Condividi la notizia

AGID

SPID: parte l'accreditamento dei gestori di Identità Digitale

Le aziende che rispondono alle caratteristiche definite dall'AGID potranno richiedere l'accredito come Identity Provider, ovvero soggetti abilitati alla distribuzione e alla gestione di identità digitali.

L'Agenzia per l'Italia Digitale rende noto attraverso un comunicato stampa che le aziende che rispondono alle caratteristiche definite dai regolamenti tecnici emanati a fine luglio dall’Agenzia per l’Italia Digitale, potranno fare richiesta per accreditarsi come Identity Provider, ovvero soggetti abilitati alla distribuzione e alla gestione di identità digitali (SPID)
 
Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati che vi aderiranno.
 
Dal momento in cui verrà ufficializzata da AgID l’iscrizione nel registro SPID del primo Identity Provider, le pubbliche amministrazioni avranno 24 mesi di tempo per adeguare i sistemi di login dei propri siti all’accesso tramite SPID.
Le sei Regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia), Agenzia delle Entrate, Inps e Inail, che hanno partecipato alla fase di test del sistema, permetteranno l’accesso ai propri servizi digitali tramite identità SPID già da fine anno.
 
Fonte AGID
 

Paolo Romani

(17 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

15 luglio 2015
Italia-login | Il Direttore Generale di AgID Antonio Samaritani ha illustrato il percorso che porterà al via il progetto cardine del 'Piano Crescita Digitale".

 
 
Condividi la notizia

22 settembre 2015
Crescita digitale | AgID ha incontrato le amministrazioni centrali. Il convegno ha permesso di condividere altre attività, come la definizione di tempi e modalità di adesione alla piattaforma dei pagamenti elettronici “Pago PA”.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2015
Italia Digitale | L'Agenzia ha adottato le nuove versioni per i pagamenti elettronici a favore di pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi.

 
 
Condividi la notizia

20 ottobre 2017
Digitalizzazione | Infoarchitettura e content design per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

 
 
Condividi la notizia

4 marzo 2016
Funzione pubblica | Con il sistema d'identità digitale si potrà accedere ad oltre 300 servizi on line.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Innovazione | Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

 
 
Condividi la notizia

5 marzo 2019
Agid | Le pubbliche amministrazioni possono pubblicare gli obiettivi annuali di accessibilità utilizzando l’ applicazione web di AgID.

 
 
Condividi la notizia

29 luglio 2015
AgID | Impegno congiunto e collaborazione fra l'Agenzia ed il Garante per la Privacy anche per le fasi di sviluppo di SPID.

 
 
Condividi la notizia

22 luglio 2015
Giustizia Amministrativa | Annullato parzialmente il Dpcm. Per l'AgID la sentenza 'non rallenta l'attuazione del Sistema di identificazione prevista per l'accesso ai servizi online della p.a. e dei privati'.

 
 
Condividi la notizia

26 novembre 2019
Agid | Obiettivo facilitare i cittadini nell'acquisizione dell'identità digitale.

 
 
Condividi la notizia

20 dicembre 2015
AgID | Conclusa la procedura di accreditamento. InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Telecom Italia Trust Technologies Srl, sono le prime tre aziende accreditate come gestori.

 
 
Condividi la notizia

8 marzo 2016
AGID | La soluzione per accedere a tutti i servizi online della P.A. e dei Privati con un'unica Identità Digitale illustrato con un video prodotto dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2018
Ministero del lavoro | Per accedere i cittadini devono essere in possesso di SPID.

 
 
Condividi la notizia

15 aprile 2014
Italia digitale | L'Agenzia per l'Italia Digitale diventa membro ufficiale del World Wide Web Consortium. Obiettivo è la promozione e la valorizzazione del patrimonio informatico pubblico, in Italia e all'estero

 
 
Condividi la notizia

4 luglio 2015
INNOVAZIONE | Grazie all'identità digitale, con un pin unico, cittadini e imprese potranno accedere ai servizi online offerti dalla P.A., da banche ed altri fornitori accreditati.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.