Condividi la notizia

Laudato si'

Il Ministro dell'Ambiente commenta l'enciclica di Papa Francesco

Secondo Gian Luca Galletti il richiamo del Pontefice sui temi ambientali è rivolto a tutto il pianeta.

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è intervenuto sul tema dell’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco.

Ognuno si deve sentire protagonista di questa enciclica: il richiamo del Papa è un discorso globale rivolto a tutto il pianeta”. 

Secondo il Ministro, il testo “pone in primo piano il tema delle disparità tra ricchi e poveri che crea problemi ambientali e li creerà ancora di più con i cambiamenti climatici”.

“E questo è un tema che investe tutta la politica del mondo. Anche noi dobbiamo fare delle riflessioni interne perché le responsabilità ci sono da parte della politica, degli imprenditori e dei singoli cittadini”, ha continuato Galletti.

Il Ministro osserva poi che l’enciclica “riguarda anche noi sia per quanto riguarda gli scempi che invadono alcune zone del Paese (le discariche, le aree da bonificare e le ex zone industriali) sia per quanto riguarda i nostri comportamenti quotidiani. L’enciclica del Papa punta molto sul loro cambiamento: un invito alla sobrietà e a comportamenti ambientalmente corretti”.

Gian Luca Galletti ritiene, infine, che l’enciclica sia “un fatto importantissimo che interessa credenti e non credenti. L’Autorità morale più forte del pianeta pone al centro dell’attenzione i temi ambientali nella prospettiva di salvaguardia delle generazioni future, mettendo al centro l’uomo. E credo che questo sia un grande insegnamento per tutti”.

Fonte: Ministero dell'Ambiente

Per saperne di più:  testo integrale dell’Enciclica

Moreno Morando

(19 giugno 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

3 agosto 2017
Ambiente | Il confronto tra cittadini e istituzioni sulla prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. C'è tempo fino al 15 ottobre 2017.

 
 
Condividi la notizia

20 novembre 2014
Cambiamenti climatici | Dal primo al 12 dicembre i leader mondiali si ritroveranno nella capitale del Perù per discutere le riduzioni di emissioni del post-Kyoto II.

 
 
Condividi la notizia

4 giugno 2015
Expo 2015 | Particolarmente significativo il titolo della manifestazione: "Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela".

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

7 luglio 2014
La nuova sfida delle rinnovabili | Interessante il lavoro svolto da Il Messaggero. L'energia del mare si prepara a fare concorrenza a sole e vento, ha catturato l'attenzione dell'opinione pubblica ma soprattutto degli investitori. Coniugare ingegno, nuove tecnologie e tutela dell'ambiente sarà la sfida del futuro.

 
 
Condividi la notizia

1 giugno 2015
Gazzetta Ufficiale | La nuova legge è in vigore dal 29 maggio ed è composta da tre articoli.

 
 
Condividi la notizia

20 maggio 2015
Ecoreati | Il Senato ha approvato in via definitiva la norma che introduce nel codice penale il Titolo VI-bis sui delitti contro l'ambiente.

 
 
Condividi la notizia

19 giugno 2015
Fonti rinnovabili | Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti ai vari quesiti proposti dagli operatori.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

20 settembre 2015
Consiglio Regionale | La L.R. n. 37 del 14 settembre 2015, pubblicata sul Bur n. 38 del 16/09/2015 - Parte I, entrerà in vigore il primo di ottobre.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Edilizia | I giudici amministrativi, dinanzi al dilagare di roof garden “cabriolet”, hanno iniziato a mostrare una più marcata severità sotto il profilo della conformità alle norme edilizie.

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Ministero Ambiente | Non una semplice vetrina di best practices, ma un repertorio cui attingere per l'utilizzo di soluzioni già testate e rapidamente utilizzabili.

 
 
Condividi la notizia

20 marzo 2016
Cambiamenti climatici | La facciata della Presidenza del Consiglio si è spenta dalle ore 20.30 di sabato 19 marzo.

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Riforme | A proporlo è il presidente Raffaele Cantone durante un'audizione in commissione ambiente della Camera dei Deputati.

 
 
Condividi la notizia

4 febbraio 2016
Manovra economica | L'approfondimento sulle novità in materia di ambiente, edilizia e politiche abitative, calamità, contratti pubblici e infrastrutture.

 
 
 
 
 
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 Tweet dalla P.A.
 
CORTE
COSTITUZIONALE
 
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.