Condividi la notizia

Occupazione

Scuola: al via le procedure di assunzione con un click

Dal 28 luglio giornata per il click day. Scadenza 14 agosto. Stabilizzazione di oltre 55.000 professori, di cui 6.446 insegnanti di sostegno.

Alle ore 9.oo del 28 luglio 2015 viene attivata la piattaforma sul sito istituzionale del Miur che darà avvio alla procedura informatica "on line" finalizzata alla stabilizzazione di oltre 55.000 (esattamente 55.258) professori precari della scuola, di cui 6.446 quali insegnanti di sostegno.

Con la suddetta giornata, battezzata click day, gli aspiranti professori, fino alle ore 14.oo del 14 agosto 2015, potranno presentare apposita domanda. È inoltre operativo un numero dedicato istituito dal Miur per fornire assistenza agli insegnanti che devono presentare le domande. Uno staff fornira' assistenza dal lunedì al venerdì orario 9-13 e 14-18 il numero in questione è 06/58494100

Sono individuate due categorie di candidati a) chi è inserito nella graduatoria ad esaurimento; b) chi è inserito tra gli idonei del concorso del 2012. Sono esclusi, da queste domande on line, i soggetti iscritti nelle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente all'anno 2012, nonchè il personale già assunto a tempo indeterminato e i soggetti iscritti nelle Gae, che non abbiano "sciolto la riserva" per conseguimento del titolo abilitante entro il 30 giugno 2015.

E' bene evidenziare che tutto l'iter si svolgerà in modalità on line, dalla presentazione dell'istanza, alla accettazione formale del posto.

La fase che si apre, in data odierna, inerisce i docenti che saranno destinatari di una nomina giuridica per poi entrare, effettivamente, nelle scuole, a partire soltanto dal 2016, sulla base delle esigenze e del piano di offerta formativa, approvato dalle singole istituzioni scolastiche.

Le domande in questione dovranno essere presentate per tutte le province italiane indicando, però, un ordine di preferenza (comunque non vincolante). Ci sarà quindi una graduatoria "unica" nazionale con iserimenti a pettine, in base a punteggi e titoli, dalla quale scaturirà la propsta assunzionale rispetto alle disponibilità di cattedre, che si renderanno "conoscibili" solo all'atto dell'approvazione dei piani formativi, da parte appunto delle singole scuole. Chi rifiuterà il posto, nella provincia di destinazione e nella scuola assegnata, sarà estromesso dalla graduatoria generale.

Per accettare il posto si avrà un periodo massimo di dieci giorni. Non è però chiaro se, in carenza di presentazione della domanda, ma in presenza di adeguati/idonei titoli, conseguantemente, si decade dall'essere destinatario di posto e quindi dell'atto assunzionale.

I posti che sono stati individuati per permettere il turn over ammontano a 36.627 ai quali si assommano altri 10.849 posti. Si ipotizzano però al contempo, un numero di domande stimate in circa e oltre 100.000 unità rispetto a queste prime 55.000 stabilizzazioni. Nell'anno scolastico 2015/2016 sono previste 102.734 assunzioni.

Per saperne di più: sito del Miur

Stefano Olivieri Pennesi

(28 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 giugno 2016
Opportunità | Assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Nell'articolo i ruoli ricercati e le scadenze per presentare le domande di partecipazione.

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2014
TAGLI ALLA SANITA' | Contratti e stipendi fermi dal 2009, blocco del turn over e delle nuove assunzioni e carenza di strumenti e formazione per le emergenze alcuni dei punti alla base della protesta

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Autorizzato il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ad assumere, a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili.

 
 
Condividi la notizia

27 agosto 2014
Scuola | Sarà con tutta probabilità annunciato venerdì il piano di nuove assunzioni nella scuola. Dopo le dichiarazioni del ministro Giannini prosegue l'operazione di rilancio della scuola. Dubbi sulla reperibilità dei fondi.

 
 
Condividi la notizia

13 novembre 2014
Funzione pubblica | Per l'anno scolastico 2014/2015 il Presidente della Repubblica ha autorizzato il MIUR ad assumere a tempo indeterminato n. 15.439 unità per il personale docente ed educativo, n. 4.599 per il personale ATA, n. 13.342 per il personale docente da destinare al sostegno degli alunni con disabilità, n. 620 dirigenti scolastici.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2014
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
ISTRUZIONE | Importante inversione di rotta dopo anni di tagli, ma i sindacati chiedono di più. Resta il nodo dei "quota96" il cui pensionamento potrebbe non avere la necessaria copertura.

 
 
Condividi la notizia

24 aprile 2015
Gazzetta Ufficiale | Assunzioni con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2018.

 
 
Condividi la notizia

5 gennaio 2019
Miur | Nuove Assunzioni, Stipendi degli insegnanti al sicuro, più borse di studio, queste ed altre le misure.

 
 
Condividi la notizia

12 dicembre 2014
Senato della Repubblica | Il Servizio studi del Senato ha pubblicato una Nota sulla sentenza della Corte di Giustizia del 26 novembre 2014 sulla successione dei contratti di lavoro a tempo determinato per il personale docente e ATA della scuola.

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2017
MIUR | Al via il concorso che permetterà l'abbattimento delle reggenze. Presentazione domande dal 29 novembre 2017 al 29 dicembre 2017, nell'articolo tutti i dettagli e il link al bando.

 
 
Condividi la notizia

3 settembre 2014
La buona scuola di Renzi | Sul sito “Passo dopo passo” le linee guida per la scuola. Basta liste di attesa, accesso solo per concorso e stop alle supplenze.

 
 
Condividi la notizia

2 gennaio 2016
Funzione Pubblica | Autorizzato il Miur ad avviare le procedure per assumere con contratto a tempo indeterminato 58.828 docenti comuni, 5.766 docenti di sostegno e 5.118 posti di potenziamento.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Ancora sulla Riforma della P.A. | Il progetto complessivo di Riforma della P.A. prevede 26 articoli; tra le proposte all'esame anche l'accorpamento delle scuole di formazione e la banca dati delle societa' partecipate

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Anzianità di servizio | La replica del MIUR ad un comunicato sindacale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.