Condividi la notizia

Lavoro

Con il nuovo processo telematico mille assunzioni in arrivo

È quanto prevede, fra le altre, una norma del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 115 recante Disposizioni in materia Processo Amministrativo Telematico.

Il Ministero della Giustizia, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale, parla del nuovo programma di assunzioni previste, tra le altre, da una norma del decreto-legge 30 giugno 2016, n. 115 recante Disposizioni in materia Processo Amministrativo Telematico, approvato in via definitiva dal Senato.

Sono in particolare previste:

1) Nell’immediato, l’assunzione a tempo indeterminato di 1.000 nuove unità di personale amministrativo non dirigenziale, da reclutare sia attraverso lo scorrimento di graduatorie di altre amministrazioni pubbliche in corso di validità o mediante procedure concorsuali pubbliche disciplinate con decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro della Funzione Pubblica. 

2) Ulteriori unità potranno essere reclutate con le medesime modalità una volta completate le procedure di mobilità obbligatoria già avviate ai sensi dell’articolo 1, comma 425, della legge 190/2014; infatti le residue risorse destinate per la mobilità provinciale saranno impiegate per tali assunzioni. Considerato che erano state impiegate risorse per circa 3.000 unità di mobilità provinciale e che entro il prossimo 1 settembre verranno inquadrate 363 unità, le assunzioni potranno essere raddoppiate rispetto alle 1.000 immediatamente reclutabili. 

3) Contestualmente allo sblocco del turn over, sarà inoltre possibile riprendere le ordinarie capacità assunzionali; ad oggi ci sono risorse per circa 400 ulteriori unità.

La norma prevede inoltre, oltre alle assunzioni, la possibilità di introdurre nuovi profili anche tecnici e di rivedere le dotazioni esistenti nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria, profili fondamentali per le spese di funzionamento degli uffici e la digitalizzazione avanzata (ad es. geometri ed ingegneri, contabili ed informatici).

Su tali prospettive si proseguirà il dialogo con le organizzazioni sindacali già proficuamente avviata anche in tema di riqualificazione.

Fonte: Ministero della Giustizia, comunicato del 3 agosto 2016

Paolo Romani

(8 agosto 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 agosto 2016
Consiglio dei Ministri | 53 unità di personale con competenze specialistiche tra le misure di attuazione del programma di digitalizzazione degli uffici giudiziari.

 
 
Condividi la notizia

30 maggio 2018
Giustizia | Dal 25 maggio si devono utilizzare esclusivamente tali moduli.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2016
Digitalizzazione | In G.U. pubblicato il decreto legge che proroga i termini per l'avvio a regime.

 
 
Condividi la notizia

6 ottobre 2016
Digitalizzazione | Già disponibili i moduli di deposito e le istruzioni per gli avvocati.

 
 
Condividi la notizia

2 febbraio 2015
Rilancio dell'occupazione | Pubblicata la circolare INPS sull'esonero contributivo previsto dalla Legge di di Stabilità 2015 per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2018
Legge di Bilancio 2018 | Il beneficio riguarda le assunzioni di operai, impiegati o quadri che non abbiano compiuto il trentesimo anno di età.

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2023
La Pulce e il Prof | Esiste ancora un barlume di giustizia?

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2017
INPS | L'agevolazione spetta ai datori di lavoro che assumono giovani che hanno svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 dicembre 2018
Occupazione | 24 posti nei ruoli del personale amministrativo della Corte dei conti, Giustizia amministrativa e Avvocatura dello stato.

 
 
Condividi la notizia

2 luglio 2015
Disabilità e lavoro | Ripartizione su base regionale delle risorse per incentivare assunzioni disabili.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero del Lavoro | Dai contratti a termine alle attività stagionali, dagli incentivi ai giovani genitori agli esoneri contributivi per nuove assunzioni e tanto altro.

 
 
Condividi la notizia

11 giugno 2015
ECONOMIA | Stabilizzazione degli interinali e nuove assunzioni. Fiat Chrysler ancora una volta scommette sulla Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

1 marzo 2016
Funzione Pubblica | Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte e Veneto sono le prime regioni che potranno procedere a nuove assunzioni.

 
 
Condividi la notizia

22 maggio 2017
Corte di cassazione | Il favor per la mobilità rispetto alle nuove assunzioni: il caso della Regione Abruzzo.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.