Condividi la notizia

La lingua di Dante

Al via la XV 'Settimana della lingua italiana nel mondo'

Da 19 al 24 ottobre nel mondo si parla e si canta Italiano. L'appuntamento annuale è promosso da Maeci e Accademia della Crusca.

Dal 19 al 24 ottobre si tiene in tutto il mondo la XV edizione della Settimana della Lingua Italiana, appuntamento annuale e centrale della promozione linguistica dell’Italiano all’estero, in collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia della Crusca e la Confederazione Svizzera.

La rassegna, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nella terza settimana di ottobre, rappresenta un evento di grande visibilità ed effervescenza culturale, atteso dai tanti ammiratori dell’Italia, della sua lingua e del suo stile di vita, oltre che dalle comunità di connazionali e italo-discendenti.

Filo conduttore dell’iniziativa di quest’anno, promossa e coordinata dal MAECI attraverso la rete diplomatico-consolare e culturale, è: “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, motivo ricorrente che accomunerà centinaia di eventi nell’arco di pochi giorni in cinque continenti.

Eventi in tutto il mondo

Grande la varietà dei programmi organizzati da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura italiani in oltre sessanta Paesi.

Tra le tantissime iniziative, che spesso declinano il tema in forme originali, di particolare pregio le conferenze del Maestro Mogol, padrino d’eccezione a Nizza e Berlino.

La canzone d’autore e la musica contemporanea vedranno figure di primo piano partecipare alle attività degli Istituti Italiani di Cultura:

Vinicio Capossela a Barcellona, Madrid e Berlino nella doppia veste di cantautore e scrittore;

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, all’Istituto di cultura di New York in conversazione con il Prof. Lorenzo Coveri;

il compositore premio Oscar Giorgio Moroder all’IIC di Los Angeles dove sarà insignito del “Lifetime Achievement Award”.

Per la musica classica si parte con il concerto inaugurale a Bruxelles “I’ vidi in terra angelici costumi” con Roberto Prosseda al pianoforte, il soprano Maria Grazia Schiavo e Nicola Sani in veste di commentatore d’eccezione.

A Colonia sarà di scena l’opera Il don Chisciotte di Giovanni Battista Martini, eseguita dall’Ensemble Harmonicus Concentus di Bologna.

All’Istituto di Tokyo il soprano Desirée Rancatore, in tournée in Giappone con “La Traviata”, parlerà dell’italiano del melodramma ed eseguirà arie tratte dai grandi capolavori dell’Opera.

Tra le iniziative più originali, la conferenza di Pier Giorgio Odifreddi a Montevideo sul rapporto tra musica e scienza e quella del Prof. Antonio Ereditato a Berna sul tema “La musica della fisica”.

All’IIC di Chicago verrà presentata la pubblicazione Ethnic Italian Records che illustra la collezione dell’Archivio Fugazzotto, una raccolta di circa 3.000 registrazioni di musiche e canti dei nostri emigrati effettuate negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso.

Numerosi italianisti analizzeranno lo strettissimo rapporto tra l’italiano e la musica: tra questi il Prof. Giulio Ferroni in Brasile, il Prof. Tullio De Mauro a Basilea e il Prof. Francesco Ciabattoni, docente alla Georgetown University, che, oltre a tenere una conferenza sulla lingua dei cantautori, con la sua band I-Taliens, eseguirà dal vivo alcune delle più belle canzoni all’Ambasciata d’Italia a Washington.

Nel contesto della Settimana della Lingua Italiana nel mondo è programmata una importante manifestazione a Firenze, il 20 ottobre, che ha per tema “Riparliamone: la lingua ha valore”.

Fonte: MAECI

 

Moreno Morando

(17 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 ottobre 2014
La riscossa della lingua di Dante | Secondo gli esperti, l'Italia e' una potenza culturale ed attira le persone che amano la cultura, il paesaggio, il bello ed il gusto. Rilevante anche il peso di Papa Francesco, che usa l'italiano nelle occasioni ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Università | Firmata la Convenzione tra Maeci, Miur e la Conferenza dei rettori delle Università italiane.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Farnesina | L'opera della Treccani sarà presentata il 28 maggio all'Accademia delle Scienze reali a Bruxelles.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2015
Ministero degli Esteri | Il Ministro Gentiloni ed il Presidente del Coni Malagò hanno sottoscritto un programma di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Leonardo da Vinci | L'opera avrebbe dovuto abbellire le pareti del Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, ma non è mai stata completata ed oggi ne restano solo gli accenni.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
In giro per il Globo | I servizi offerti dall'Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggiano all'estero per motivi di studio, lavoro e turismo.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2015
MIUR | L'evento è volto a sensibilizzare e ad appassionare i ragazzi all'uso corretto dell'italiano, attraverso una chiave di lettura ogni anno nuova: questa volta l'italiano delle canzoni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.