Condividi la notizia

Arte e Belpaese

I nuovi mecenati per l'Arte

Avviato un road show di Mibact, ANCI e Arcus per promuovere un nuovo mecenatismo in Italia.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con ANCI, associazione comuni italiani e Arcus, società controllata e vigilata dal Mibact, ha organizzato un road show al fine di far conoscere ad Amministrazioni, imprenditori, associazioni di categoria, cittadini, i vantaggi di un "neo mecenatismo" in Italia, così come previsto dalla legge n.106/2014 denominata Art Bonus, del 29 luglio 2014, che ha introdotto un credito d'imposta, tra i più elevati in Europa, ai fini di incentivare e realizzare interventi di manutenzione, restauro, valorizzazione, protezione, ecc. di Beni culturali.

Il tour, iniziato il 5 ottobre con la città di Prato, si replicherà , con altre tappe, nelle città di Mantova il 12 ottobre, Ascoli Piceno il 16 ottobre, Parma il 19 ottobre 2015.

Come detto, nella Sala del Consiglio Comunale di Prato, alla presenza del sindaco Biffoni, anche nella sua qualità di presidente dell'Anci Regione Toscana e del Sottosegretario ai Beni culturali e al turismo Francesca Barracciu, sono stati illustrati i punti salienti dell'iniziativa governativa, finalizzata a far conoscere, appunto, a Istituzioni e cittadini, questo nuovo strumento teso alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle città, attraverso una alleanza tra pubblico e privato, in grado di permettere al nostro Paese una ripartenza che si basi anche sulla cultura come motore di crescita, sviluppo e occupazione.

In sostanza, l'Art Bonus e' un veicolo per singoli cittadini e aziende che intendono fare dei beni culturali pubblici, ovvero luoghi di cultura, i destinatari di "erogazioni liberali" in denaro, che conseguentemente danno diritto ad un credito di imposta, pari al 65% dell'importo delle donazioni, ai fini appunto della tassazione Irpef, per le persone fisiche, che passerà al 50% nel 2016 e nel 2017, ovvero, similarmente, per le società con un credito di imposta pari al 15%.

In concreto si potranno sostenere interventi manutentivi e/o di restauro di monumenti, palazzi storici, opere d'arte, musei, biblioteche, aree/parchi archeologici, teatri, ecc.

L'Art Bonus può considerarsi una vera rivoluzione nell'universo dei beni culturali italiani. Fino ad oggi sono stati coinvolti ben 685 mecenati e 188 beneficiari, con circa 25 milioni di euro elargiti.

In sostanza, si potrà "adottare un monumento", quale bene culturale, finanziando, dal basso, interventi di restauro e/o recupero di quei beni spesso di valore inestimabile. Esempio che ha fatto da apripista, in questa nuova ottica/filosofia e quindi definibile antesignano, in tale contesto, e' stato l'intervento, ormai in fase avanzata, realizzato dall'imprenditore Della Valle, sul monumento più famoso del nostro Paese, il Colosseo.

Per approfondimento:

vai al comunicato Mibact

vai a Art Bonus-Comune di Prato

 Fonte: Mibact

Stefano Olivieri Pennesi

(5 ottobre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

26 giugno 2014
Riforme | Approvata la legge che riconosce i professionisti della cultura. Franceschini, una legge importante e attesa da tempo nel mondo dei beni culturali.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
MIBACT | Quest'anno la XXIV edizione, nell'articolo il link a tutti i luoghi coinvolti nell'iniziativa ed i video esplicativi del MIBACT.

 
 
Condividi la notizia

28 dicembre 2015
MIBACT | Pubblicata una sintesi delle maggiori novità introdotte con la manovra economica recentemente approvata. Franceschini: "Rispetto al 2015, il bilancio del Mibact aumenta del 27% nel 2016, superando i 2 miliardi di €.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2014
Decreto cultura | Sgravi fiscali per donazioni dai privati. Misure anche per Pompei, Reggia di Caserta e cinema

 
 
Condividi la notizia

2 ottobre 2017
Arte e Cultura | 40 locandine digitali per poter giocare insieme alle opere d'arte con un occhio vigile alla tutela del paesaggio.

 
 
Condividi la notizia

23 gennaio 2015
MIBACT | Approvato in Conferenza Unificata il primo piano strategico previsto dalla legge istitutiva dell'Art Bonus.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
Mibact | Il Ministero comunica che un gruppo di funzionari del Governo di Tirana sarà a Roma per partecipare a un seminario.

 
 
Condividi la notizia

16 gennaio 2018
MIBACT | Nella short list Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il titolo sarà assegnato il 16 febbraio.

 
 
Condividi la notizia

24 maggio 2016
Lavoro | Le domande dovranno essere presentate a partire dalla mezzanotte del 31 maggio e fino al 30 giugno 2016 per tutti e nove i profili concorsuali.

 
 
Condividi la notizia

27 febbraio 2019
Riqualificazione urbana | Verificare con i fondi a disposizione la possibilità di recuperare alcune opere presenti destinandole anche ad usi diversi da quelli previsti.

 
 
Condividi la notizia

13 luglio 2016
Mibact | In un tempo di 45 minuti i candidati dovranno rispondere agli 80 quesiti che saranno estratti dalle banche dati.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2014
Bellezze artistiche | La manifestazione e' alla terza edizione e prosegue l'iniziativa avviata nel 2012 con il "Manifesto della Cultura"

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
PO FESR Basilicata 2007/2013 | L'’Esecutivo Regionale ha dato il via libera al finanziamento delle attività integrative del progetto di cooperazione territoriale archeologico del Metapontino.

 
 
Condividi la notizia

22 agosto 2015
Opportunità | Segnaliamo due articoli pubblicati sull'edizione nazionale del QPA per partecipare a selezioni per formazione e orientamento in campi molto diversi l'uno dall'altro.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.