Condividi la notizia

Salute e medicina

Morbillo: un nuovo studio sull'importanza della vaccinazione

Il comunicato dell'AIFA sui dati, la portata e la corretta informazione.

 

Mentre in questi giorni ancora si torna a parlare con crescente preoccupazione dell’ingiustificato calo delle vaccinazioni nei bambini, a seguito della pubblicazione dei dati aggiornati del Ministero della Salute, una revisione sistematica pubblicata su Jama Pediatrics ribadisce con forza l’efficacia e la sicurezza del vaccino contro il morbillo e ne esclude l’associazione con l’insorgere dell’autismo.

Lo studio - precisa l'AIFA - ha esaminato quindici revisioni e sette revisioni sistematiche, quindici studi osservazionali, uno studio qualitativo, cinque rapporti epidemiologici e due libri, oltre a dati, position papers e dichiarazioni emesse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie degli USA. Gli autori concludono che il morbillo continua purtroppo ad essere un tema critico di sanità pubblica e insistono sul ruolo chiave che dovrebbero giocare gli operatori sanitari nel fornire maggiori informazioni ai genitori che si dimostrano esitanti di fronte la vaccinazione per i loro figli.

E’ fondamentale innanzi tutto descrivere la portata che il vaccino riveste in termini di salute collettiva: una dose ha un’efficacia del 95% nel prevenire il morbillo nel soggetto vaccinato e del 92% nel contrastarne la diffusione ai familiari e alle persone a diretto contatto. L'85% dei bambini sviluppa l'immunità alla malattia se il vaccino viene somministrato a 9 mesi; percentuale che sale al 95% se esso viene fornito a 12 mesi o più. Se poi viene aggiunta una seconda dose, più del 99% dei bambini riesce a raggiungere l'immunità.

A queste considerazioni è opportuno affiancare quelle sulla sicurezza del vaccino: gli eventi avversi sono generalmente di lieve entità e durata e possono comportare stati febbrili, rash cutaneo, mentre ben peggiori sono le complicanze che invece può far sviluppare la malattia e che occorrono nel 30-40% dei casi. Sono purtroppo alte le percentuali di pazienti che manifestano polmonite correlata al morbillo, otite media, complicanze ai danni del tratto gastro-intestinale così come del sistema nervoso centrale. Il morbillo in gravidanza può causare parto prematuro e aborto e qualora venga contratto proprio a ridosso del parto, il virus può essere trasmesso al bambino con serie conseguenze.

Il morbillo può essere eradicato, ma è necessaria la vaccinazione con due dosi per il 93-95% della popolazione ed è fondamentale non abbassare i livelli di guardia, anche e soprattutto nelle popolazioni con i più alti tassi di vaccinazione, per prevenire il ristabilirsi della trasmissione endemica e fare fronte a eventuali riattivarsi di focolai.

Infine, è doveroso diffondere la corretta informazione circa il paventato legame fra vaccini e autismo, ipotesi assolutamente infondata che ha guadagnato l'attenzione scientifica e del pubblico con la pubblicazione di un articolo di Andrew Wakefield nel 1998 su The Lancet. Questa pubblicazione, che manca di rigore scientifico e che è stata ampiamente screditata e ritirata dalla rivista britannica, ha purtroppo causato direttamente un calo dei tassi di vaccinazione, con un riemergere del morbillo nel Regno Unito. Da allora, molti studi si sono susseguiti sul tema, senza individuare alcun legame diretto tra autismo e vaccino contro il morbillo.

Leggi lo studio su Jama Pediatrics

Fonte: AIFA, comunicato del 19.10.2016

La Direzione

(20 ottobre 2016)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 febbraio 2017
Sanità | Le FAQ predisposte dal Ministero della Salute, Istituto superiore di sanità (ISS) e Agenzia italiana del farmaco (AIFA).

 
 
Condividi la notizia

10 luglio 2014
Sanitá ed assistenza | Un rapporto del Censis fotografa una sensibile diminuzione nell'ultimo anno delle spese private per sanitá ed assistenza, che al contrario negli anni precedenti erano aumentate a fronte dei continui tagli di bilancio al welfare pubblico.

 
 
Condividi la notizia

28 novembre 2014
Rete Nazionale di Farmacolagia | Pubblicati dall'Agenzia Italiana del Farmaco le segnalazioni di decessi per somministrazione del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2014
Agenzia italiana del farmaco | Le donne consumano più farmaci degli uomini. Medicinali cardiovascolari sono i più usati. Aifa, stop uso inappropriato.

 
 
Condividi la notizia

28 febbraio 2016
Alimentazione e Salute | Su richiesta del Ministero elaborato un parere sulle conseguenze per la salute dell'utilizzo dell'olio di palma come ingrediente alimentare.

 
 
Condividi la notizia

11 gennaio 2016
Ministero della Salute | Le traduzioni sono state curate dal Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in salute mentale - Dipartimento di Salute Mentale dell’AAS 1 Triestina

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Servizio Sanitario Nazionale | Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha illustrato con grande soddisfazione i "pilastri fondanti" del nuovo Patto per il Servizio Sanitario Nazionale.

 
 
Condividi la notizia

13 agosto 2014
Salute | L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha redatto un “ventalogo” che raccoglie precauzioni e consigli utili per utilizzare i farmaci in maniera corretta.

 
 
Condividi la notizia

13 settembre 2014
Sanita' e spending review | Beatrice Lorenzin ha puntato il dito contro i cattivi "manager, direttori generali, direttori sanitari, primari, assessori regionali alla salute".

 
 
Condividi la notizia

17 agosto 2015
Idrocarburi ed Ambiente | Il ricorso è stato presentato contro il Ministero dell'’Ambiente, il Mibact, la società Enel Longanesi Developments e la Presidenza del Consiglio dei ministri.

 
 
Condividi la notizia

23 maggio 2016
Ministero della Salute | Il primo progetto al mondo che intende coinvolgere il coach anche nell'educazione a corretti stili di vita degli adolescenti.

 
 
Condividi la notizia

28 agosto 2014
Integratori di calcio | L'Agenzia Italiana per il Farmaco ha diramato l'editoriale di Ian R. Reid, della Facoltà di Scienze Mediche e della Salute dell’Università di Auckland (New Zealand) sulla correlazione tra supplementi di calcio e rischio cardiovascolare.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Salute e prevenzione | Il vaccino sarà somministrato, a partire dal 9 novembre, nei 100 comuni della Provincia di Potenza.

 
 
Condividi la notizia

24 ottobre 2015
Sanità | Il vaccino sarà disponibile dai primi giorni di novembre negli ambulatori e nelle strutture di tutti i comuni della provincia di Matera.

 
 
Condividi la notizia

9 febbraio 2015
Garante Privacy | Intervento del Garante per assicurare il rispetto di cautele anche nella stesura delle certificazioni richieste per fini amministrativi.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.