Condividi la notizia

Innovazione

AgID premia un'app per la valorizzazione dei prodotti DOP/IGP

Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

A pochi giorni dall’apertura della Maker Faire - la più grande fiera mondiale dell’innovazione - oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati: 5 gruppi premiati; AgID sceglie il “Made in Italy”.

L’Agenzia per l’Italia Digitale, sul sito istituzionale, comunica che ‘The Big Hack’, il più grande hackaton italiano sul tema Internet of things - organizzato da Asset Camera e Codemotion con la partecipazione di AgiD, Regione Lazio, Eni, Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale e Trenitalia – ha coinvolto nelle scorse 48 ore oltre 200 sviluppatori impegnati nella ricerca di idee nuove per migliorare i servizi a disposizione dei cittadini su tre linee di attività: Open Data, Mobilità e Sicurezza sul lavoro.

Nella challenge (n.d.r.: 'sfida') proposta da AgiD, quattro gruppi composti da ingegneri, studenti, startupper e appassionati si sono sfidati alla ricerca di soluzioni in grado di migliorare e facilitare il rapporto tra PA, cittadini e imprese partendo dagli Open Data relativi a spesa pubblica, turismo, made in Italy e cura del territorio.

Ad essere premiato come vincitore è stato il team di “Eat it", un’app finalizzata a valorizzare il patrimonio informativo sui prodotti DOP/IGP italiani.

L’applicazione permetterà la geolocalizzazione dei prodotti, favorirà la diffusione globale di informazioni che ne definiscono ufficialmente caratteristiche e peculiarità e consentirà inoltre agli utenti di riconoscere e segnalare alle autorità frodi relative ai prodotti italiani di origine protetta e garantita.

Per saperne di più:

Open Data

Fonte: AgID

 

Moreno Morando

(16 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 novembre 2014
Ministero dello Sviluppo Economico | Agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di start-up innovative nel decreto MISE pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13.11.2014

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
AgID | Nel ranking di valutazione internazionale 2015 registrati i miglioramenti italiani in tema di trasparenza dei dati.

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
AGID | Sei principi cardine e un insieme di regole per favorire accessibilità, comparabilità e diffusione dei dati aperti a livello globale.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
AgID | Annunciata l'adesione alla Carta Internazionale durante l'Open Government Partnership Global Summit.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Disponibili al pubblico le informazioni senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
Italia digitale | Dati.gov.it dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Entilocali.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2015
Innovazione | Si è tenuta sabato la cerimonia di proclamazione delle tre idee innovative vincitrici della prima edizione dell’'iniziativa promossa dall'associazione Manifattura delle idee.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2015
Patrimonio informativo pubblico | L'Istituto Nazonale Statistico diffonde i dati inerenti il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

 
 
Condividi la notizia

8 febbraio 2015
Microcredito | Sperimentazione in Lombardia del progetto per estendere le occasioni di fare impresa e produrre lavoro con l'ausilio del Microcredito.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
trasparenza | Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato i dati, in versione aperta, relativi al complesso dei versamenti a carico del bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Ragioneria Generale dello Stato | Trasparenza nell'impiego delle risorse pubbliche. Pubblicati i dati relativi al mese di gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2016
Mef | È dati.consip.it il sito in cui sono a disposizione informazioni e dati sulla spesa effettuata tramite la piattaforma di e-procurement.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2015
'Start up e Innovazione' | Il Ministro Martina annuncia che saranno investiti 20 milioni di euro da settembre per finanziare start up agroalimentari italiane.

 
 
Condividi la notizia

16 settembre 2014
Expo 2015 | Trasparenza assoluta per l'’Esposizione Universale 2015 con il sito che mette online lo stato dei lavori dell'’evento. Renzi: il portale di Expo sarà il modello per la digitalizzazione della Pa”.

 
 
Condividi la notizia

22 ottobre 2015
Unioncamere | Ci sono già oltre 9.000 aspiranti imprenditori che potrebbero potenzialmente aggiungersi alle circa 5mila start up innovative italiane.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.