Condividi la notizia

Ministero dell'Ambiente

Giornata Nazionale della bicicletta: domenica 12 maggio parte la decima edizione

E' attesa poi il 3 giugno la Giornata Mondiale dell'ONU, per il 15-16 giugno la Giornata Nazionale dell'Appennino e dal 15 luglio al 4 agosto la terza edizione di Appennino Bike Tour.

Istituita nel 2010 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, la Giornata Nazionale della Bicicletta si tiene la seconda domenica di maggio.

Roma, 9 maggio 2019 - Si terrà domenica, 12 maggio, la decima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, appuntamento patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e del Territorio per sensibilizzare sull'utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile per gli spostamenti. Utilizzare la bici significa attenzione per l'ambiente, ridurre costi ambientali e sociali e dei gas serra, migliorare la qualità dell'aria e abbassare l'inquinamento acustico. 

Sono più di ottanta i progetti per le città già finanziati da parte del Ministero dell'Ambiente e degli altri dicasteri competenti, in partnership con le Regioni e i Comuni, finalizzati a promuovere la realizzazione di piste ciclabili, bike sharing e ciclovie. “La Giornata Nazionale della Bicicletta rappresenta una grande occasione per rimarcare gli impegni presi - commenta Sergio Costa, Ministro dell'Ambiente - e per incentivare tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli, a muoversi per le strade dei propri territori senza inquinare, facendo esercizio fisico, facendo bene a se stessi, agli altri e all’ambiente. Sono stati approvati già dieci progetti di ciclovie, da quella degli Appennini a quella della Magna Grecia al Grab -  ha continuato Costa - percorsi sostenibili che legano l'Italia a emissioni zero e che permettono di preservare e rendere ancora più interessanti i parchi e le aree protette del nostro Paese". 

Nella giornata di domenica sono previsti centinaia di eventi organizzati da decine di Associazioni nazionali che promuoveranno pedalate ecologiche, escursioni guidate e tanto altro ancora. L'utilizzo della bicicletta cresce anche tra i turisti in Italia che, come evidenziato dal rapporto Isnart Legambiente, nel 2018 ha visto più di 77 milioni di presenze per un giro d’affari di 7,6 miliardi di euro all’anno. “Oltre a sensibilizzare sugli enormi benefici che l’ambiente trae dall’uso di un mezzo a emissioni zero come la bicicletta - evidenzia Enrico Della Torre, Direttore Generale Vivi Appennino - la Giornata Nazionale della Bicicletta ci permette di sottolineare l'importanza della bike economy, un'opportunità per tutti ed in modo particolare per le aree interne, le più fragili del nostro Paese. Il Ministero dell'Ambiente pone infatti particolarmente attenzione agli sviluppi della Ciclo-Via Appenninica – conclude Della Torre - in quanto si tratta di un’infrastruttura dall'alto valore ambientale che collega aree protette ricche di storia e natura attraversando la spina dorsale dell'Italia”. 

E' attesa poi il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall'ONU, per il 15-16 giugno la Giornata Nazionale dell'Appennino e dal 15 luglio al 4 agosto la terza edizione di Appennino Bike Tour, il Giro dell'Italia che non ti aspetti.

 

La Direzione

(9 maggio 2019)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

14 maggio 2015
Alcoltest | La Cassazione ritorna sulla questione dell'applicabilità della disciplina sulla guida in stato di ebbrezza ai ciclisti.

 
 
Condividi la notizia

3 maggio 2016
Infortunio in itinere | La pronuncia della Cassazione rende giustizia a chi usa la bici per andare a lavorare.

 
 
Condividi la notizia

18 marzo 2018
LIFE16 | Il progetto per sviluppare una modalità di comunicazione dinamica ed innovativa.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
Turismo | Segnaletiche apposite, interventi su Dolomiti e strade forestali, nuove piste, promozione degli itinerari: la Regione Veneto investe su un mercato che vale in Europa 11 miliardi di euro, grazie soprattutto a tedeschi, austriaci e olandesi.

 
 
Condividi la notizia

26 maggio 2014
Gazzetta Ufficiale | Per far coincidere le iniziative programmate per il 9 e 10 giugno di celebrazione dei 100 anni di costituzione del Coni in via eccezionale la Giornata dello Sport e' stata posticipata all'8 giugno.

 
 
Condividi la notizia

29 maggio 2015
Bologna | Siglato un accordo che mette a rete forze dell'ordine, enti locali, associazionismo e cittadini per un impegno comune ed una strategia complessiva.

 
 
Condividi la notizia

23 luglio 2014
Istat | Meno auto private e più mobilità sostenibile nelle città italiane, con il risultato di un'aria più respirabile. Cala la domanda di trasporto pubblico.

 
 
Condividi la notizia

12 ottobre 2016
Palazzo Chigi | Il Presidente del Consiglio e il Presidente del CONI Malagò hanno presentato il piano.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2017
Pubblica utilità | I finanziamenti sono destinati alla costruzione o al completamento di impianti sportivi che si trovano nelle aree periferiche delle città.

 
 
Condividi la notizia

8 gennaio 2018
MINISTRO PER LO SPORT | Sbloccati 100 mln per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi

 
 
Condividi la notizia

17 settembre 2014
La nuova educazione fisica | Due ore di educazione fisica settimanali, un tutor sportivo all'interno della scuola e giochi sportivi in inverno ed a fine anno. Al via la nuova educazione fisica nelle scuole primarie.

 
 
Condividi la notizia

9 settembre 2014
Ministero della Salute | Lo ha chiarito il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha firmato nei giorni scorsi le nuove Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici.

 
 
Condividi la notizia

9 aprile 2015
Immigrazione e sport | Prende il via il concorso di integrazione sociale promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro. Scadenza 31 maggio 2015.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2015
INPS | La circolare n. 84/2015 sulle indicazioni operative per i ricorsi ex-ENPALS.

 
 
Condividi la notizia

7 maggio 2015
Agenzia delle Entrate | La Risoluzione n. 45/E fornisce istruzioni sugli obblighi riguardanti le associazioni sportive amatoriali.

 
 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.