Condividi la notizia

Conferenza stampa

Il Governatore lucano a tutto campo

Marcello Pittella, a Trecchina, ha risposto alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

Il sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome dà notizia che il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella - in una conferenza stampa organizzata a Trecchina - ha affrontato una serie di questioni legate alla vita amministrativa dell'ente, parlando di ambiente, gestione delle risorse, strategie, governance e politica, rispondendo alle domande dei direttori delle testate giornalistiche regionali, nonché ad alcuni quesiti giunti direttamente dalla rete.

"Sono preoccupato per i dati Svimez sul Mezzogiorno - ha esordito Pittella - contesto l'approccio con il quale la Svimez ci consegna alcune criticità. I segnali di ripresa, ovviamente ci sono più a nord perché c'è un substrato e una precondizione favorevole. Nel Mezzogiorno però”, ha continuato il Governatore lucano, “c'è una regione piccola come la nostra, ma grande sul piano orografico, che a dispetto delle altre regioni recupera numeri positivi”.

Abbiamo imboccato la strada giusta. A mio avviso serve un approccio che faccia vedere un bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto. Serve positività e una politica del fare che deve animare tutti noi nella fase più difficile dell'Italia nell'era repubblicana. Serve cooperazione interregionale. É questo il senso dell'incontro che ho avuto Renzi nella direzione nazionale Pd dell'altro giorno".

Circa un eventuale rimpasto nella Giunta, il Presidente della Regione Basilicata, ha dichiarato: "non sono uno da manuale Cencelli, lo conosco e l'ho anche praticato. Il tema di oggi é che interpreto il ruolo in una fase diversa. Non mi sembra di aver mai dato segnali di flessione rispetto a ritualità che ormai sono passate”.

“Gli assessori tecnici - ha precisato Pittella - mi hanno messo a disposizione il loro mandato. Loro sono venuti qui, da me scelti, perché la politica non riusciva a trovare la quadra. Hanno messo il loro mandato nelle miei mani. Penso che se un giorno si dovrà cambiare, la Giunta debba essere inclusiva e tenere insieme tutte le sensibilità presenti in Consiglio regionale”.

“Cose impossibili però”, ha sottolineato il Capo del Governo lucano, “nessuno deve chiedermene. Ovvio che devono essere fatte salve le prerogative del presidente. Quanto all'ingresso di Braia, questi é un valore aggiunto per capacità e esperienza, ma anche il lavoro del suo predecessore, Ottati é stato necessario".

Il Governatore ha, quindi, parlato del Pd: "è in grande difficoltà. Non trova la quadra facilmente. Dobbiamo essere bravi ad intercettare una fase di equilibrio che non deve essere una fase di mediazione eterna, verso la quale sono idiosincratico. É una cosa che non mi appartiene”.

Marcello Pittella ha poi sottolineato che "se ci sarà una scissione sarà nazionale. Abbiamo in Basilicata due visioni diverse di partito, o stiamo alle regole in cui la minoranza riconosce una maggioranza, altrimenti bisogna essere consequenziali. La cultura dalemiana la rispetto, ma ormai é fuori contesto".

Si è passati poi al tema delle Infrastrutture. "Il ministro Delrio - ha dichiarato il Presidente della Giunta lucana - amministratore straordinario, direi un 'sindaco - ministro', mi ha rassicurato insieme a Renzi sul fatto che prima della Legge di stabilità andranno individuati gli investimenti strategici che vanno fatti al Sud e in Basilicata”.

“Ritengo sia un controsenso che l'alta velocità su ferro si fermi a Salerno. Deve arrivare a Reggio Calabria. D'intesa con le regioni e il governo, il risultato é assicurato, bisogna solo accorciare i tempi. Renzi fa una battaglia sulle somme da investire che possono andare fuori dal Patto di stabilità. Congiuntura più favorevole rispetto al passato”. Quindi, Pittella si è soffermato sul del suo incontro con l'Anas per la Matera Ferrandina e la Potenza Melfi. “Negli ultimi dieci anni abbiamo avuto le Regioni che non hanno dialogato tra loro”.

Questo, per il Governatore, è dovuto a “individualismi sfrenati”, perché evidentemente “si é pensato che governando il proprio periodo si potesse utilizzare i fondi strutturali e uscire dalla crisi. Da assessore alle attività produttive ho rincorso gli allora governatori di Puglia e Calabria per fare l'accordo quadro sul Porto di Taranto. Ci sono stati più fattori che in passato hanno determinato il ritardo dello sviluppo”.

“Oggi che non c'è più il tempo delle vacche grasse bisogna puntare su alcune opere e realizzarle. Bisogna concertare la spesa su asset strategici. Lo dico anche ai Comuni riportando nel nostro territorio quanto come Regioni abbiamo detto al governo Renzi. Bisogna essere decisionisti. Se poi a qualcuno da' fastidio, pazienza", ha evidenziato Pittella.

Poi il tema della governance. "La Corte dei conti - ha spiegato ancora il Presidente - ci ha detto che ci sono troppi consigli di amministrazione. Vorrei inoltre ricordare che i tre consorzi di bonifica con un unico commissario sono tutti in attivo tranne quello della Valdagri. Abbiamo rimosso il cda di Acquedotto lucano ed ora abbiamo un amministratore unico che riduce il suo compenso portandolo al pari di un direttore generale”.

