Condividi la notizia

AMBIENTE

Inquinamento: 80 milioni ai Comuni per la mobilità sostenibile

Finanziati i progetti green presentati nell’ambito del programma sperimentale “casa-scuola-casa-lavoro”. Dal bike e car sharing all'educazione stradale.

Il Ministro dell’Ambiente Galletti ha annunciato il finanziamento di tutti i progetti presentati nell’ambito del programma sperimentale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. A renderlo noto è il Ministero dell’Ambiente, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale.

Saranno stanziati ulteriori 45 milioni di euro, in accumulo ai 35 già precedentemente stanziati per coprire i primi 37 progetti, con i quali verranno finanziati altri progetti che prevedono attività come il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.

In particolare tra i nuovi interventi finanziati spiccano quelli delle città di Roma, per il progetto “MODOCIMER, Mobilità Dolce per la Città Metropolitana di Roma” e il progetto di “Mobility4me” per la citta di Milano, che ricevono rispettivamente 3 milioni di euro.

Il Ministro ha affermato che: “L’impegno per una nuova mobilità efficiente e sostenibile, è una risposta vera e strutturale al problema dell’inquinamento nei nostri centri urbani. Per questo - aggiunge Galletti - ho deciso di dedicare il massimo sforzo economico su un programma strategico, rispetto al quale i comuni hanno dimostrato grandissimo interesse. Siamo al loro fianco”.

Altri comuni che vedranno finanziati i propri progetti saranno Bologna, che riceverà 1 milione di euro per ‘Casa-lavoro: Piano per una mobilita' meno inquinante’, lo stesso importo andrà al comune di Genova per il progetto ‘Prince (PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale)’. Ulteriori finanziamenti a progetti saranno previsti anche per i comuni di Venezia, Reggio Emilia, Marsala, Rieti e tanti altri che vedranno finanziati i progetti con importo variabile tra 1milione e 200 mila euro.

Per accedere alla lista completa dei comuni e dei relativi progetti clicca il link alla notizia: 80 milioni ai comuni per mobilitò sostenibile.

 

Fonte: Ministero dell’Ambiente, comunicato del 26 ottobre 2017

Redazione

(26 ottobre 2017)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 dicembre 2015
Ambiente | Individuate le misure urgenti per l'emergenza e la programmazione.

 
 
Condividi la notizia

28 settembre 2016
Fisco | La risoluzione n. 83/E dell'Agenzia delle Entrate.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Istat | Meno auto private e più mobilità sostenibile nelle città italiane, con il risultato di un'aria più respirabile. Cala la domanda di trasporto pubblico.

 
 
Condividi la notizia

23 dicembre 2015
Ministero Salute | I Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno messo a punto una serie di suggerimenti pratici per affrontare questa emergenza.

 
 
Condividi la notizia

18 ottobre 2017
TUTELA AMBIENTALE | Una delle novità della manovra finanziaria in materia ambientale per la lotta allo smog e riqualificazione urbana.

 
 
Condividi la notizia

25 aprile 2016
ONU | Si è riunita al palazzo di vetro l'UNGASS, Assemblea Generale delle Nazioni Unite riunita in sessione speciale sul tema della lotta al traffico di stupefacenti.

 
 
Condividi la notizia

21 aprile 2014
Agenzia Italiana del Farmaco | Contrastare in modo efficace la produzione e il traffico di farmaci contraffatti con interventi mirati nei Paesi a rischio nelprogetto AIFA finanziato dall’Unione Europea

 
 
Condividi la notizia

4 ottobre 2017
Ministero dell'Ambiente | I tre ambiti affrontati: l'efficienza energetica, l'inquinamento luminoso, il tema degli aspetti sociali connessi agli appalti pubblici.

 
 
Condividi la notizia

26 giugno 2014
Ministero dell'’ambiente | Scartata l’ipotesi di smaltire la Concordia all’estero. Il ministro Galletti, ora deciderà il Governo.

 
 
Condividi la notizia

17 luglio 2017
CIPE | L'accordo porterà ad una rete diffusa prevista dal Piano nazionale per la ricarica dei veicoli elettrici. 28,7 milioni di risorse dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2014
Ambiente | Firmato Protocollo con il Ministero per minore impatto della caccia. Galletti: passo in avanti per la tutela di uno straordinario simbolo di biodiversità

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Laudato si' | Secondo Gian Luca Galletti il richiamo del Pontefice sui temi ambientali è rivolto a tutto il pianeta.

 
 
Condividi la notizia

23 aprile 2015
Expo 2015 | Con i padiglioni del Biologico, sarà una delle grandi aree tematiche dell'Esposizione Universale 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2017
Ambiente | Il confronto tra cittadini e istituzioni sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. C'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.