Condividi la notizia

Territorio e tradizione

Artigianato alla riscossa!

Imprese locali e antichi mestieri sono l'oggetto di un nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio Regionale della Basilicata.

Artigianato con le sue professioni da tutelare, ecco il contenuto della nuova legge regionale della Basilicata pensata per rafforzare le norme che favoriscono nuovi processi di sviluppo connessi alla valorizzazione del territorio Lucano e le sue popolazioni.

il disegno di legge in questione, approvato nella giornata odierna, permette di riconoscere al settore dell'Artigianato un ruolo di primaria importanza anche ai fini della crescita dell'economia della Regione e al contempo sostegno per l'occupazione.

Il Consiglio Regionale ha approvato alla unanimità il suddetto disegno di legge rubricato: "Nuova legge organica in materia di artigianato", per dare appunto all'artigianato un ruolo fondamentale per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione economica e sociale del territorio, nonche' della implementazione di nuova e ulteriore occupazione.

Nello specifico, viene prevista la semplificazione dell'avvio di iniziative di impresa, lo sviluppo di un sistema di garanzie, anche per abbattere il costo delle operazioni di finanziamento delle attività produttive, l'ampliamento dei livelli occupazionali, le agevolazioni per l'accesso al credito delle variegate imprese artigiane.

Ulteriore novità, di tale disegno di legge, e' rappresentato dalle iniziative dirette a favorire  la nascita di attività artigiane gestite da "diversamente abili" nonché avviare, ovvero consolidare, quelle imprese settoriali gestite da donne.

Verranno, al riguardo, ridefinite le competenze amministrative degli Enti locali e della Regione. Ai Comuni saranno affidate, di contro, le funzioni relative alla individuazione, realizzazione e gestione, delle pertinenti aree "attrezzate", per gli insediamenti artigianali nonche' dei mestieri artistici.

Alle Camere di Commercio vengono infine conferite le funzioni amministrative riguardanti l'iscrizione, la modifica, e la cancellazione delle imprese artigiane.

In tema di spending review, con detto disegno di legge, si aboliscono le Commissioni provinciali per l'Artigianato e viene istituita, al contempo, una nuova Commissione Regionale per l'Artigianato della Basilicata, accorpante le suddette Commissioni provinciali.

Semplificate, infine, altresì, le iscrizioni all'Albo delle imprese artigiane per mezzo di una semplice comunicazione da effettuare ricorrendo ad un unico modello approvato con Decreto interministeriale.

Per maggiori informazioni andare al seguente link del consiglio regionale Basilicata

Stefano Olivieri Pennesi

(5 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

16 luglio 2015
Enti Locali | Nel rispetto dei principi costituzionali della sussidiarietà, differenziazione, adeguatezza, la Regione Basilicata ha ottemperato ai compiti previsti dalla legge Delrio.

 
 
Condividi la notizia

10 settembre 2015
CCIAA | La Camera di Commercio potentina pubblica sul suo sito istituzionale i punti salienti della Legge entrata in vigore il 28 agosto.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Tutela delle risorse naturali | Pubblicata sul Bur Basilicata n. 31 del 14 agosto la Legge Regionale per la sua valorizzazione e conservazione.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Contrasto al disagio sociale | Sul BUR n. 30 del 13 agosto 2015 è stata pubblicata la legge regionale n. 26/2015 per sostenere la riduzione degli sprechi, valorizzare e promuovere l'attività di solidarietà e beneficenza.

 
 
Condividi la notizia

29 giugno 2015
Lavoro | La Giunta regionale ha previsto 5 milioni per finanziare le imprese lucane che assumeranno o stabilizzeranno i propri lavoratori entro il 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.