Condividi la notizia

Emergenze sociali

Gli sfratti procurano allarme

Rilevazione statistica sulle città a maggior incidenza degli sfratti rispetto ai nuclei familiari presenti.

Da un'analisi statistica effettuata dagli operatori del settore locatizio è stato acceso un focus sui comuni/Province con la più alta incidenza degli sfratti rispetto e in rapporto al numero di famiglie censite e che alloggiano in immobili in qualità di affittuari.

Tali municipalità sono risultate: Cosenza, Monza/Brianza, Avellino, Prato; mentre di converso le città con le migliori performance per tale indice/rapporto sono risultate: Bolzano, Caserta, Trento Verbania, Milano e Cuneo.

Lo studio in questione si fonda incrociando i dati Istat sulla popolazione delle famiglie in affitto, con i dati del Ministero dell'Interno, sul numero assoluto degli sfratti. La concentrazione quindi degli sfratti, appunto, nel 2014 è risultata più incidente rispetto alla concentrazione degli affittuari nelle suddette province, in particolare per quanto riguarda alcune città fondamentali, per evidenza oggettiva, rispetto a tale fenomeno, di emergenza abitazioni quali Napoli, Palermo, Catania.

L'analisi condotta è stata strutturata esaminando l'intero territorio Italiano ripartendo l'universo indagato in tre categorie di province: quelle con elevata incidenza degli sfratti, altre con bassa rischiosità di sfratti, e il terzo segmento dove c'è sostanziale coerenza fra quota di famiglie in affitto ed incidenza diretta degli sfratti.

Osservando, altresì, i fattori socio economici emerge che laddove la situazione reddituale è migliore non emergono particolari criticità legate al fenomeno della "morosità" (esempio in tal senso la Regione Trentino).

La situazione peggiore viceversa si riscontra nelle regioni dove la crisi economica attuale ha fatto maggiormente sentire i suoi effetti causando difficoltà agli inquilini, e cagionando una "morosità incolpevole" maggiormente intensa.

Alla situazione sfratti, è bene dirlo, si cerca di far fronte ricorrendo anche ad un fondo specifico stanziato dal Governo, a favore degli inquilini morosi incolpevoli, che per questo anno ammonta a circa 33 milioni di euro. Ciò viene affiancato anche dalle procedure cosiddette di "canone concordato" presenti quli accordi territoriali. altre iniziative in tal senso sono quelle riconducibili alle politiche introdotte con l'housing sociale, nonchè con la riqualificazione ed ampliamento delle dotazioni di case popolari realizzate direttamente dai Comuni.

Stefano Olivieri Pennesi

(15 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Ministero Salute | I Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno messo a punto una serie di suggerimenti pratici per affrontare questa emergenza.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calamità ed emergenze | Annunciati Piani di emergenza in tutti i Comuni ed entro il 2015 un nuovo sistema di allerta per le calamità.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calamità ed emergenze | Annunciati Piani di emergenza in tutti i Comuni ed entro il 2015 un nuovo sistema di allerta per le calamità.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2016
Politiche Agricole | Firmato l'accordo per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2014
Riforme | Stanziati 1 miliardo e 800 milioni per l'emergenza abitativa.

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2016
Enti Locali | Assistente sociale, polizia municipale, istruttore direttivo area tecnica urbanistica, istruttore direttivo contabile, borse di studio per laureati, farmacista, funzionari servizi tecnici, queste ed altre le figure professionali bandite.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2016
Governo | Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2016
Occupazione | I bandi per Agenti di polizia locale, operaio, geometri, assistente sociale, istruttore amministrativo, tecnico, contabile, coordinatore pedagogico e le procedure di mobilità.

 
 
Condividi la notizia

12 maggio 2014
Istituto Superiore di Sanità | In aumento l'impatto del consumo dannoso. Giovani, anziani, maschi sono i più a rischio.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2017
Enti locali | 178 posti al Comune di Milano e tante figure professionali bandite da altri Comuni come autista, geometra, elettricista, assistente sociale, istruttore amministrativo, funzionari, addetto alla comunicazione ecc..

 
 
Condividi la notizia

16 novembre 2016
Occupazione | Ragioniere, geometra, istruttore amministrativo, contabile, tecnico, collaboratore tecnico manutentivo, assistente di cantiere, operaio specializzato, coordinatore e agenti di polizia locale, dirigente, autista di scuolabus, istruttori di vigilanza, assistente sociale, medico queste ed altre le figure professionali nei bandi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2016
Opportunità di lavoro | Istruttore contabile, funzionario amministrativo, operatore socio sanitario, agente polizia municipale - vigile urbano, terminalista, insegnante per la Scuola comunale infanzia ed educatore per l'Asilo nido, ingegnere trasportista, geometra, assistente sociale, queste ed altre le figure professionali richieste dai Comuni.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Sanità | Il vademecum dell'Azienda Sanitaria Locale di Potenza per prevenire conseguenze negative sulla salute.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2020
Misure di sostegno | Attivato il servizio per la presentazione delle domande.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.