Condividi la notizia

Ancora sulla Riforma della P.A.

Sblocco graduale del turn over e aumento del bollo auto del 12%

Il progetto complessivo di Riforma della P.A. prevede 26 articoli; tra le proposte all'esame anche l'accorpamento delle scuole di formazione e la banca dati delle societa' partecipate

In attesa della riunione del prossimo Consiglio dei Ministri, che con ogni probabilità darà il via libera al piano di Riforma della P.A. che prevede 26 articoli e sul quale ha lavorato alacremente il ministro Marianna Madia, si ha notizia di altri dettagli importanti del progetto, rispetto alle anticipazioni fatte ieri ed oggi dal nostro Quotidiano.

I dipendenti in disponibilità (cioè in mobilità a seguito di eccedenze) potranno chiedere di essere ricollocati in posizione economica inferiore (demansionamento). Confermato che non ci saranno proroghe dopo il raggiungimento dell’età pensionabile, esclusi i provvedimenti di trattenimento in servizio “già in essere”.

Per quello che riguarda le assunzioni di nuovo personale, è previsto lo sblocco graduale del “turn-over”. Quest’anno sarà possibile assumere fino al 20% della spesa del personale in uscita. La percentuale salirà fino al 100% nel 2018.

Si prevede la contrarietà delle OO.SS. su molte di queste proposte, ma pare che il Premier sia intenzionato a procedere con celerità.

E’ prevista la creazione di una banca dati delle società partecipate, obbligando le amministrazioni pubbliche a comunicare al Tesoro tutte le relative informazioni.

Ci sarà un accorpamento delle cinque scuole di formazione, che verranno unificate nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione Pubblica.

Si segnala, infine, che nello stesso provvedimento sarà prevista la possibilità di aumentare il bollo auto fino al 12%.

 

Moreno Morando

(12 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

13 giugno 2014
Riforma della P.A. | Nell'incontro di ieri il ministro per la PA ha illustrato alle OOSS i tratti fondamentali della Riforma che sara' portata all'esame del Cdm. Smentita la mobilita' entro 100 km

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2014
Pubblica Amministrazione | In vista delle decisioni del Governo nella riunione fissata per il 13 giugno, il ministro Madia ha convocato le OO.SS. di categoria, aggiungendo ai 44 punti gia' oggetto di consultazione anche il tema del rinnovo del contratto.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2014
Riforma della P.A. | I dipendenti pubblici potranno essere spostati senza assenso in un posto di lavoro diverso nell'arco di 100 chilometri.

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2015
INNOVAZIONE | Grazie all'identità digitale, con un pin unico, cittadini e imprese potranno accedere ai servizi online offerti dalla P.A., da banche ed altri fornitori accreditati.

 
 
Condividi la notizia

16 giugno 2014
RIFORMA DELLA P.A. | "Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio". Alla Camusso: "Basta polemiche decideranno Parlamento e cittadini"

 
 
Condividi la notizia

29 ottobre 2014
TAGLI ALLA SANITA' | Contratti e stipendi fermi dal 2009, blocco del turn over e delle nuove assunzioni e carenza di strumenti e formazione per le emergenze alcuni dei punti alla base della protesta

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Parlamento | Votata la fiducia in Senato. Le novità su TASI, IMU, IRES, IRAP, accatastamento immobili, detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia ed efficienza energetica, dirigenti pubblici, turn over nella P.A. ed altro.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2018
Opportunità di lavoro | Centinaia di bandi ai quali partecipare per lavorare nelle pubbliche amministrazioni centrali e periferiche selezionati dalle recenti Gazzette Ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2018
Esame di avvocato | Il TAR Marche rivisita il principio dell'anonimato nei concorsi pubblici.

 
 
Condividi la notizia

18 luglio 2014
Governo | Riforme a rilento per il Governo a causa del cosiddetto ingorgo parlamentare. Per convertire in legge i decreti serve più tempo e il rimpallo fra commissioni e aula, con innumerevoli emendamenti presentati rischia di rallentare la spinta riformista.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Anche ad agosto tutte le opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2018
Opportunità di lavoro | La selezione degli ultimi bandi pubblicati dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche, enti di ricerca, università e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2018
Funzione Pubblica | La Direttiva n. 3/2018 sul concorso unico, sulle prove di esame mirate alla valutazione delle competenze ecc..

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2018
OPPORTUNITA' DI LAVORO | Nell'articolo, cliccando su ogni singolo link, è possibile accedere a tutti gli ultimi bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali

 
 
Condividi la notizia

27 novembre 2016
Occupazione | Gli ultimi bandi pubblicati dagli Enti Locali sulla Gazzetta Ufficiale.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.