Condividi la notizia

Ministero Economia e Finanze

Societá controllate: le precisazioni sulla direttiva anticorruzione

L'iniziativa ha suscitato reazioni opposte, alle quali il Dicastero di via XX Settembre ha inteso rispondere.

Di seguito pubblichiamo il comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sulla Direttiva anticorruzione.

“In questi giorni, da parte di diversi mezzi di informazione, si commenta la direttiva anticorruzione indirizzata alle società controllate e partecipate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In particolare, per quanto riguarda l’applicazione della direttiva alle società quotate, i giudizi si presentano di segno anche diametralmente opposto: c’è chi sostiene che le regole della direttiva sono troppo rigide e non adatte ad aziende già oberate dagli oneri di informazione e trasparenza previsti per queste società; altri commentatori, invece, ritengono che la direttiva conterrebbe un ‘vulnus’ in quanto non si applicherebbe alle società quotate. La realtà è che nessuna delle due versioni corrisponde ai fatti. Come è stato ampiamente spiegato nel corso del seminario di approfondimento sulle regole anticorruzione, tenuto al Ministero il 24 marzo, le modalità di applicazione della direttiva  alle società quotate, o che emettono strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati, sono, ha sottolineato lo stesso Ministro Pier Carlo Padoan, oggetto di ulteriori approfondimenti. “Dobbiamo verificare  l’esigenza – sono state le parole del Ministro - di eventuali adattamenti alla disciplina oggi definita per le società in controllo pubblico con riguardo anche alle società emittenti strumenti finanziari quotati nei mercati regolamentati”. Sul tema, infatti, si sono già svolti i primi incontri di approfondimento del Tavolo di lavoro congiunto  istituito assieme all’ANAC ed alla Consob.

Ricordiamo infine che da ieri la direttiva è sottoposta a una consultazione pubblica fino al 15 aprile. Tutti coloro che vorranno partecipare con suggerimenti e consigli sulla sua applicazione, anche per quanto attiene alle società quotate o che emettono strumenti finanziari quotati, possono consultare la direttiva all’indirizzo www.mef.gov.it/consultazionecontrollate.”

Fonte: MEF

 

Moreno Morando

(26 marzo 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 giugno 2017
Anticorruzione | Individuate le priorità di intervento e i mezzi attraverso i quali perseguire la prevenzione della corruzione.

 
 
Condividi la notizia

5 ottobre 2015
Trasparenza | Sotto la lente l'obbligo di pubblicazione dei dati dei componenti degli organi di indirizzo. Dietro l'angolo le sanzioni per le omissioni.

 
 
Condividi la notizia

8 ottobre 2016
Revisione straordinaria | In arrivo la prima scadenza. La sintesi degli adempimenti con le tempistiche a carico delle Amministrazioni previsti dal Testo Unico in materia di Società a partecipazioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Anticorruzione | Massimizzare la verifica della regolarità delle procedure di affidamento e l'economicità di esecuzione dei contratti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

11 luglio 2014
Riforma della pubblica amministrazione | Da 8000 il numero delle partecipate scenderà a 1000. Razionalizzazione sulla base dell'interesse generale: dove c'è l'offerta privata il pubblico non serve.

 
 
Condividi la notizia

16 luglio 2014
Debiti Enti Locali | Tasso di interesse all'1,46% su anticipazioni liquidità alle partecipate per l'anno 2014.

 
 
Condividi la notizia

11 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | Drastica riduzione delle società, interventi di razionalizzazione dei compensi degli amministratori e criteri per la costituzione.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2016
Riforma | I punti principali sullo schema del Testo Unico nel parere della Commissione Speciale n. 968 del 21.4.2016.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2017
Riforma della P.A. | Le novità in sintesi introdotte con il decreto legislativo con scadenze e proroghe dei termini.

 
 
Condividi la notizia

5 luglio 2015
A.N.AC. | Il provvedimento riguarda le Società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici economici. L'obiettivo è mettere a punto strumenti di prevenzione mirati e incisivi.

 
 
Condividi la notizia

18 febbraio 2017
Riforma P.A. | Approvati in via preliminare dal Consiglio dei Ministri due decreti legislativi integrativi e correttivi in attuazione della sentenza della Consulta per sanare la mancanza del parere della Conferenza Unificata.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2016
Servizio Sanitario Nazionale | Il personale ispettivo inserito nel Registro avrà il compito di collaborare e coadiuvare il personale ispettivo dell’ANAC nelle attività di verifica e monitoraggio dello stato di attuazione ed implementazione delle misure di trasparenza e anticorruzione.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

28 gennaio 2015
Antimafia | Nell'ambito della prevenzione anticorruzione e antimafia, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato il 28 gennaio 2015, le seconde linee guida.

 
 
Condividi la notizia

28 giugno 2015
Attività della Giunta | L'Esecutivo interviene per ottimizzare e migliorare le sinergie tra la Regione Basilicata e le sue partecipate.

 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.