Condividi la notizia

"La Buona Scuola"

Sistema scolastico: in Gazzetta la legge di riforma

Il Provvedimento riguarda il sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni in materia: entra in vigore dal 16 luglio.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 è stata pubblicata la Legge 13.7.2105 n. 107, riguardante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Si tratta, in sostanza, del Provvedimento approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati c.d. “La Buona Scuola”, di cui ha dato notizia Paolo Romani nell'articolo pubblicato il 10 luglio sul Quotidiano della P.A. e che si può leggere tra i “correlati”, in fondo.

Il Miur aveva provveduto a sintetizzare i punti cardine della legge in esame, ripresi nel pezzo sopra richiamato.

In sostanza, il Dicastero di viale Trastevere sottolineava che, “La Buona Scuola”, rappresenta "Un’offerta formativa più ricca e flessibile per gli studenti. Un piano straordinario di assunzioni per oltre 100.000 insegnanti. Risorse stabili per la formazione e la valorizzazione dei docenti. Investimenti ad hoc per laboratori e digitale.” 

La Legge di riforma della Scuola mette al centro l’autonomia scolastica, dando gli strumenti finanziari e operativi ai dirigenti per poterla realizzare. Le scuole - per il Ministero - avranno più risorse economiche, perchè viene raddoppiato il loro Fondo di funzionamento. Ma anche più risorse umane, visto che ogni istituto avrà in media 7 docenti in più per realizzare i propri progetti e per l’arricchimento dell’offerta formativa.

Per avere un'informazione completa:

Legge n. 107/2015;

comunicato del MIUR

Gli investimenti previsti ne ‘La Buona Scuola’

La Buona Scuola in 12 punti

Moreno Morando

(16 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

21 dicembre 2014
Stabilità | Nel maxiemendamento approvato dal Senato la dotazione del Fondo "La Buona Scuola" è di 1.000 milioni di euro per l'anno 2015 e 3.000 milioni di euro annui a partire dal 2016.

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2015
Riforme | Approvazione definitiva della Camera. Nell'articolo riportiamo integralmente la sintesi del MIUR.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Funzione Pubblica | Si chiude il 15 novembre la consultazione per valutare e commentare il piano per rilanciare il sistema scolastico italiano.

 
 
Condividi la notizia

16 marzo 2016
MIUR | Pubblicate le linee guida per l'utilizzo didattico delle attività teatrali per l'anno scolastico 2016/2017 a seguito della riforma "la Buona Scuola".

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
MIUR | Sono 35 le azioni previste dal documento immediatamente operativo. Stanziati 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

 
 
Condividi la notizia

27 giugno 2018
MISE | Sarà applicato sugli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale sul processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2015
Miur | Pubblicato sul sito istituzionale l'annuale 'Atto di indirizzo' del responsabile del Dicastero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

 
 
Condividi la notizia

6 novembre 2015
MIUR | Il Ministero ha pubblicato un avviso per la valorizzazione ed il recupero di ambienti scolastici. Disponibile 1 milione di euro. Le candidature entro il 10 dicembre.

 
 
Condividi la notizia

3 aprile 2015
Offerta formativa | Ammontano a 328.000 unità  gli studenti iscritti. Grande successo per i corsi di operatore alla ristorazione.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Agenzia per l'Italia Digitale | Il Progetto WWWx30 consentirà a 30 donne disoccupate di studiare da community manager. Scadenza 15 gennaio 2015.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2015
#labuonascuola | Pubblicato in Gazzetta il Decreto che riguarda gli insegnanti a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

 
 
Condividi la notizia

10 ottobre 2016
Miur | Previste 9 priorità tematiche nazionali. Ogni docente avrà un portfolio digitale.

 
 
Condividi la notizia

26 febbraio 2017
Miur | I progetti potranno essere inoltrati dal 7 marzo e fino al 2 maggio 2017.

 
 
Condividi la notizia

9 ottobre 2015
Politiche agricole | La sinergia ha come scopo il rilancio del comparto zootecnico lucano.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2016
Miur | Iscrizioni aperte fino al 29 aprile. Saranno 157.000 gli operatori che verranno formati fra maggio 2016 e dicembre 2017.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.