Condividi la notizia

Contributi all'editoria

Testate giornalistiche cartacee e telematiche: il rapporto tra copie distribuite e copie vendute

Il TAR Lazio interpreta il D.L. n. 63 del 2012.

Una società editrice di una testata giornalistica di informazione quotidiana, diffusa sia in formato digitale che in formato cartaceo, ha contestato dinanzi al TAR del Lazio la legittimità dei provvedimenti a mezzo dei quali la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l’informazione e l’editoria, per l’anno 2014, ha concesso alla società i contributi di cui all’art. 3, comma 2, della l. 7 agosto 1990, n. 250, per l’edizione digitale della testata, ma non anche quelli per il supporto cartaceo.

La predetta Commissione, in particolare, ritenuta la necessità che la società dovesse possedere tutti i requisiti previsti dalla legge in relazione a ciascuna delle due modalità di diffusione della testata (cartacea ed elettronica) per la quale la contribuzione è stata richiesta, ha rilevato, quale elemento ostativo alla concessione dei contributi per l’edizione cartacea, il mancato raggiungimento da parte della medesima del requisito costituito dalla percentuale minima tra distribuito e venduto, pari al 25%, fissata dall'art. 1, comma 2, del D.L. 18 maggio 2012, n. 63, convertito dalla L. 16 luglio 2012, n. 103, recante il riordino dei contributi alle imprese editrici di cui alla l. n. 250 del 1990 (“le imprese di cui all'art. 3 commi 2 … fermi restando tutti gli altri requisiti di legge, possono richiedere i relativi contributi a condizione che la testata edita sia venduta, per le testate nazionali, nella misura di almeno il 25 per cento delle copie distribuite”).

La tesi sostenuta dalla ricorrente era semplice: in particolare, si è sostenuto che, nel riconoscere, in capo allo stesso soggetto, la possibilità di concorso tra i costi relativi alla produzione digitale e quella in formato cartaceo, nei limiti consentiti dalla legge, e nel ritenere purtuttavia fermo per l’edizione cartacea il requisito costituito dalla percentuale minima tra distribuito e venduto, pari al 25%, di cui all’art. 1, comma 2, del citato D.L. n. 63 del 2012, l’Amministrazione non avrebbe considerato che lo stesso decreto-legge, al fine di favorire l’ampliamento e la diversificazione delle politiche editoriali delle imprese, avrebbe introdotto una disciplina ad hoc per il riconoscimento dei contributi alle testate digitali, che ha travolto, per l’ipotesi di tale concorso, il predetto requisito.

Il TAR laziale, con sentenza n. 8081 del 10 luglio 2017 della I Sezione Quater, ha respinto il ricorso.

I giudici aditi, infatti, hanno preliminarmente osservato che non vi è dubbio che le disposizioni di cui all’art. 3 menzionato, invocate dalla ricorrente, abbiano introdotto una disciplina ad hoc per il riconoscimento dei contributi statali alle testate digitali, e che, nell’ambito di tale disciplina, sia stato anche previsto che i contributi per le testate digitali possono concorrere con quelli previsti per le edizioni cartacee; tuttavia, lungi dal ritenere che tale disciplina abbia avuto un effetto ulteriore (ovvero una modifica del regime di contribuzione pubblica per le edizioni cartacee, comportante il venir meno del rapporto percentuale minimo tra il distribuito e il venduto, posto dallo stesso D.L. n. 63 del 2012, all'art. 1, comma 2), nella decisione in commento si sottolinea che il predetto rapporto percentuale minimo va interpretato come uno dei requisiti più significativi per rimodulare l’accesso alla contribuzione pubblica delle edizioni cartacee, in quanto volto a razionalizzare il settore e rendere più efficace la contribuzione stessa nel suo complesso, ovvero come innovativamente comprendente anche il sostegno alle edizioni digitali, sia autonome che correlate alle edizioni cartacee.

In conclusione, secondo il TAR non può ascriversi alla stessa previsione l’intento di consentire che la specifica tipologia di edizione cartacea di cui trattasi venga parzialmente “assorbita” nella diversa categoria dell’edizione digitale, ovvero parzialmente “svincolata” dalle regole cui essa è autonomamente sottoposta, quale edizione cartacea, per usufruire del contributo pubblico. Con la conseguenza che ognuna delle due tipologie di edizioni, ai fini dell’ammissibilità a contributo, resta regolata dalle norme sue proprie.

 

 

Rodolfo Murra

(10 luglio 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

9 maggio 2017
finanziamento pubblico | Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che ridefinisce la disciplina. Le novità in sintesi.

 
 
Condividi la notizia

10 agosto 2015
Conferenza stampa | Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

 
 
Condividi la notizia

6 marzo 2016
Governo | Scade il 31 marzo il termine per la presentazione delle domande e relativa documentazione.

 
 
Condividi la notizia

25 luglio 2014
Agenzia delle entrate | Regime speciale non solo ai libri cartacei, ma anche a quelli realizzati su supporti digitali. Nulla da fare, invece, per i prodotti online che non possono usufruire di agevolazioni.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
Presidenza del Consiglio | Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 28.4.2015 il bando per l'anno 2014 per l'assegnazione di contributi.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2019
Made in Italy | Approvato il decreto per l'erogazione dei contributi a fondo perduto.

 
 
Condividi la notizia

22 giugno 2014
Lavoro 2.0 | Il modello digitale di sviluppo per l'economia futura portando l'esempio del settore editoria.

 
 
Condividi la notizia

25 gennaio 2015
INPS | On line la circolare n. 12/2015 nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2015 per i lavoratori domestici.

 
 
Condividi la notizia

30 dicembre 2014
Opportunità | Nell'ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO “Scuola&Università” è stata prorogata la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

 
 
Condividi la notizia

12 agosto 2014
Corte dei Conti | Il Comune non deve versare i contributi al Sindaco in carica per i periodi nei quali ha svolto l'incarico di amministratore locale, se non prova di non aver esercitato la libera professione.

 
 
Condividi la notizia

26 ottobre 2014
Corte di Cassazione | Rivoluzionaria sentenza della Cassazione. Per l'ammissibilità della domanda di condanna al pagamento dei contributi, oltre al datore di lavoro, è necessario citare anche l'Inps. È escluso il pagamento dei contributi in favore del lavoratore.

 
 
Condividi la notizia

24 gennaio 2016
Antitrust | L'operazione potrebbe comportare la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati che compongono la filiera.

 
 
Condividi la notizia

18 settembre 2015
Energia e Ambiente | Pubblicato l'avviso riguardante gli interventi sulle unità abitative private.

 
 
Condividi la notizia

19 maggio 2014
Edilizia scolastica | Renzi scrive ai Sindaci: "soluzioni personalizzate per ogni Comune".

 
 
Condividi la notizia

17 dicembre 2014
Ministero del Lavoro | Riassegnazione delle somme rimanenti dal 2000 al 2005

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.