Condividi la notizia

Digitalizzazione

Piano Triennale: la circolare sul censimento ICT e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali

Pubblicata la circolare n. 05/2017. La partecipazione al censimento consente di individuare il raggruppamento di appartenenza dei Data center in uso.

È stata pubblicata la circolare n. 05/2017 relativa al censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e alla qualificazione dei Poli Strategici Nazionali.

Con la circolare(link is external) “Censimento del patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali” vengono definite le attività di censimento del patrimonio ICT delle amministrazioni e la procedura di qualificazione dei Poli Strategici Nazionali (PSN).

La partecipazione al censimento consente all’amministrazione di valorizzare il proprio patrimonio informativo e individuare il raggruppamento di appartenenza dei Data center in uso rispetto alla classificazione contenuta nel Piano Triennale(link is external).

Tutte le amministrazioni che dispongono di infrastrutture fisiche dovranno partecipare al censimento del Patrimonio ICT della PA, che verrà predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, al fine di individuare le infrastrutture candidate a ricoprire il ruolo di PSN o classificabili nelle categorie:

  • Gruppo A - Data center di qualità non eleggibili a PSN, oppure con carenze strutturali o organizzative considerate minori,
  • Gruppo B - Data center che non garantiscono requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo, o non garantiscono la continuità dei servizi.

Le prime amministrazioni coinvolte saranno Regioni e province autonome. Il censimento del Patrimonio ICT della PA si propone, con cadenza annuale, di rilevare i dati necessari per delineare il quadro informativo/statistico sulle principali installazioni informatiche a livello nazionale, regionale e locale, determinando per ogni singola amministrazione l’insieme delle principali componenti hardware e software in uso.

AgID comunicherà sul proprio sito istituzionale i termini per l’avvio e la chiusura del censimento e le modalità operative per la compilazione. 

Approfondimenti

Circolare n. 05 del 30 novembre 2017(link is external) "Censimento del Patrimonio ICT delle Amministrazioni e qualificazione dei Poli Strategici Nazionali"

Procedura di Censimento(link is external) del Patrimonio ICT della PA

Fonte: AgID, comunicato del 6.12.2017 

La Direzione

(10 dicembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

6 aprile 2017
Sicurezza Informatica | Con la circolare n. 1/2017 del 17 marzo 2017, l’AGID indica alle P.A. le misure minime per la sicurezza ICT da attuare entro il 31/12/2017

 
 
Condividi la notizia

15 marzo 2015
Europa | Migliaia di offerte di lavoro che richiedono specializzazioni nel settore ICT rimangono vacanti: è questo l’'incipit della “Riga declaration on e-skill for jobs”.

 
 
Condividi la notizia

30 marzo 2016
Ammortizzatori sociali | La circolare del Ministero del Lavoro con i chiarimenti sulla durata del trattamento.

 
 
Condividi la notizia

28 ottobre 2015
Agenzia delle Entrate | Le delucidazioni su questioni interpretative relative a vecchie pratiche ancora in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore delle modifiche normative.

 
 
Condividi la notizia

9 dicembre 2015
AgID | Nel ranking di valutazione internazionale 2015 registrati i miglioramenti italiani in tema di trasparenza dei dati.

 
 
Condividi la notizia

16 maggio 2014
Angelo Rughetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, annuncia gli obiettivi della riforma per la P.A. | Ruolo unico della Dirigenza e carriera a termine | Licenziamento del Dirigente privo di incarico | Valutazione dei risultati non del singolo ma del gruppo | Retribuzione di risultato subordinata all’andamento dell’economia | Trasparenza e semplificazione attraverso gli open-data | Una sola scuola nazionale della Pubblica Amministrazione | Gestione manageriale dei poli museali | Le incompatibilità dei Giudici Amministrativi | Apertura del Governo all’ascolto di cittadini e dipendenti pubblici

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2015
AGID | Sei principi cardine e un insieme di regole per favorire accessibilità, comparabilità e diffusione dei dati aperti a livello globale.

 
 
Condividi la notizia

23 ottobre 2015
Trasparenza | Dopo Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni, sarà possibile consultare i costi di gran parte delle PAC e dei ministeri.

 
 
Condividi la notizia

5 febbraio 2017
Mise | Le novità introdotte dalla legge di bilancio.

 
 
Condividi la notizia

30 ottobre 2015
AgID | Annunciata l'adesione alla Carta Internazionale durante l'Open Government Partnership Global Summit.

 
 
Condividi la notizia

16 ottobre 2015
Innovazione | Maker Faire: la più grande fiera mondiale del settore; oltre 200 persone al lavoro per creare servizi e applicazioni partendo dai dati.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2017
Ministero del Lavoro | La comunicazione deve essere inviata, almeno trenta giorni prima del trasferimento.

 
 
Condividi la notizia

20 luglio 2015
Ragioneria Generale dello Stato | Disponibili al pubblico le informazioni senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione.

 
 
Condividi la notizia

8 giugno 2015
Italia digitale | Dati.gov.it dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Entilocali.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2016
Opportunità di Lavoro | 15 incarichi di collaborazione da impiegare sui progetti delle aree “Pubblica Amministrazione”, “Architetture, standard e infrastrutture” e nel Piano Triennale dell’ICT nella PA.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.