Condividi la notizia

Politiche agricole

Pittella: tavolo operativo Regione - Ara su formazione e ricerca scientifica

La sinergia ha come scopo il rilancio del comparto zootecnico lucano.

Questa mattina, il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha visitato la sede dell’Associazione Regionale Allevatori (ARA). Ne dà notizia A.G.R..

Ad accogliere il capo dell’Esecutivo lucano, i vertici dell’associazione: il presidente Palmino Ferramosca, i componenti della giunta e del Comitato direttivo, il direttore Augusto Calbi, i dipendenti e i convenzionati dell’Ara (veterinari, agronomi, biologi, chimici, personale di laboratorio).

“Una visita significativa - ha sottolineato Fieramosca - che evidenzia il valore del lavoro quotidiano sul campo garantito dall’Ara, una struttura dedita a un ruolo impegnativo, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare, a causa della crisi del mondo allevatoriale, un percorso di trasformazione ed evoluzione in cui, proprio la Regione Basilicata, ha assunto un ruolo davvero importante”.

Dal canto suo, il direttore Calbi ha ricordato come sia stato proprio il presidente Marcello Pittella il 4 marzo del 2014, in un incontro pubblico, ad assumere l’impegno di affrontare le problematiche del Sistema Allevatori di Basilicata con azioni strutturali.

Impegno - è stato sottolineato - puntualmente mantenuto, con l’inserimento nel bilancio pluriennale regionale (approvato prima dalla Giunta e poi dal Consiglio) delle risorse per le attività dell'Ara fino al 2017 e con la precisa indicazione impartita al Dipartimento Agricoltura per la definizione di un quadro pluriennale delle attività dell’associazione di allevatori.

Dall’incontro è emersa la volontà e l’impegno per una sempre maggiore e migliore sinergia tra gli uffici del Dipartimento Politiche Agricole e l'Ara per fare sistema nell’azione volta a rilanciare il comparto zootecnico lucano.

"L’Ara - ha sottolineato il presidente Pittella - è l’esempio concreto di come si possa far sistema in Basilicata. L’associazione è diventata, passando da una situazione di crisi organizzativa e finanziaria, un modello di virtuosità da esportare anche a livello nazionale.

Per lavorare ancora di più e meglio in modo sinergico - ha concluso Pittella - è necessario costituire un tavolo operativo Regione-associazione su pochi e concreti obiettivi: formazione professionale, ricerca scientifica e innovazione tecnica anche attraverso borse di studio da assegnare a giovani ricercatori”. 

Per saperne di più:

vai al link AGR

         

Francesco La Scaleia

(9 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

4 agosto 2015
UNIVERSITA' | La nuova offerta didattica nasce dalla collaborazione tra Università, Regione Basilicata, Fondazione Eni "Enrico Mattei" e Assomineraria. Le iscrizioni a settembre.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Ambiente | Le bellezze naturalistiche lucane si attivano in sinergia per promuovere e valorizzare i loro territori.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
'Presidente mi spieghi' | Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Fondi comunitari | Il Presidente: "sono convinto che riusciremo ad intercettare bene le risorse assegnateci per costruire un grande patto per il rilancio del Sud Italia".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.