Condividi la notizia

Italia Semplice

MIPA: l'aggiornamento dell'Agenda per la Semplificazione al 31 agosto

Palazzo Vidoni evidenzia che sono 36 i semafori verdi (attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 4 quelli rossi (attività in ritardo).

Il MIPA, sul sito istituzionale, dà notizia dell'aggiornamento dell'Agenda per la Semplificazione al 31 agosto 2015.

L’Agenda prevede un controllo stringente sul rispetto delle scadenze e degli impegni assunti, i cui risultati sono resi pubblici sul sito web del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e mediante un rapporto di monitoraggio periodico, in modo da consentire ai destinatari delle misure e, più in generale, ai cittadini e alle imprese di seguire nel tempo gli interventi e di verificarne l’effettiva attuazione.

Il monitoraggio dell’Agenda consiste nella rilevazione periodica dello stato di avanzamento di ciascuna delle azioni programmate ed è curato dal Tavolo tecnico per la semplificazione sulla base dei dati comunicati dalle amministrazioni responsabili e delle informazioni fornite da cittadini e imprese anche attraverso la consultazione on-line.

Il MIPA evidenzia che, al 31 agosto 2015, sono 36 i semafori verdi (attività in linea con quelle previste e scadenze rispettate) e 4 quelli rossi (attività in ritardo).

Risultano, quindi, rispettate 36 su 40 (pari al 90%) delle scadenze previste dalla Agenda e dalla pianificazione di dettaglio delle attività.

Alcuni risultati raggiunti sono: l’adozione da parte di tutte le Regioni a statuto ordinario dei moduli semplificati e standardizzati per l’edilizia più utilizzati dai cittadini (CIL e CILA) e, in campo fiscale, l’operatività della dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e pensionati, l’attivazione del servizio di prenotazione dell’assistenza fiscale (eliminacode) e il potenziamento del canale telematico di assistenza fiscale.

Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi precompilata, sono stati inviati all’Agenzia delle Entrate oltre 19 milioni di 730 on-line (il 93% dei cittadini interessati ha scelto il modello predisposto dall’Agenzia).

Altri risultati sono prossimi “al via”: il modulo dell’autorizzazione unica ambientale (AUA) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mentre il modulo della DIA alternativa al permesso di costruire è stato approvato in Conferenza Unificata.

E’ stata, quindi completata la predisposizione della modulistica standardizzata relativa ai titoli abilitatativi edilizi.

Nel frattempo, durante i primi mesi di operatività dell’Agenda, in vista dell’attuazione della legge “riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni” (legge n. 124 del 2015), sono state istruite le proposte di riforma della Conferenza dei servizi per tagliare i tempi delle decisioni pubbliche e delle autorizzazioni per le attività d’ impresa.

Per saperne di più:

vai al Report di monitoraggio sull’attuazione dell’Agenda – 31 agosto 2015

Fonte: MIPA

 

Moreno Morando

(24 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

27 maggio 2015
Italia semplice | Il report raccoglie 37 "azioni" che hanno il digitale come comune denominatore e riducono la complicazione.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
Governance Pubblica | Il Ministro Marianna Madia ha illustrato, fra le altre misure, il progetto di cittadinanza digitale e l'agenda per la semplificazione 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Pubblica Amministrazione | Il provvedimento riguarda i dipendenti a tempo indeterminato degli enti di area vasta dichiarati in soprannumero, della C.R.I e della polizia provinciale per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2016
Legge di Stabilità 2016 | Firmato il decreto dai Ministri Dario Franceschini e Marianna Madia.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2015
Concorsi pubblici | Pubblicato dal Dipartimento della Funzione Pubblica il report del monitoraggio permanente aggiornato in tempo reale.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Siti web P.A. | È un progetto pilota a partire dal quale potranno essere innovati tutti i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni italiane.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
misurazione e valutazione | Passaggio di consegne in base alla legge n. 114/2014.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Gazzetta Ufficiale | Obiettivo promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
performance P.A. | In attesa della piena operatività della nuova normativa, ciascuna amministrazione valuterà come procedere al fine di garantire la continuità amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

28 aprile 2014
Pubblica Amministrazione | Piani di razionalizzazione e riduzione della spesa per il personale, dichiarazione di eccedenza e prepensionamento nella circolare MIPA n. 4 del 28.4.2014

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Riforme istituzionali | La risposta ai quesiti proposti da Anci, Upi e dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2014
Pubblica Amministrazione | Il Presidente del Consiglio nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione dell'Esecutivo ha annunciato una serie di provvedimenti per cambiare e snellire la pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il decreto del 4 dicembre 2015 riguarda l'Arma dei carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di finanza ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2015
Funzione Pubblica | L'intervento a seguito delle modifiche in materia di conferimento di incarichi e cariche in organi di governo a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2015
Funzione Pubblica | Il Decreto si riferisce a quelli previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.