'inserimento delle domande è il 9 novembre 2017, all'interno dell'articolo tutti i dettagli e i link al bando e alla domanda.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2014
Speculazioni nella Sanità | Cassino, al San Raffaele accertato un danno erariale di €euro 41.492.909,13 per il Servizio Sanitario Nazionale e il Servizio Sanitario Regionale - A.u.s.l. di Frosinone.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Giustizia Amministrativa | Il Consiglio di Stato apre la strada per l'assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti amministrativi, tecnici e professionali con contratto a tempo determinato.

 
 
Condividi la notizia

31 marzo 2016
Concorsi pubblici | Attivate dal Ministero della Difesa nuove procedure concorsuali

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2016
consultazione on line | L'Anac intende acquisire da parte di tutti i soggetti interessati ogni osservazione ed elemento utile per la elaborazione del documento definitivo.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2014
Ministero del Lavoro e Politiche sociali | Il servizio sanitario nazionale assolve i propri pagamenti e possono svolgere appalti dei servizi solo se si certifica la regolarità contributiva con l'Empam.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Agenzia delle Entrate | In particolare, la Ris. n. 98/E 2015 riguarda i dottori di medicina generale operanti con il Servizio Sanitario Nazionale, che si collocano in una posizione intermedia fra quella professionale e quella parasubordinata.

 
 
Condividi la notizia

13 aprile 2014
Finanziamenti alla Sanità | Sono 134.747 i lavoratori stranieri occupati irregolarmente in Italia che nel corso del 2012 hanno usufruito della procedura di emersione e relativamente ai quali il Ministero del Lavoro ha provveduto a distribuire alle Regioni nuovi finanziamenti alla Sanità

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

3 febbraio 2021
ARERA | Scadenza per l'invio delle candidature 4 marzo 2021.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2018
MINISTERO DELLA DIFESA | Pubblicati tre bandi di concorso, 30 posti per assistenti tecnici di diversi profili professionali, tutti i dettagli e i link all’interno dell’articolo.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2014
Offerte di lavoro | La compagnia telefonica 3 e l'agenzia Adecco selezioneranno personale in modalità itinerante. Prima tappa Milano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.