Condividi la notizia

P.A. Social

Bilancio Aperto dello Stato con un App

La Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato un App per consultare il Bilancio dello Stato.

Nasce il "Bilancio Aperto" ovverosia un'applicazione concepita e sviluppata dalla Rgs, in collaborazione con Sogei, a beneficio di tutti i comuni cittadini, gli addetti ai lavori, gli Enti locali, le Istituzioni,  ecc. per consultare, in modalità open, il Bilancio dello Stato per mezzo appunto dei nuovi strumenti tecnologici come: smartphone, tablet, palmari.

Tale applicazione - scaricabile dall'indirizzo web: HTTP://bilancioaperto.mef.gov.it/landing.htlm . permette di seguire, agevolmente, l'intero ciclo del Bilancio: dall'approvazione attuata nel Consiglio dei Ministri, del provvedimento, al seguente iter parlamentare e voto finale.

La fruibilità delle informazioni e' contestuale alla diffusione sul sito web Rgs, come detto dall'approvazione in CdM fino alla sua approvazione, sotto forma di legge di Bilancio del Parlamento, come anche la legge di Assestamento, e il Rendiconto generale dello Stato, della gestione dell'esercizio finanziario precedente.

"Bilancio aperto" risponde quindi ai bisogni di: economisti, parlamentari, addetti ai lavori, mondo accademico, che necessitano di un costante aggiornamento, anche ai fini di successive elaborazioni dati, studi, approfondimenti, ecc.

Tale strumento e' anche idoneo per i cittadini comuni che necessitano di informazioni semplici ed immediate su numeri e dimensioni della Contabilità di Stato, anche per aiutare a comprendere contenuti macroeconomici pubblici. Le principali informazioni sono definite con un apposito "glossario".

In fasi successive, da settembre 2016 a dicembre 2016, detta applicazione verrà integrata con nuove funzioni, utili per la navigazione interattiva, ricerche e andamenti di serie storiche, e quindi punto di accesso verso altre banche dati operanti sulla finanza pubblica.

per saperne di più:

Bilancio aperto

- Doc MEF 

 

 

Stefano Olivieri Pennesi

(27 luglio 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

31 dicembre 2015
Economia | Emanata la Circolare RGS in relazione al quadro economico del Paese rispetto al consolidamento dei Bilanci della PA.

 
 
Condividi la notizia

22 novembre 2015
trasparenza | Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato i dati, in versione aperta, relativi al complesso dei versamenti a carico del bilancio dello Stato.

 
 
Condividi la notizia

8 aprile 2016
innovazione | La Ragioneria Generale dello stato rende disponibili le funzioni per dematerializzare la documentazione dei titoli di spesa.

 
 
Condividi la notizia

24 gennaio 2016
MEF | Lo Strumento di comunicazione è articolato in due pagine: una pubblica e una privata.

 
 
Condividi la notizia

21 febbraio 2016
Finanza pubblica | Pubblicata la circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 5/2016 per il triennio 2016-2018.

 
 
Condividi la notizia

25 febbraio 2018
Triennio 2018-2020 | La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la circolare n. 5 del 20 febbraio 2018.

 
 
Condividi la notizia

2 marzo 2016
Ragioneria Generale dello Stato | Trasparenza nell'impiego delle risorse pubbliche. Pubblicati i dati relativi al mese di gennaio 2016.

 
 
Condividi la notizia

30 luglio 2015
Protezione civile | L'ordinanza pubblicata in G.U. si occupa della contabilità speciale n.5679, relativa al superamento della situazione di criticità verificatasi in Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

15 ottobre 2018
MEF | Pubblicata la Nota di Aggiornamento al DEF.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il DPCM per n. 10 Avvocati dello Stato e n. 14 Procuratori dello Stato

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Economia | Promosso dal Ministro Pier Carlo Padoan e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi un'incontro sulle procedure per la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane.

 
 
Condividi la notizia

19 novembre 2014
Ragioneria Generale dello Stato | Nel 2015 parte ARCONET (armonizzazione contabile degli enti territoriali) ovvero il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Definite le nuove modalità di emissione dei documenti di pagamento informatici da parte dei titolari di contabilità speciale.

 
 
Condividi la notizia

22 gennaio 2015
Finanziamenti | Le nuove istruzioni della Ragioneria Generale dello Stato sulle trattenute mensili sugli stipendi mediante l'istituto della delegazione convenzionale di pagamento.

 
 
Condividi la notizia

20 aprile 2015
Pareggio di bilancio | La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato il modello 3OB/2015.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.