Condividi la notizia

Beni Culturali

Straordinario afflusso per la #domenicalmuseo

Grande successo su scala nazionale per l'undicesima edizione della domenica gratuita nei principali luoghi dell'arte.

Il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo ha comunicato i primi dati degli ingressi nei musei dell'undicesima edizione della #domenicalmuseo. Dal Collegio Romano si registra con grande soddisfazione un nuovo exploit, dato che- anche in questa edizione di maggio - i visitatori hanno preso d'assalto i principali luoghi della cultura, che sono rimasti aperti gratuitamente per tutta la giornata.

In particolare, il Mibact ha evidenziato numeri da capogiro negli scavi di Pompei e alla Reggia di Caserta. Grazie al nuovo piano tariffario introdotto a luglio dal ministro Franceschini, famiglie, cittadini e turisti stanno riscoprendo il patrimonio culturale dello Stato e di quei comuni che hanno già aderito a questa importante iniziativa di valorizzazione.

I dati degli ingressi della sola mattinata di domenica, forniti dal Ministero, confermano l'intensa partecipazione.

Infatti, alle ore 14 sono stati ben 25.629 i visitatori a Pompei (un dato altissimo, più del doppio della prima domenica di aprile), 17.059 alla Reggia di Caserta, 13.958 al Colosseo, 7.594 al giardino di Boboli, 4.340 gli ingressi agli Uffizi, 2.075 alla Pinacoteca di Brera, 3.545 all'Archeologico di Napoli, 3.471 al Polo Reale di Torino, 2.254 a Castel S. Angelo, 3.583 ad Ercolano, 3.350 a Paestum, 3.871 a Villa Adriana a Tivoli, 2.475 a Castel S. Angelo, 3.330 alla Galleria dell'Accademia e 4.224 alla Galleria Palatina a Firenze, 1.162 al Cenacolo vinciano, 2.040 alle Cappelle medicee, 1.342 al Bargello, 1.511 alle gallerie dell'Accademia di Venezia, 3.899 al Palatino, 4.444 al Foro romano, 2.104 alle terme di Caracalla, 1.212 al museo di Palazzo Massimo e 1.192 alle terme di Diocleziano a Roma, 1.473 alla Galleria Borghese e 1.389 alla Galleria d'arte moderna di Roma.

Dal Collegio Romano hanno segnalato che anche nei musei più frequentati i tempi di attesa all'ingresso sono stati molto limitati.

"Lunghissime file in tutta Italia. Ogni mese una festa popolare. Oggi si chiude nel migliore dei modi questo lungo ponte della cultura" ha commentato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sottolineando come "di mese in mese crescono i partecipanti e anche il numero dei comuni che si stanno adeguando al nuovo piano tariffario moltiplicando così l'offerta in tutto il Paese”.

Un'operazione importante”, ha concluso il Ministro, “non solo per i numeri e il turismo ma per il suo aspetto educativo, dato che sta riavvicinando i cittadini al loro patrimonio culturale".

Fonte: Mibact

Moreno Morando

(4 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

13 maggio 2014
Patrimonio artistico | Intervento urgente per la messa in sicurezza della struttura. Instabili facciate e cornicioni. Da rifare anche le travi in legno e il manto delle tegole.

 
 
Condividi la notizia

24 agosto 2014
Beni Culturali | Il Ministro intende valorizzare "l'Italia delle grandi bellezze", con grande attenzione anche per i "percorsi religiosi"

 
 
Condividi la notizia

25 settembre 2015
Percorsi storici | Il Ministro Dario Franceschini l'ha definito 'un grande progetto nazionale", sul quale ha già sentito i presidenti delle 4 regioni interessate.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2014
Beni Culturali | Il Ministro Franceschini ha presentato il piano d'azione per l'accelerazione del "Grande Progetto Pompei".

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2015
MIBACT | Galleria Borghese (Roma), Reggia di Caserta, Galleria degli Uffizi ed altri musei italiani. Il 15 febbraio il termine per la presentazione delle domande.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2015
MIBACT | Torna #DomenicalMuseo, tutti i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente, nell'articolo l'elenco dei siti.

 
 
Condividi la notizia

27 gennaio 2016
Mibact | L'iniziativa è rivolta ai possessori del biglietto per le gare dell'Italia contro Inghilterra e Scozia.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
MIBACT | Nell'ambito del grande “Cantiere di Restauro e Valorizzazione Dei Calchi Delle Vittime di Pompei” gli scheletri delle vittime della tragedia del 79 d.C. saranno sottoposti ad esame tomografico.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Mibact | Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato i primi concreti risultati della misura varata nell'estate del 2014 dal Governo.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Beni Culturali | Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.

 
 
Condividi la notizia

3 luglio 2014
Cultura | Lo stabilisce la norma del decreto Franceschini, ampliando il provvedimento, sino ad ora riservato ad qualche giornata l’anno, ad ogni prima domenica del mese.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2014
MIBACT | Torna il 2 novembre #DomenicalMuseo, dove tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visibili gratuitamente.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2014
Ministero dei beni culturali | Riportare il Colosseo alla bellezza della fine dell'800, restituendogli l'arena. L'idea del Ministro Franceschini.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.