Condividi la notizia

Energia ed Ambiente

Estrazioni in mare: l'intervento del Presidente della Regione Basilicata

Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

Il sito della Regione Basilicata (AGR) dà notizia dell'intervento  del Presidente Marcello Pittella, in tema di estrazioni in mare.

"L'azione referendaria che ha visto la Basilicata interfacciarsi positivamente con gran parte delle Regioni italiane sul tema delle estrazioni petrolifere in mare crea le condizioni per andare avanti sulla linea del dialogo costruttivo ricercato, ne sono certo, tanto dal Governo nazionale quanto dalle autonomie locali.

C'è un comune sentire, di cui tutti siamo consapevoli, che ci spinge ad auspicare di fermare per un attimo le macchine sul tema dell'offshore, per affrontare con la serietà e il pragmatismo che ha sinora contraddistinto l'azione del Premier Renzi, il delicato rapporto che esiste tra sviluppo economico e difesa dell'ambiente, in un momento peraltro contrassegnato dalla caduta verticale del prezzo del petrolio”.

“E quindi in uno scenario che spinge le stesse Compagnie ad interrogarsi sulla sostenibilità degli ingenti investimenti necessari a garantire la sicurezza delle attività estrattive in mare”, ha dichiarato il Governatore lucano.

“Una pausa di riflessione, in un momento, ripeto, reso particolarmente favorevole dalla congiuntura internazionale, può contribuire a dare risposte ai cittadini in un clima di maggiore fiducia, rinsaldando il rapporto tra i vari livelli Istituzionali”.

“Da una auspicabile pausa di riflessione è lecito inoltre attendersi una fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio, partendo dal presupposto che lo sfruttamento delle risorse energetiche del nostro Paese vada reso possibile, come peraltro avviene da anni in Basilicata, in un quadro di sostenibilità ambientale, oltre che di garanzia delle vocazioni turistiche dei singoli territori e di tutela della salute umana”.

“Il nuovo regionalismo che personalmente mi sento impegnato a costruire con gli altri colleghi Presidenti, più che sulla mera rivendicazione territoriale”, ha continuato il Presidente della regione Basilicata, "si fonda su una visione di responsabile cooperazione interistituzionale in linea con le grandi riforme varate in questi ultimi due anni a livello nazionale, per dare fiducia e speranza ai nostri cittadini."

Fonte: Regione Basilicata - AGR

 

Moreno Morando

(1 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2015
Energia ed Ambiente | Per il Presidente del Consiglio Regionale lucano Lacorazza si tratta di un "fatto di grande rilevanza, al di là del colore politico delle amministrazioni regionali".

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

19 settembre 2015
Energia ed ambiente | I Presidenti di sei regioni hanno deciso di promuovere un referendum abrogativo di alcune parti della legge sblocca Italia e dell'art. 35 del decreto sviluppo.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2016
Ministero Interno | Sul portale istituzionale del Ministero dell'Interno le FAQ sul referendum abrogativo che si terrà il prossimo 17 aprile.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2015
Energia ed ambiente | Lacorazza: "un buon punto di partenza, attendiamo fiduciosi il giudizio di ammissibilità della Corte Costituzionale".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.