Condividi la notizia

FINANZIAMENTO PICCOLI COMUNI

Progetto Strategico Regionale: stanziati 700 mila euro

Approvato l'Avviso Pubblico per "la Rivitalizzazione dei centri storici lucani".

L'Esecutivo Regionale, nella seduta del 23.06.2015, ha approvato, su proposta del Presidente Marcello Pittella la Deliberazione n. 841, avente ad oggetto "Avviso Pubblico - Progetto Strategico Regionale per la Rivitalizzazione dei centri Storici" pubblicato sul Bur Basilicata n. 25 del 16.07.2015.

La proposta progettuale è stata predisposta dall'Ufficio Gestione Regimi di aiuto, Infrastrutture sportive, culturali ed ambientali".

Lo scopo è sostenere interventi volti ad accrescere il decoro delle piazze e dei percorsi cittadini dei piccoli centri storici lucani, veri e propri tratti identitari della regione i quali, per la loro ricercata collocazione, rappresentano una forte attrazione turistica.

L’obiettivo è innescare un proficuo processo di “riappropriazione” degli antichi spazi abitativi al fine di stimolarne la fruizione. Negli ultimi anni, infatti, motivazioni legate all’ alimentazione, all’esigenza di vivere in un ambiente più sano, hanno fatto registrare un’inaspettata “fuga” dalle metropoli per un “ritorno” verso i piccoli comuni.

L’Avviso pubblico prevede una procedura di selezione e valutazione “a sportello” di interventi infrastrutturali di specifica progettualità individuati in:

  • Ripristino percorsi storici, gradinate, logge e fregi;
  • Ripristino Piani di colore e facciate, arredo urbano, alberate storiche, punti di osservazione e godimento del paesaggio;
  • Manutenzione spazi verdi;

Le amministrazioni interessate possono presentare la candidatura dei progetti a partire dal 10° giorno dalla data di pubblicazione dell'Avviso sul Bur Basilicata, inoltrando all'Ufficio "Regimi di aiuto, Infrastrutture Sportive, Culturali ed Ambientali" l'istanza di finanziamento. 

La dotazione finanziaria iniziale ammonta a 700.000,00 euro, somma che trova capienza al Capitolo 18100 – Missione 05, Programma 01- del Bilancio Regionale Corrente finalizzato al sostegno dello sviluppo del turismo interno.

E’ inoltre stabilito che, in relazione ad eventuali disponibilità, l’ammontare stanziato potrà essere incrementato con apposito provvedimento.

Oltre alla Deliberazione n. 841, sono stati approvati l'Allegato A e l'Allegato B indispensabili per la candidatura dei piccoli interventi previsti dalle amministrazioni.

Per tutte le informazioni sull'Avviso Pubblico consultare il seguente link

Fonte: Regione Basilicata

Michele Brancato

(13 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Riqualificazione urbana | L'Esecutivo lucano, a fronte di uno stanziamento complessivo di 1,3 milioni, ha altresì chiuso al 14 ottobre la procedura a sportello.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2020
Covid 19 | Attivato il canale telematico per l'invio delle domande. Scadenza 14 gennaio 2021.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Consiglio di Stato | Non basta la reiterazione della presenza del manufatto di anno in anno nella sola buona stagione. La sentenza del Consiglio di Stato del 1 dicembre 2014.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2015
Finanziamenti alle imprese | L'assessore Liberali: "12 milioni di euro finanzieranno i progetti innovativi di 567 aziende lucane che a loro volta creeranno 330 nuove occupazioni".

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Avviso Pubblico | L'appalto avrà durata triennale dalla data di aggiudicazione definitiva e potrà essere prorogato fino ad un massimo di ulteriori tre anni.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2015
Dipartimento della Gioventù | L'intento è di promuovere un piano di azioni tese a sostenere l'innovazione sociale e tecnologica. Per i progetti c'è tempo fino al 21 settembre.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2019
Lotta alla povertà | Dotazione finanziaria di 250 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2018
Istruzione | L’’avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione dell’Universitá e della ricerca.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.