Condividi la notizia

AgID

Siti web della P.A.: On line le Linee Guida di design

L'Agenzia per l'Italia Digitale annuncia l'avvio del percorso per l'applicazione di un'identità visiva coerente su tutti i siti istituzionali.

In occasione dell’Italian Digital Day (link is external) AgID ha presentato le Linee Guida di design per i siti web della pubblica amministrazione (link is external).

Il testo raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione di siti web che possano supportare il percorso di digitalizzazione della PA anche grazie alla progressiva applicazione di un'identità visiva coerente per tutta la pubblica amministrazione.

Definizione e sviluppo dei siti di pubblica utilità sono le fasi embrionali della progettazione di servizi digitali: AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno deciso di supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online.

Nato come progetto dinamico e in continuo aggiornamento, l'obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire la creazione di una comunità di designer e sviluppatori che avendo a disposizione stringhe dei codici html utilizzati, abbiano la possibilità di contribuire al progetto commentando, segnalando errori e proponendo modifiche al design e al codice tramite la piattaforma designer.italia.it (link is external).

In concomitanza con la pubblicazione delle Linee Guida è stato annunciato il rilascio del nuovo portale del Governo Italiano (link is external), progetto pilota e capofila di un processo che punta a favorire la progressiva diffusione dei principi proposti.

Sempre nel rispetto delle Linee Guida, sono state realizzate le nuove versioni dei portali: mappa.italiasicura.gov.it (link is external) e soldipubblici.gov.it (link is external).

L’ elaborazione e la messa in consultazione delle linee guida rappresentano un passo avanti nel percorso di ammodernamento della pubblica amministrazione e permette all’Italia di convergere su esperienze internazionali come quelle compiute dal Governo inglese e dal Governo statunitense che da tempo hanno disposto principi per migliorare l’esperienza online dei propri cittadini.

Per saperne di più:

Agenda Digitale italiana

Comunicato stampa

La PA che cambia per cambiare il Paese

Fonte: AgID

 

Moreno Morando

(23 novembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

10 novembre 2015
Italia Digitale | AgID comunica che aumenta il numero dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese da parte di enti ed amministrazioni pubbliche centrali e locali.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
AgID | Tutte le pubbliche amministrazioni devono far parte della piattaforma dedicata e programmare le attività di implementazione dei servizi.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2017
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Innovazione | Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
AgID | Un nuovo marchio distintivo. Più semplice per tutti riconoscere immediatamente dove poter utilizzare il sistema dei pagamenti della PA.

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2015
AgID | Crescono le adesioni e aumenta il numero dei servizi disponibili per il sistema che digitalizza i pagamenti verso la PA.

 
 
Condividi la notizia

17 aprile 2017
Digitalizzazione | Entrate e AgID inaugurano @e.bollo con InfoCamere. il nuovo servizio è disponibile in sperimentazione per alcuni comuni della Lombardia e del Veneto.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Italia digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Trasparenza | Dopo Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni, sarà possibile consultare i costi di gran parte delle PAC e dei ministeri.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2015
Innovazione | La collaborazione crea i presupposti per una migliore consapevolezza del Web e delle novità tecnologiche, come opportunità per la competitività globale delle aziende.

 
 
Condividi la notizia

13 ottobre 2015
Italia Digitale | L'obbligo per le P.A. già partito dall'11 ottobre 2015. Nel provvedimento sono stabilite le regole tecniche, i criteri e le specifiche delle informazioni previste nelle operazioni.

 
 
Condividi la notizia

12 giugno 2015
Semplificazione | Si potrà accedere ai servizi on line delle P.A. con un solo codice, con la garanzia della massima sicurezza e semplicità.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2015
Agenzia per l'Italia Digitale | Fino al prossimo 18 maggio sarà possibile inviare un'idea di progetto in sintonia con il "patto per le competenze digitali".

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2015
AgID | Parte a dicembre la sperimentazione sui primi 26 comuni italiani che fanno parte del gruppo pilota.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.