Condividi la notizia

Lotta alla Corruzione

Cantone: "serve una grande battaglia, anche di ordine culturale, contro la corruzione"

Il Presidente dell'Autorita' ha invitato Confindustria a combattere la corruzione come e' stato fatto nel Sud contro la mafia

Oggi, in occasione delle terza giornata del Forum Ambrosetti, in corso a Cernobbio, è intervenuto il Presidente dell’Autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone, che ha invitato Confindustria a guidare, all’interno del mondo imprenditoriale, una “grande battaglia culturale” contro la corruzione, così come è stato fatto nel Sud Italia contro la mafia, espellendo gli iscritti collusi. Ne dà notizia adnkronos.

Cantone ha sottolineato che “a livello legislativo è stato fatto abbastanza”, aggiungendo poi che “c’è bisogno di più cose messe insieme”,  intervenendo anche “sul falso in bilancio, sull’autoriciclaggio e sulla prescrizione”.

Il Presidente dell’Autorità Anticorruzione ha dichiarato che “se passa l’idea che la lotta alla corruzione può essere conveniente c’è la speranza di ottenere qualche risultato”.

A proposito di battaglie culturali, Cantone ha fatto presente che, in fondo, la corruzione è anche figlia dell’idea che a qualcuno conviene tenere in vita “un sistema in cui non serve la concorrenza”. In effetti, la corruzione “è lo strumento che impedisce la concorrenza soprattutto nel mondo imprenditoriale”.

Un ragionamento fondamentale, quello di Raffaele Cantone; fatto in una sede dove gli imprenditori sono di casa, con evidente riferimento al fatto che non ci può essere vera impresa, senza concorrenza.

Pe Cantone, “la lotta alla corruzione serve anche a scardinare sistemi tutto sommato consolidati di potere che non hanno necessariamente un know how alle spalle”.

In conclusione, il Presidente Cantone ha illustrato il lavoro minuzioso che si sta svolgendo per Expo 2015, con “un controllo approfondito formale, facendo anche rilievi su ogni gara”, sottolineando tuttavia che le verifiche non attengono solo alle questioni di stretta legittimità, ma l’analisi si spinge anche sul piano dell’opportunità.

Cosa molto importante ed utile; e certamente inusuale, per i tipi di controllo che si fanno, di norma, nel nostro Paese.

 

Moreno Morando

(7 settembre 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

17 marzo 2016
Anticorruzione | Anche il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, interviene nel corso dei lavori.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
EXPO 2015 | Hanno presentato ricorso al TAR della Lombardia, dopo che il Commissario di Expo 2015 Sala si e' dichiarato impossibilitato ad intervenire in merito

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2015
Farnesina | Incontro degli ambasciatori stranieri in Italia con il Presidente Cantone ed il Sottosegretario Della Vedova.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

24 giugno 2014
Beni culturali | Nella richiesta si era fatto curioso riferimento alla "necessita' di contrastare gli scandali del Mose e di EXPO 2015"

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Consiglio dei Ministri | Aumentate le pene del delitto di corruzione propria anche per aumentare i tempi di prescrizione del reato. Migliorato lo strumento della confisca allargata. Patteggiamento solo con restituzione del profitto del reato.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Gazzetta ufficiale | Pubblicata la norma che prevede obblighi informativi all'A.N.AC. da parte del pubblico ministero e del giudice amministrativo.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Istituto italo latino americano | Il Presidente dell'autorità nazionale anticorruzione ha visitato la sede, incontrando numerosi diplomatici e presentando le attività e le funzioni dell'ANAC.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Anticorruzione e Trasparenza | Dal Tavolo congiunto MEF - A.N.AC. i nuovi indirizzi per rafforzare dal 2015 i meccanismi di prevenzione della corruzione e di garanzia di assoluta trasparenza, nonché per chiarire le modalità di applicazione delle norme di settore.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2014
Corte dei Conti | Gli esiti dell'analisi sul Rendiconto generale dello Stato. La lotta alla corruzione non giustifica la soppressione di regole e controlli. Sulle aziende speciali manca trasparenza e serio riordino.

 
 
Condividi la notizia

4 maggio 2015
Polizia di Stato | Vigilanza sull'Esposizione Internazionale di Milano anche attraverso l'utilizzo di diversi veicoli completamente elettrici forniti in comodato d'uso gratuito.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2014
Cabina di regia | Dalla riunione sullo stato dell'arte dell'esposizione internazionale arrivano segnali positivi.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2014
Ministero delle Infrastrutture | Il Ministro Lupi ha firmato il decreto che assegna risorse per infrastrutture.

 
 
Condividi la notizia

11 maggio 2014
Grandi Opere | Emanate nuove Linee-Guida per i controlli antimafia.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.