Condividi la notizia

Gazzetta Ufficiale

Oltre 160 milioni per "prestiti d'onore e borse di studio"

Pubblicato il DpCM riguardante il riparto del Fondo di intervento integrativo per il 2014, ripartito secondo la tabella allegata.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 28 settembre 2015 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio del 3 luglio 2015, riguardante il “Riparto del Fondo di intervento integrativo per la concessione dei prestiti d’onore e l’erogazione di borse di studio, per l’anno 2014”.

L’articolo 1 si occupa della destinazione del Fondo, prevedendo che i trasferimenti sul Fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio sono destinati dalle regioni alla concessione di borse di studio, sino all'esaurimento delle graduatorie degli idonei al loro conseguimento, secondo le modalita' stabilite dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 aprile 2001, citato nelle premesse del Provvedimento.

Il secondo comma del primo articolo precisa che - nelle more della definizione dei requisiti di eleggibilita' con decreto di cui all'art. 7, comma 7, del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68 - i trasferimenti suddetti sono diretti al soddisfacimento dei livelli essenziali delle prestazioni di cui all'art. 7, comma 1, del predetto decreto legislativo n. 68/2012.

In attuazione dell'art. 18, comma 7, del decreto legislativo 68/2012, le risorse di cui al Fondo confluiscono dal bilancio dello Stato ai bilanci regionali mantenendo le proprie finalizzazioni.

Il terzo comma dell’art. 1, inoltre, evidenzia che - per la concessione delle borse di studio - le regioni utilizzano prioritariamente le risorse proprie e quelle derivanti dal gettito della tassa regionale per il diritto allo studio e successivamente quelle del Fondo di cui al Decreto in esame.

Le eventuali risorse del Fondo eccedenti, per esaurimento delle graduatorie degli idonei, sono destinate dalle regioni alla concessione di borse di studio e di prestiti d'onore nell'anno accademico successivo.

L’articolo 2 tratta del riparto del Fondo per l'anno 2014, precisando che - sulla base dei criteri di cui all'art. 16 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 aprile 2001 e dei dati trasmessi dalle regioni, elaborati dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca - il Fondo per il 2014, pari a complessivi 162.666.308,00 di euro, e' ripartito secondo la tabella allegata.

Per saperne di più:

vai al DpCM del 3 luglio 2015 con la tabella.

 

Moreno Morando

(29 settembre 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

5 luglio 2016
Garanzia Giovani | Siglato l'accordo tra Ministero del Lavoro e Coldiretti. I Giovani si chiamano "Agri web advisor" e opereranno nelle strutture Coldiretti.

 
 
Condividi la notizia

30 novembre 2015
Opportunità | Dedicata alla memoria di Anita Borg, fondatrice dell'Institute for Women and Technology, riguarda studentesse universitarie di informatica, ingegneria informatica e altre materie correlate. Scadenza 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

23 novembre 2015
Opportunità | Interessati studenti con disabilità impegnati in un corso di studi nel settore informatico presso un'università in Europa. Scadenza del bando 31 dicembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

9 marzo 2016
Opportunità | La borsa di studio avrà durata di 12 mesi e potrà essere prorogata per ulteriori 12 mesi. L'importo annuo lordo delle borse è di Euro 15.000. Scadenza 7 aprile 2016.

 
 
Condividi la notizia

11 ottobre 2016
Consiglio dei Ministri | Risarcimento integrale per le case e gli edifici, prestito d'onore per il riavvio delle attività, cassa integrazione in deroga per i lavoratori, rinvio di imposte e tasse, rilancio agricoltura.

 
 
Condividi la notizia

27 luglio 2015
Mediterraneo ed integrazione | Pubblicato l'avviso per la VI Edizione di Summer School: prevista una borsa di studio per i partecipanti. Le domande entro e non oltre il 6 settembre 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2015
Tirocini formativi | L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.

 
 
Condividi la notizia

1 dicembre 2014
Bando europeo per le PMI | L'Unione Europea cofinanzierà 50 imprenditori selezionati che vogliono espandere il proprio volume d'affari in Brasile.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2015
Lavoro | In aumento il numero dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle incluse nel progetto.

 
 
Condividi la notizia

11 novembre 2014
Offerte di lavoro | Il progetto “Confindustria per i giovani 2014-2015 – Focus EXPO 2015” si rivolge a 50 giovani laureati da inserire all’interno del Vivaio Italia, la concept guida del Padiglione Italia nell’ambito di Expo 2015.

 
 
Condividi la notizia

12 febbraio 2015
Lavoro | Nel periodo 2011-2014 contributi per 45 miliardi di euro a progetti per i giovani.

 
 
Condividi la notizia

11 aprile 2016
Ministero politiche agricole | L'avviso pubblico con le opportunità per 40 imprese agricole. Le domande vanno inoltrate entro le ore 12:00 del 10 maggio 2016

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2017
Ministero del Lavoro | 131° Report settimanale. Sono oltre 454mila i giovani cui è stata proposta almeno una misura.

 
 
Condividi la notizia

10 maggio 2014
Lavoro e dintorni | Primi adempimenti e interventi del Piano Garanzia Giovani

 
 
Condividi la notizia

22 marzo 2014
Giovani e Lavoro | La pensione si costruisce con i contributi versati nel corso dell'’intera vita lavorativa ed è per questo che l'Inps ha realizzato un video che illustra le prestazioni rivolte ai giovani, ai lavoratori saltuari e a coloro che hanno appena perso il lavoro

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.