Condividi la notizia

Fiscalità immobiliare locale

Entrate: nuova funzionalità catastale per i comuni

Potranno accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale.

L’Agenzia delle Entrate comunica che ora i Comuni possono accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale.

Il nuovo servizio, disponibile tramite la piattaforma telematica Sister, consente di visualizzare la planimetria di un immobile, con accesso diretto alle banche dati gestite dall’Agenzia delle Entrate.

Grazie a questa nuova funzione, gli Enti locali avranno a disposizione un ulteriore strumento per una migliore gestione della fiscalità immobiliare locale e dei controlli urbanistici ed edilizi.

Per utilizzare il servizio non sarà necessario sottoscrivere una nuova abilitazione.

Tutte le informazioni sulle modalità tecniche per l’accesso e la fruizione possono essere consultate sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo questo percorso:

Home > Cosa devi fare > Consultare dati catastali e ipotecari >Consultazione banche dati - Sister (Istituzioni) > Scheda informativa.

Il nuovo servizio sarà evidenziato – tramite un banner dedicato – anche sul sito istituzionale dell’Anci, www.anci.it.

L’Agenzia delle Entrate ricorda, inoltre, che presso gli sportelli catastali decentrati dei Comuni sono attivi i servizi di rilascio gratuito delle visure e delle planimetrie catastali su richiesta dei singoli proprietari.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Moreno Morando

(12 maggio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 gennaio 2015
Agenzia delle Entrate | La nuova procedura riconosce automaticamente le variazioni catastali e la natura dell'atto a partire dalla proposta di aggiornamento, dall'estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2015
Riforma sistema catastale | Sulla G.U. n. 9 del 13 gennaio le disposizioni sulla composizione, attribuzioni e funzionamento.

 
 
Condividi la notizia

31 maggio 2015
Agenzia delle Entrate | I vantaggi per professionisti, amministrazioni e cittadini.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2018
Agenzia delle Entrate | Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Comuni interessati dalle variazioni colturali.

 
 
Condividi la notizia

6 gennaio 2015
Consiglio di Stato | Per la determinazione dell'effettiva proprietà di un bene, le risultanze catastali hanno una valenza solo sussidiaria rispetto a quanto desumibile dagli atti traslativi. I principi stabiliti nella sentenza del 5 gennaio 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2015
Agenzia delle Entrate | La nota del Direttore n. 35112 del 11 marzo 2015 per incentivare e favorire il processo di informatizzazione dell'amministrazione e potenziare il ricorso ai servizi telematici.

 
 
Condividi la notizia

20 giugno 2014
Decreti "semplificazione fiscale" | Al termine della riunione del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi ha illustrato i contenuti delle decisioni riguardanti le semplificazioni in tema dichiarazione dei redditi, riforma del catasto e dichiarazione di successione

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Riforma del Catasto | Il Consiglio dei Ministri ha avviato le procedure per la nomina delle Commissioni Censuarie, prima tappa del procedimento per arrivare alla Riforma del Catasto, al fine di allineare le rendite ai valori di mercato

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2018
TAR PALERMO | La mancata perfetta individuazione del terreno rende illegittima l'acquisizione.

 
 
Condividi la notizia

6 aprile 2019
Agenzia delle Entrate | Scrivi un sms e l’Agenzia risponde ai tuoi dubbi su scadenze e codici tributo

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2014
Agenzia delle Entrate | Operativo il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate per la visualizzazione on line degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari

 
 
Condividi la notizia

27 aprile 2015
Agenzia delle Entrate | Indicazione dei prezzi al metro quadro per diverse tipologie di fabbricati. Mappa interattiva per navigare su tutto il territorio nazionale.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2015
Agenzia delle Entrate | Una novità che semplifica la vita ai proprietari, mettendo a loro disposizione un dato finora visibile solo nelle applicazioni degli uffici.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2016
Agenzia delle Entrate | Disponibili i nuovi modelli. La procedura telematica diventerà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018.

 
 
Condividi la notizia

10 febbraio 2015
Consiglio di Stato | L'accatastamento è un adempimento di tipo fiscale-tributario e non è fonte di prova certa sulla situazione di fatto esistente sul piano immobiliare.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.