Condividi la notizia

Acqua

Idrico, sanzionata Acea per violazione in materia tariffaria

Sanzione pecuniaria di quasi 1 milione di euro.

L'Arera ha adottato un provvedimento sanzionatorio di circa 1 milione di euro nei confronti di Acea Ato 5 per violazioni in materia di regolazione tariffaria del servizio idrico integrato per gli anni 2012-2017. Gli accertamenti, condotti in collaborazione con il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, effettuati nel novembre 2017, hanno fatto emergere cinque violazioni.

Nello specifico, sulla base di quanto emerso dalle ispezioni, l'Autorità ha contestato al gestore di aver applicato erroneamente, per gli anni 2016 e 2017, corrispettivi più elevati per le fasce di consumo base, 1°, 2° e 3° relative alle utenze domestiche e a quelle "altri usi". La società ha provveduto a restituire ad oggi circa il 43% dell'importo totale dei conguagli da restituire all'utenza (la restituzione integrale avverrà entro il 2019).

L'esito delle verifiche ha inoltre accertato che la società ha sovrastimato quote annuali di ammortamento ai fini delle tariffe 2012-2017 con riferimento a particolari cespiti.

La terza violazione attiene ai valori per i lavori in corso e nuovi investimenti del 2015 (a valere sulla tariffa per il 2017), risultati non coerenti con i valori desumibili dai dati di bilancio 2015. Inoltre, la società ha richiesto in tariffa, per gli anni 2012-2017, i costi per i mutui dei proprietari da riconoscere ai proprietari in virtù della concessione in uso delle infrastrutture, anche per le gestioni di 4 comuni per i quali in quegli anni la società non ha gestito il servizio idrico integrato.

Da ultimo, la società, in contrasto con la regolazione, non ha dichiarato tra le poste rettificative alcune voci che, ai sensi della regolazione, avrebbero diminuito i costi coperti dalla tariffa.

Per saperne di più vai al testo del provvedimento

Fonte: ARERA, comunicato del 16 luglio 2019

La Direzione

(29 luglio 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

25 gennaio 2016
Antitrust | Pratiche commerciali scorrette accertate nei confronti di Acea ATO 2, Gori, Citl e Publiservizi.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Autorità per l'Energia | L'Italia insieme a Bulgaria, Irlanda, Malta, Portogallo, Scozia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Danimarca e Spagna nel network dei regolatori europei del settore idrico

 
 
Condividi la notizia

14 aprile 2014
Gestori del servizio idrico | Ordine dell'Autorità per l'Energia di restituzione relativa al periodo di circa cinque mesi intercorso fra l'abolizione della remunerazione del capitale a seguito del referendum del 21 luglio 2011, e l'introduzione dal 1 gennaio 2012 della nuova tariffa.

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2019
Arera | Incentivi agli investimenti per i miglioramenti alla gestione e alla qualità del servizio. Tavolo permanente con le regioni e Comuni.

 
 
Condividi la notizia

29 marzo 2015
Governo | Il sito divulga i dati relativi al mondo dell'acqua forniti dalle Amministrazioni e disponibili in formato open data.

 
 
Condividi la notizia

29 dicembre 2015
Consumatori | Al via il nuovo quadro di regole 2016-2019 approvato dall'Autorità per le tariffe idriche. Introdotte anche regole contrattuali omogenee per tutto il Paese.

 
 
Condividi la notizia

7 dicembre 2014
Antitrust | Pratiche commerciali scorrette nell'e-commerce, questa la motivazione con la quale l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha motivato l'irrogazione della sanzione.

 
 
Condividi la notizia

6 febbraio 2015
Servizi Pubblici | Sanzione pecuniaria da euro diecimila ad euro cinquantamila per ogni violazione, ma non in caso di subentro. La sentenza del TAR Lazio, Roma Sez. I Quater del 6 febbraio 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
Corte di Cassazione | Se collocati all'esterno dei fabbricati è necessaria la segnalazione certificata di inizio di attività. Sanzione amministrativa solo se conformi alle previsioni degli interventi urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistica-edilizia in vigore.

 
 
Condividi la notizia

17 febbraio 2016
ANAC | Per il 2016 il valore del coefficiente è pari ad 1,277.

 
 
Condividi la notizia

22 aprile 2014
Autorità per l'energia e Gdf | Corretta fatturazione, tariffe dell'acqua ed incentivi alle imprese nel nuovo piano delle attività ispettive 2014

 
 
Condividi la notizia

17 marzo 2019
Autorità Regolazione Energia | La segnalazione dell’ARERA a Parlamento e Governo sull’art. 177 del Codice Contratti Pubblici

 
 
Condividi la notizia

14 giugno 2016
Antitrust | I provvedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito delle numerose segnalazioni di singoli consumatori e di associazioni.

 
 
Condividi la notizia

1 luglio 2014
Dispersione idrica | Il 37,4% si disperde e non raggiunge l'utente. Situazione critica al Sud ed in peggioramento al Nord.

 
 
Condividi la notizia

25 aprile 2014
Autorità e Guardia di Finanza | Ispezioni, anche con telefonate 'civetta' e verifiche a sorpresa, in aumento con il "Piano di Controllo 2014" su contatori, bollette, pronti interventi, tariffe e offerte green.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.