Condividi la notizia

Mediterraneo ed integrazione

Al via il corso su 'Turismo e pensiero Sostenibile'

Pubblicato l'avviso per la VI Edizione di Summer School: prevista una borsa di studio per i partecipanti. Le domande entro e non oltre il 6 settembre 2015.

Sul sito istituzionale della Regione Basilicata, è stato pubblicato l'avviso (Call for Participation) per la VI Edizione di Summer School in Euro Mediterranean Strategies, che si terrà a Maratea dal 23 al 26 Settembre 2015 e che affronterà il tema 'Pensiero Responsabile/Turismo Responsabile'.

L'obiettivo di quest'edizione, promossa da IASEM - Istituto di Alti Studi Euro Mediterranei e da FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei, è quello di dimostrare quanto il turismo possa contribuire a rafforzare la cultura dell'integrazione e della conoscenza tra i Paesi del Mediterraneo, nell'ambito di una comune visione di rilancio dei temi che possono favorire questi processi.

Il Corso, che mira ad approfondire il ruolo del turismo come mezzo di diffusione di culture differenti in società multietniche, è comprensivo di lezioni, laboratori e dibattiti che verteranno sulle seguenti tematiche:

- Conoscenza del Mediterraneo (contesto geopolitico ed economico);

- Turismo Sostenibile (approcci e tendenze, integrazione all'economia tradizionale, casi pratici);

- Turismo e Stili di vita (dibattiti sui nuovi modelli economici e culturali).

Il programma prevede al mattino 4 ore di lezioni, che saranno tenute da professori internazionali ed esperti e 2-3 ore di laboratori e dibattiti nel pomeriggio.

Per partecipare alla selezione, i soggetti interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Titolo Accademico (Laurea/Master/Dottorato) in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Management, Studi sulla Comunicazione, Legge, Discipline Umanistiche, Filosofia, Turismo, Ingegneria Ambientale;

- Posizioni di rilievo nella Pubblica Amministrazione, nel Settore Privato, in Organizzazioni non governative, nel Settore Terziario collegate agli aspetti trattati nel corso;

- Interesse specifico e documentato sui temi proposti.

Ai partecipanti, massimo 15, verrà fornita una borsa di studio che servirà a coprire le spese relative alla partecipazione al corso e al vitto e alloggio durante tale periodo.

Le domande di partecipazione (Application formdebitamente compilate e allegate di Curriculum Vitae e di una copia digitale di un documento di identità/passaporto dovranno essere inoltrate in formato digitale all'indirizzo desk@iaseminstitute.org entro e non oltre il 6 settembre 2015.

Sulla base delle istanze pervenute, una Commissione Scientifica costituita da membri IASEM - FEEI scieglierà i candidati idonei a partecipare alla Summer School.

Per maggiori informazioni e dettagli, si rimanda ai siti www.regione.basilicata.it, www.iaseminstitute.org, www.think-med.net

Fonte: Regione Basilicata

Donatina Statuto

(27 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 novembre 2015
Opportunità | Dedicata alla memoria di Anita Borg, fondatrice dell'Institute for Women and Technology, riguarda studentesse universitarie di informatica, ingegneria informatica e altre materie correlate. Scadenza 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Tirocini formativi | L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2014
Inps | In diminuzione le ore di Cassa integrazione ordinaria ed in deroga. In rialzo le ore di Cassa integrazione straordinaria. In calo le domande di disoccupazione e mobilità.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
Opportunità | La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e potrà essere prorogata per ulteriori 12 mesi. L'importo annuo lordo delle borse è di Euro 15.000. Scadenza 7 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
INPS | A novembre il numero di ore di Cassa integrazione guadagni complessivamente autorizzate è stato di 85 milioni, contro i 116,3 di novembre 2013, con una diminuzione pari al 26,9%.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2015
Inps | I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2015
Ammortizzatori sociali | Una circolare ad hoc con le prime indicazioni sui trattamenti di integrazione salariale

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.