Condividi la notizia

PO FESR Basilicata 2007/2013

Beni culturali: stanziati ulteriori 120.000 euro

L'’Esecutivo Regionale ha dato il via libera al finanziamento delle attività integrative del progetto di cooperazione territoriale archeologico del Metapontino.

Rientra nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale 2007/2013, nonché nell’ambito del Programma Operativo- Fondi Europei Sviluppo Regionale 2007/2013, l’approvazione, da parte dell’Esecutivo Regionale, del cofinanziamento per le attività aggiuntive PO FESR relative al progetto di cooperazione territoriale “Metibas”.

Uno stanziamento di ulteriori 120.000 €, a fronte dei 466.345,50 € già stanziati nel 2012 (D.G.R. n. 114 del 14.2.2012), che il Dipartimento Programmazione e Finanze-Ufficio Autorità di Gestione dei Programmi Operativi FESR Basilicata ha approvato lo scorso 30 giugno con la deliberazione di Giunta Regionale n.859/2015.

Si tratta, dunque, di un completamento e di un’implementazione degli obiettivi già raggiunti con l’originario progetto di Metodi e Tecnologie innovative per i Beni culturali della Basilicata (“Metibas”) il quale, si proponeva di “investire sull’innovazione e la ricerca applicata, rafforzare i legami con il territorio e promuovere i saperi come strategia di sviluppo di lungo periodo in attività di valorizzazione culturale, focalizzando l’attenzione sull’investigazione geo-ambientale dell’area del Metapontino”.

L’elaborato progetto innovativo, del quale è stata approvata l’odierna integrazione, vede tuttora quali protagonisti operativi le aree di ricerca di Potenza, il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata, nonché un’università spagnola ed una francese, in veste di cooperatori internazionali.

Con l’approvazione del precedente finanziamento sono state realizzate tomografie geoelettriche, mappe geometriche, sondaggi geognostici ed altri rilievi che hanno consentito la creazione di un database completo di schedatura dei siti archeologici, l’elaborazione del SIT (Sistema Informativo Territoriale) e, tra le altre cose, la realizzazione di modelli digitali per l’analisi dell’arretramento costiero, nonché un report di valutazione della pericolosità ambientale e di stima dell’erosione a breve termine.

Ad oggi, invece, gli obiettivi che ci si propone di raggiungere attraverso queste attività aggiuntive ed estensive sono tre:

  • Individuazione degli scenari di Rischio idrogeologico a diverse scale in aree ad elevato potenziale archeologico;
  • Implementazione del SIT in ambiente WebGIS su piattaforma open-source allo scopo di permettere ad un ampio numero di fruitori l’accesso al SIT implementato in Metibas e garantire l’ampia disseminazione delle complesse e differenti informazioni in esso contenute;
  • Valorizzazione del patrimonio archeologico attraverso lo sviluppo di Percorsi Culturali Virtuali ed Interattivi Geoarcheologici “a tema” nell’area Metapontina fruibili attraverso postazioni multimediali ottenuti grazie all’individuazione delle Dinamiche insediative di Metapontum e della sua Chora.

Il termine di realizzazione del progetto è previsto per novembre 2015.

Fonte: Regione Basilicata

Marialuisa Palermo

(9 luglio 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 novembre 2015
Innovazione | Pubblicata sul BUR n. 46/2015 la Determinazione Dirigenziale n. 1203/2015 sul "PO FESR Basilicata 2007-2013 Asse II", con un impegno di spesa di 274.368,24 euro.

 
 
Condividi la notizia

2 novembre 2015
Fesr 2007-2013 | A beneficiare dell'Avviso sono gli enti locali che avevano già sottoscritto una partnership istituzionale con la Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Ammortizzatori sociali | All'incontro hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confasl, Confindustria Basilicata, Italia Lavoro e Inps.

 
 
Condividi la notizia

14 ottobre 2015
Provveditorato e patrimonio | Il Bando, Determina Dirigenziale n. 1060 del 1/10/2015, scadrà il 26 ottobre 2015.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Opportunità | Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2015.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.