Condividi la notizia

Enti Locali

Riordino delle funzioni provinciali: approvato il disegno di legge regionale

Nel rispetto dei principi costituzionali della sussidiarietà, differenziazione, adeguatezza, la Regione Basilicata ha ottemperato ai compiti previsti dalla legge Delrio.

Con la  c.d. legge Delrio (legge n. 56 del 7 aprile 2014), il legislatore nazionale ha affidato allo Stato e alle Regioni il compito di individuare le funzioni provinciali, non fondamentali, da riallocare presso il livello istituzionale più adeguato alla loro realizzazione.

La Regione Basilicata ha ottemperato all'impegno, predisponendo un disegno di legge - Disposizioni per il riordino delle funzioni provinciali in attuazione delle legge 7 aprile 2014 n. 56 e successive modifiche ed integrazioni - con il quale si è provveduto al riordino delle funzioni, fino ad ora esercitate dalle Province di Potenza e Matera.

La finalità perseguita dal predetto disegno di legge, approvato con la deliberazione della Giunta Regionale n. 901 del 7 luglio 2015 (previo parere favorevole dell’Osservatorio Regionale e a seguito dell’esame delle Organizzazioni sindacali e dei Presidenti delle Province e degli Uffici competenti), è quella di migliorare, attraverso l’attività di riorganizzazione delle funzioni, la qualità e l’economicità dei servizi erogati secondo i principi costituzionali della sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione.

Le Province, meglio definite come enti territoriali di area vasta (cfr. art. 1, comma 3 della legge n. 56/2014), continueranno ad avere competenza in materia di trasporto pubblico locale fino al 31/12/2017, ma molte funzioni saranno riordinate ed allocate alla Regione.

Alla Regione, infatti, saranno trasferite le competenze in materia di: cultura, forestazione, agricoltura, protezione civile, turismo, attività produttive, servizi sociali, sport, tempo libero.

Tuttavia, le funzioni non oggetto di riordino continueranno ad essere esercitate dalle Province secondo le leggi vigenti; mentre quelle relative alla polizia provinciale ed ai centri per l’impiego saranno disciplinate dal decreto legge 78/2015.

Con la proposta regionale è previsto anche l’avvio della riforma del SIAP (Sistema integrato per l’apprendimento permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva) e l’istituzione dell’Agenzia regionale in materia di lavoro e transizioni nella vita attiva.

Infine, gli enti interessati dal riordino (Regione, Enti sub regionali, Comuni e Uffici periferici dello Stato), adotteranno la forma dell’accordo, al fine di definire le modalità ed i tempi di riallocazione delle funzioni provinciali.

Fonte: Regione Basilicata

Roberta Notarfrancesco

(16 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

22 maggio 2014
Riforme | La "legge Delrio" non prevede alcuna fine anticipata delle assemblee elettive attualmente in carica

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Legge di Stabilità | Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Rughetti, ha risposto alle domande sulla riduzione della dotazione del personale delle città metropolitane e delle province.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2015
Affari Regionali | Per il Sottosegretario Bressa sarà ora possibile stimare il contributo di Regioni, Comuni e amministrazioni centrali al processo di mobilità in atto.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2015
Province e città metropolitane | Bocciati i ricorsi delle Regioni. Assicurato il principio di leale collaborazione da parte dello Stato. Nessuna violazione delle competenze regionali. La sentenza della Corte Costituzionale n. 50 del 26.3.2015.

 
 
Condividi la notizia

6 dicembre 2014
Senato | Padoan: "non è un condono in quanto l'imposta dovuta si paga per intero".

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2015
Consiglio dei Ministri | Obiettivo stimolare la crescita economica frenata dalla scarsa concorrenza nel settore dei servizi. In sintesi il contenuto del provvedimento.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Territorio e tradizione | Imprese locali e antichi mestieri sono l'oggetto di un nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio Regionale della Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2015
Affari Regionali | Ha iniziato con Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Marche e Molise, sul problema del riordino dopo la promulgazione della legge Delrio.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Ecosistema marino | Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l’economia circolare

 
 
Condividi la notizia

13 dicembre 2018
Parlamento | Il disegno di legge torna alla Camera in terza lettura.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
BUR Basilicata | La norma è stata approvata dall'Assemblea Regionale lucana, ai sensi della L. 7 aprile 2014, n. 56: 'Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” e s.m.i.".

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Riforma della P.A. | La Camera ha approvato in seconda lettura il d.d.l. presentato dal Governo. Il provvedimento torna ora all'esame del Senato.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2014
Camera dei deputati | Via libera dell'aula della Camera al disegno di legge.

 
 
Condividi la notizia

28 luglio 2017
Camera dei Deputati | Approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2015
Attività del Parlamento | La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.