Condividi la notizia

Finanziamenti alle imprese

Regione Basilicata: presentati i risultati dell'avviso pubblico "Sostegno alla Competitività delle PMI lucane"

L'assessore Liberali: "12 milioni di euro finanzieranno i progetti innovativi di 567 aziende lucane che a loro volta creeranno 330 nuove occupazioni".

Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che l’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Raffele Liberali, ha presentato in conferenza stampa i risultati della graduatoria riguardante l’avviso pubblico “Sostegno alla Competitività delle Pmi lucane”.

12 milioni di euro finanzieranno progetti di innovazione e sostegno alla competitività di 567 imprese lucane. Queste creeranno, a loro volta, occupazione minima per circa 330 nuove unità - ha dichiarato l’assessore Liberali.

Siamo orgogliosi dei primi risultati dell’avviso pubblico regionale per il sostegno alla competitività delle Pmi lucane e contiamo di proseguire nello stesso solco, al fine di garantire innovazione di prodotto, processo e servizio a tante altre micro, piccole e medie imprese della Basilicata. Queste costituiscono il 90 % del tessuto imprenditoriale regionale e rappresentano il più grande serbatoio di potenziale sviluppo della Basilicata.

Tra le tipologie di intervento previste: innovazioni di processo/prodotto e servizio; innovazioni organizzative tramite lo sviluppo ICT; Eco-innovazione e Safety-innovazione e per i settori partecipanti oltre alla prima volta per il commercio anche il coworking e coworker.

Con contributi massimi pari a 30 mila euro per le micro e piccole imprese e di 50 mila euro per le medie imprese - ha sottolineato l’assessore - abbiamo ridato slancio a diversi settori produttivi. Tra questi: l’industria, l’artigianato, i servizi, il turismo, la ristorazione, il socio assistenziale.

Per la prima volta abbiamo aperto questo tipo di bandi anche al settore del commercio, che era stato finora escluso dalle agevolazioni della programmazione POR 2007 - 2013.

A fronte delle 567 imprese finanziabili con i 12 milioni disponibili, la graduatoria conta ben 914 richieste di contributo per una spesa complessiva di 43 milioni di euro e una richiesta complessiva di contributo pari a circa 20 milioni di euro.

Sappiamo, quindi, che anche l’elenco delle istanze non finanziabili rappresenta una opportunità di crescita sia imprenditoriale che occupazionale e lavoreremo per reperire le necessarie risorse aggiuntive.

Altro aspetto, di non poco conto, riguarda la velocità di istruttoria del bando; infatti, a fronte della sua chiusura, fissata per il giorno 16 novembre, dopo due giorni era già disponibile la graduatoria dei soggetti beneficiari.

La grande adesione a questa iniziativa e la sperimentazione di questo modello di istruttoria snello e trasparente - ha concluso Liberali - ci convincono sulla necessità di ripetere esperienze similari, sempre più rispondenti alle esigenze del territorio e con lo scopo di agevolare il massimo numero di istanze di richiesta di sostegno alla competitività e allo sviluppo”.

Per saperne di più:

vai al link AGR

 

Francesco La Scaleia

(26 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Agricoltura e innovazione | Il 15 e il 17 ottobre verranno presentati i risultati di due progetti finanziati, nell'ambito della misura 124 del Psr, dalla Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2019
Lotta alla povertà | Dotazione finanziaria di 250 milioni di euro.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2015
Dipartimento della Gioventù | L'intento è di promuovere un piano di azioni tese a sostenere l'innovazione sociale e tecnologica. Per i progetti c'è tempo fino al 21 settembre.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Ripresa economica | La Regione Basilicata ha deliberato il via libera all'intesa sottoscritta tra l'ABI e le rappresentanze delle imprese, per sostenere le PMI lucane.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2015
Sostegno alle imprese | Le aziende sono state finanziate col bando pubblico regionale sui Pacchetti Integrati di Agevolazione.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Innovazione e sviluppo | L'iniziativa ha visto impegnati 67 laureati lucani under 35 in 56 aziende della regione per realizzare, attraverso un tirocinio retribuito della durata di 6 mesi, progetti competitivi.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Finanziamenti programmi europei | Superato il controllo sul programma operativo, fondo europeo sviluppo regionale Fesr 2007/2013, inerente la spesa certificata sull'attuazione progetti della regione Basilicata

 
 
Condividi la notizia

6 maggio 2014
Sicurezza sul lavoro | L'Inail incentiva le imprese a salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Già 29 mila progetti presentati.

 
 
Condividi la notizia

11 settembre 2015
Avviso Pubblico | L'appalto avrà durata triennale dalla data di aggiudicazione definitiva e potrà essere prorogato fino ad un massimo di ulteriori tre anni.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Ambiente e sviluppo | L'Assessore regionale è intervenuto alla inaugurazione del nuovo impianto eolico dell'Enel Green Power.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2016
Amministrative 2016 | L'affluenza alle urne è stata complessivamente del 50,52%. Sul portale del Ministero dell'Interno tutti risultati finali di questa tornata elettorale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.