Condividi la notizia

Università

Tirocini per 400 studenti presso le nostre Rappresentanze diplomatiche

Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane) Angelo Riccaboni hanno siglato l'accordo, alla Farnesina, per un Programma di tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche italiane.

L'iniziativa, che ha trovato ampi consensi parlamentari, è realizzata a favore di laureandi che aspirano alla carriera diplomatica o a carriere internazionali e si colloca nell'ambito della campagna di promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza. Grazie al Programma di tirocini fino a 400 studenti universitari potranno fare esperienza presso le sedi diplomatiche dell'Italia all'estero, dall'1 ottobre al 31 dicembre 2015. I tirocinanti riceveranno borse di durata trimestrale di un importo minimo pari a 400 euro mensili.

"La Convenzione rilancia il programma di tirocini per studenti universitari presso le nostre Sedi diplomatiche all'estero", ha dichiarato il Ministro Paolo Gentiloni. "I laureandi avranno modo di effettuare un'esperienza formativa attraverso la partecipazione diretta alle attività delle nostre Rappresentanze diplomatiche per la promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza". 

"La collaborazione con il MIUR" - ha concluso Gentiloni - permetterà il cofinanziamento del programma, la cui realizzazione sarà assicurata dal prezioso contributo della Fondazione CRUI nel processo di selezione dei candidati più meritevoli. L'iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Governo - che ha stanziato un fondo dedicato - per aprire ai giovani nuove ed attraenti opportunità formative".

"Questi tirocini rappresentano una straordinaria occasione di conoscenza e apertura verso il mondo per i nostri studenti universitari", ha sottolineato il Ministro Stefania Giannini. "Il Programma scaturisce da una solida collaborazione fra istituzioni tesa a valorizzare le nostre giovani eccellenze: la selezione terrà conto del curriculum universitario dei candidati, i più motivati avranno accesso ai tirocini. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che consentirà a centinaia di ragazzi di arricchire il loro curriculum con un'esperienza di alto valore formativo".

"Ringrazio il MAECI e il MIUR per la sensibilità mostrata nel riproporre un programma di grande valenza culturale e formativa", ha concluso il Presidente della Fondazione CRUI, Angelo Riccaboni. "Dai tirocini, infatti, i nostri studenti riceveranno ulteriori stimoli all'apertura internazionale e formidabili occasioni di confronto".

Fonte: MIUR

Moreno Morando

(12 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

18 marzo 2015
Ministero degli Esteri | La Farnesina mette a disposizione la versione digitale dei 120 volumi di documenti diplomatici finora pubblicati

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Università | Sono 265.500. Nella Pubblicazione del Miur c'è anche un approfondimento sui diplomati 2010 che hanno intrapreso un percorso universitario.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
Opportunità | Il tirocinio è rivolto a laureati in Scienze sociali, politiche, Giornalismo o Giurisprudenza.

 
 
Condividi la notizia

8 maggio 2016
Fondo 2016 | Al via anche la nuova programmazione triennale. Nuove modalità di ripartizione della quota premiale.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Banca Centrale Europea | Ne dà notizia la Banca d'Italia, sul sito istituzionale. La scadenza delle domande è fissata per il prossimo 15 settembre.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Formazione | L'Autorità ha pubblicato il Regolamento, in vigore dal 30 luglio. L'indennità, ai fini fiscali, è considerata reddito assimilato a quello da lavoro dipendente.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Laurea Magistrale in Giurisprudenza | Il MIUR dovrà modificare il Decreto Ministeriale sulle attività formative indispensabili.

 
 
Condividi la notizia

19 aprile 2016
MIUR | Nasce eduopen.org per l'alta formazione on line, creato da 14 università italiane e supportato dal Ministero.

 
 
Condividi la notizia

4 dicembre 2016
Miur | Ogni progetto avrà una durata massima di 36 mesi e potrà essere finanziato fino a 300.000 Euro. Presentazione delle domande dalle ore 12.00 del 20 dicembre 2016 fino alle ore 12.00 del 15 febbraio 2017.

 
 
Condividi la notizia

8 luglio 2015
I magnifici quattro del digitale | La competizione è organizzata e promossa, per l'Italia, da MIUR e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Opportunità di lavoro | Segnaliamo due occasioni pubblicate sulla G.U. n. 60 del 7 agosto 2015. Le domande fino al 7 settembre prossimo.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
EXPO | L'iniziativa permetterà agli studenti dell'Università della Basilicata di acquistare il biglietto dell'Esposizione Universale al costo di 10 euro.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2015
Ministero Istruzione, Università e Ricerca | 607 progetti passano alla seconda fase del bando SIR, istituito dal MIUR per sostenere i giovani ricercatori nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.

 
 
Condividi la notizia

17 ottobre 2015
La lingua di Dante | Da 19 al 24 ottobre nel mondo si parla e si canta Italiano. L'appuntamento annuale è promosso da Maeci e Accademia della Crusca.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2014
Opportunità di lavoro in Europa | C’è tempo fino al 15 novembre per candidarsi a uno dei programmi di tirocinio a Lussemburgo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.