Condividi la notizia

PUBBLICO INTERESSE

XIV Settimana di azione contro il razzismo 2018

Dal 19 al 25 marzo sarà saranno presentati progetti culturali sulla parità di trattamento per combattere le discriminazioni. La presentazione dei progetti entro il 5 dicembre 2017.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le pari opportunità, e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), hanno reso noto, tramite comunicato, che è stato emanato un avviso per la promozione di azioni positive volte a favorire il contrasto a situazioni di discriminazioni etnico-razziali attraverso la cultura.

Il Dipartimento, nell’ambito del suo mandato istituzionale, ogni anno organizza, in occasione della ricorrenza annuale della giornata Mondiale contro il razzismo, “La settimana di azione contro il razzismo”, con l’obiettivo di promuovere iniziative di formazione e sensibilizzazione, volte ad accrescere una coscienza non discriminatoria presso l’opinione pubblica e fra i giovani.

Un iniziativa, accolta, nelle precedenti edizioni, con molto interesse e collaborazione, che rappresenta,  un appuntamento di grande valore positivo e simbolico, ed è proprio in quest’ottica di continuità che il dipartimento rivolge questo nuovo avviso ai Comuni, alle Unioni e alle aggregazioni temporanee di Comuni con popolazione complessiva fino a 50.000 residenti. L’intendo è quello di realizzare e presentare progetti, in almeno due giornate della prossima edizione della “Settimana” (19 – 25 marzo 2018), volti a prevenire e contrastare pregiudizi e discriminazioni etnico-razziali, attraverso la promozione di attività culturali.

Tutta la documentazione relativa ai progetti, dovrà pervenire in un plico chiuso e sigillato al seguente indirizzo: Ufficio Accettazione P.C.M., Via dell’Impresa, 91 – Palazzo Verospi – 00186 Roma, per l’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica – Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Via della Ferratella in Laterano n. 51, 00184 – Roma, a pena di esclusione entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2017.

Di seguito si riportano i link relativi a tutti gli allegati:

 

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Raziali, comunicato del 17 novembre 2017

Redazione

(27 novembre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 maggio 2015
Antitrust | Non ci possono essere discriminazioni nel mercato dei servizi postali. Segnalato lo svantaggio concorrenziale anche rispetto a Poste Italiane.

 
 
Condividi la notizia

4 gennaio 2015
Unione Europea | Nessun principio generale del diritto dell'Unione vieta discriminazioni fondate sull'obesità, tuttavia questa rientra nella nozione di "handicap" se impedisce, a talune condizioni, la piena ed effettiva partecipazione della persona alla vita professionale su base di uguaglianza con gli altri lavoratori. La sentenza UE.

 
 
Condividi la notizia

21 maggio 2014
RAZZISMO IN CAMPO | L'attaccante a Marchisio: "Succede solo a Roma e a Firenze", poi ci ride sù.

 
 
Condividi la notizia

5 agosto 2014
Antisemitismo | Grave turbamento dell’'ordine pubblico, pericolo per la sicurezza nazionale e discriminazione per motivi religiosi.

 
 
Condividi la notizia

7 aprile 2014
Giustizia Amministrativa | Ad un cittadino Italiano, superstite della deportazione in Germania, viene negato il vitalizio per non aver provato che la restrizione nel campo nazista fosse "a fini di sterminio".

 
 
Condividi la notizia

24 novembre 2014
America | Usa col fiato sospeso, la mancata incriminazione potrebbe far esplodere le proteste. Intanto venerdì e sabato uccisi altri due afroamericani: un 28enne disarmato e un bambino di soli 12 anni con una pistola giocattolo in un parco.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.