Condividi la notizia

Iniziative sociali

Regione Basilicata e Panathlon International Club insieme per lo sport

Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

Riconoscere i valori educativi, formativi e culturali connessi alla pratica dello sport e delle attività motorie, promuovere la pratica sportiva tra i minori e sostenerne la diffusione, favorire le iniziative volte a combattere le situazioni di disagio giovanile dovute alle dipendenze, creare una coscienza sportiva nella popolazione.

Sono questi gli obiettivi che sono alla base del Protocollo di Intesa stipulato tra la Regione Basilicata e il Panathlon International Club di Potenza, a seguito dell'approvazione, il 7 luglio scorso, della Deliberazione di Giunta Regionale n.898.

Con tale strumento operativo la Regione Basilicata intende infatti dare attuazione a quanto già previsto dalla Legge Regionale n.26 del 2004 nella quale, agli articoli 1 e 2, essa si impegna a riconoscere,  fra gli altri, i valori educativi, formativi e culturali connessi alla pratica dello sport, con l’obiettivo di incentivare l’interazione tra la scuola, gli enti locali, il Coni, le Federazioni e le Associazioni sportive.

Sulla base di questi propositi saranno pertanto elaborati dei programmi di allenamento che favoriscano la socializzazione fra gli atleti, consentano l’integrazione sociale, e facciano della “Carta dei diritti del Panathlon sull’etica dello sport giovanile” la guida per ogni tipo di attività da svolgere.

Al fine di procedere alla realizzazione di tali programmi, di volta in volta, le società e le associazioni sportive certificate dal Panathlon International Club di Potenza dovranno procedere alla stipula di specifici accordi attuativi tramite i quali disciplinare le modalità di esecuzione degli stessi e la ripartizione degli oneri finanziari.

La Regione Basilicata, infine, si impegna a mettere a disposizione gli idonei ambienti necessari per l’espletamento delle attività sportive, nonché a  promuovere una conferenza tra Panathlon International, Coni, Federazioni sportive, Enti di Promozione sportivi, MIUR, Province della Basilicata.

Fonte: Regione Basilicata

Marialuisa Palermo

(3 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

7 maggio 2015
Agenzia delle Entrate | La Risoluzione n. 45/E fornisce istruzioni sugli obblighi riguardanti le associazioni sportive amatoriali.

 
 
Condividi la notizia

4 novembre 2015
Piano annuale sport | Due linee di intervento a favore delle associazioni, delle istituzioni scolastiche, degli Enti locali e delle Federazioni del Coni.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Tra Strategie e futuro | Il Presidente: "entro fine anno dobbiamo elaborare un documento che deve diventare la piattaforma per lo sviluppo della regione fino al 2020".

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2015
Abitazioni in locazione | Bando 2015: il termine per presentare la domanda è il 26 giugno 2015 e prevede un contributo pari a 3098,74 euro.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2015
Settore ittico | La Giunta approva il Protocollo col quale le parti s'impegnano a svolgere attività di valorizzazione delle produzioni locali.

 
 
Condividi la notizia

14 maggio 2019
CONSIGLIO DI STATO | Le norme sull’aggiudicazione degli appalti pubblici non si applicano ai servizi di trasporto in emergenza di pazienti.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
Contributi regionali | Le associazioni bandistiche e le associazioni corali aventi sede in regione potranno inoltrare le domande entro il 30 agosto.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

18 novembre 2014
Corte di Cassazione | Entrare sul terreno di gioco è reato anche dopo il fischio finale dell'arbitro. Il principio espresso dalla Suprema Corte nella sentenza del 17 novembre 2014 in materia di manifestazioni sportive.

 
 
Condividi la notizia

2 settembre 2015
Lucania meno conosciuta | Con questa iniziativa la Regione Basilicata ha inteso rafforzare un’iniziativa di promozione turistica e culturale in grado di veicolare i flussi verso l’entroterra lucano.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
ambiente | L’'Acta ha comunicato la proroga della validità del bando che inaugura nel capoluogo di Regione la sperimentazione del sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

 
 
Condividi la notizia

12 settembre 2015
ISTAT | Nei primi sei mesi del 2015 la Basilicata è la Regione del Sud che contribuisce maggiormente all'aumento delle vendite verso i Paesi UE (+194,2%).

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.