Ancora, “abbiamo abolito Acquedotto lucano srl che si occupava nello specifico della sola progettazione. Non so neanche se nomineremo un direttore generale. Dobbiamo riorganizzare tutta la governance. Serve fare una rete idrica in cui non si sprechi più il 50 per cento della risorsa. Inoltre spediamo 18 milioni di euro per sollevare l'acqua. Serve una grande campagna sull'efficientamento energetico rivolta ai cittadini".

Sul tema della distribuzione dei fondi ai Comuni, Marcello Pittella ha detto di essere "dispiaciuto per le parole usate dal presidente dell'Anci anche perché c'è stato sempre un dialogo tra Regione e i Comuni. Non me la sono sentita di far andare in dissesto una decina di municipalità. Penso che questa maggioranza abbia fatto come mai nella storia della Regione azioni per salvare la coesione socio-politica della Basilicata”.

“Ragion per cui rigetto al mittente le critiche di chi contesta i criteri che abbiamo adottato. Se non avessimo dato i soldi a Cersosimo e alla Provincia di Potenza, ad esempio, ci sarebbe stata tanta gente che non avrebbe preso lo stipendio e avremmo messo a repentaglio tanti posti di lavoro. Circa la legge sullo spettacolo é piaciuta al ministro Franceschini. Mancava da vent'anni".

Poi il tema ambiente. "Una cosa - ha puntualizzato il Governatore - é lo 'Sblocca Italia' e una cosa sono le trivelle off shore in mare verso cui sono fermamente contrario senza se e senza ma”.

“L'ho già detto in campagna elettorale per le primarie. Se c'è sullo sfondo un referendum, ben venga. Non ho impugnato così come altre Regioni lo 'Sblocca Italia' perché ho preferito il dialogo con il governo. Quanto alle estrazioni petrolifere in terra, - ha continuato Pittella - oltre i 154 mila barili, previsti da accordi sottoscritti in precedenza, dico che non può esserci più sostenibilità per il nostro territorio, ma dopo quindici anni grazie ad una quota dell'Ires, che ci sarà riconosciuta , posso dire che abbiamo chiesto e ottenuto”.

Il Presidente della Regione Basilicata ha ricordato di aver detto in Direzione nazionale Pd che “bisogna indirizzare le risorse sulle rinnovabili e non sul fossile. Questa la mia posizione. Contro di me c'è una campagna animata ad arte dagli oppositori".

Sul versante sanità, rispondendo ad una specifica domanda, Pittella ha detto "quanto all'ospedale unico del lagonegrese, finché non si concludono tutti i procedimenti, non può iniziare. Altrimenti si genera una incompiuta. L'ospedale unico per acuti si farà secondo le regole. Andrò a tagliare il nastro quando incominciando, si é certi che si finisce".

Infine, ad una specifica domanda rivoltagli dalla rete, Pittella ha affermato che "molti giovani potrebbero fare l'Universita in Basilicata. Noi portiamo fuori 16 milioni di euro all'anno con studenti da mantenere fuori sede, anche per iscriversi a facoltà che sono presenti nell'ateneo lucano”.

“Comunque posso dire che abbiamo avuto incremento occupazionale grazie a turismo e alle start up. Dobbiamo creare le condizioni ai giovani che studiano fuori affinché possano ritornare. Per ripartire - ha concluso il Governatore lucano - serve tanto lavoro e serve più celerità, velocità e più decisionismo".

Fonte: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - Basilicata

Moreno Morando

(10 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

8 agosto 2015
Manovra finanziaria | Il Governatore lucano è intervenuto in Consiglio Regionale evidenziando i tratti distintivi della relazione al rendiconto 2014 e dell'assestamento 2015-2017.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2015
Capitale della Cultura | Il Governatore lucano ha concluso i lavori del Consiglio Comunale della 'Città dei Sassi', convocato per celebrare il primo anno dalla proclamazione.

 
 
Condividi la notizia

20 agosto 2015
Consiglio Regionale | Il Presidente della Giunta Marcello Pittella ha promulgato la norma approvata dall'Assemblea lucana il 13 agosto scorso.

 
 
Condividi la notizia

7 giugno 2015
Banda Ultra larga | E'stato adottato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella; l'intesa siglata digitalmente fra la Regione, le due Province e 25 comuni.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

21 giugno 2015
'Presidente mi spieghi' | Il governatore della Basilicata ha risposto alle domande del direttore Mulè e del presidente dell'ordine dei giornalisti lucani.

 
 
Condividi la notizia

17 novembre 2015
Formazione e aggiornamento | E' il tema dell'iniziativa promossa dall'Ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo, Dipartimento Presidenza, che si svolgerà il 19 novembre a Potenza, alle 9, nella Sala Inguscio.

 
 
Condividi la notizia

21 novembre 2015
Commissione europea | Lo ha annunciato l'Assessore Luca Braia. Il PSR delinea le priorità per l'utilizzo di oltre 680 milioni di spesa pubblica per il periodo 2014-2020.

 
 
Condividi la notizia

30 settembre 2015
Rifugiati e richiedenti asilo | Quello sottoscritto tra Regione Basilicata, Prefetture di Potenza e Matera, Upi e Anci di Basilicata, è il primo esperimento di questo tipo nel Mezzogiorno d'Italia.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.