Condividi la notizia

Funzione Pubblica

Portale Nazionale del Reclutamento: come iscriversi negli elenchi per ottenere incarichi e assunzione

Pubblicato il decreto con le modalità per il reclutamento di professionisti e personale per l'attuazione del PNRR nelle p.a.

Il Portale del reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri http://www.inpa.gov.it/ nasce con l’obiettivo di accelerare il percorso di modernizzazione e rinnovamento del Paese supportando l’Ufficio per i concorsi e il reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica nella realizzazione del nuovo sistema di reclutamento pubblico.

L’obiettivo di tale progetto viene individuato nell'esigenza di velocizzare, semplificare e digitalizzare i processi organizzativi delle procedure di reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni per ridurne i costi economici e sociali.

In siffatta materia l'art.1, del  decreto-legge  9  giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla  legge 6 agosto 2021, n.113, disciplina le modalità di selezione dei professionisti ed esperti per il conferimento di incarichi di collaborazione da parte delle amministrazioni impegnate nell'attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Da ultimo il DECRETO 14 ottobre 2021 pubblicato sulla GU Serie Generale n.268 del 10-11-2021 stabilisce le modalità per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il PNRR ed individua, tra l’altro, i seguenti requisiti per l'iscrizione agli elenchi del Portale del reclutamento:

    a) cittadinanza UE ai sensi dell'art.38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165, limitatamente alle assunzioni a tempo determinato.

    b) godimento dei diritti civili e politici; 

    c) non essere in quiescenza; 

    d) per i professionisti è richiesta, inoltre, l'iscrizione all'albo, collegio o ordine professionale comunque denominato, ove previsto, ovvero il possesso delle attestazioni o certificazioni di cui alla legge 14 gennaio 2013, n.4; 

    e) per gli esperti è richiesta la comprovata esperienza almeno quinquennale; 

    f) per il personale di alta specializzazione sono richiesti, inoltre, il possesso della laurea magistrale o  specialistica, il possesso del dottorato di ricerca o un'esperienza professionale continuativa almeno triennale, maturata presso enti pubblici nazionali ovvero presso organismi internazionali o dell'Unione Europea.

L'iscrizione all'elenco avviene attraverso la previa registrazione al Portale che è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all'art. 64, commi 2-quater (SPID,  CIE) e 2-nonies (CNS), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri svolge, con cadenza almeno annuale, avvalendosi di FormezPA, una o più procedure idoneative, anche suddivise per professionalità e specializzazione. Le procedure sono svolte con le modalità digitali e semplificate di cui  all'art. 10, del decreto-legge 1 aprile 2021, n.44, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n.76, con previsione della sola prova scritta.

Le graduatorie elaborate all'esito delle procedure non danno diritto all'assunzione, ma ad esse consegue esclusivamente il diritto all'inserimento negli elenchi in ordine di graduatoria. 

Non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta.

Nel decreto, infine, si precisa che le fasi delle procedure sono tempestivamente pubblicate sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione.

Paolo Romani

 

Per approfondire vai al decreto.

Per iscriversi sul portale vai http://www.inpa.gov.it/

La Direzione

(16 novembre 2021)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 novembre 2021
Portale inPA | Pubblicati gli avvisi per gli incarichi. In Gazzetta Ufficiale il Dpcm con il riparto tra le Regioni.

 
 
Condividi la notizia

5 dicembre 2014
Funzione Pubblica | I chiarimenti del Ministro Madia sui nuovi divieti della pubblica amministrazione.

 
 
Condividi la notizia

18 dicembre 2014
Ministero dell'Interno | Sarà possibile per testimoni di giustizia, parificate per questo aspetto alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, accedere ad un programma di assunzione in tutte le P.A., dello Stato e degli enti locali.

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2015
MEF | Passa dalla Funzione Pubblica al Dipartimento del Tesoro la raccolta delle comunicazioni obbligatorie da parte delle P.A. sui rappresentanti nominati negli organi sociali degli enti partecipati e i relativi compensi.

 
 
Condividi la notizia

15 luglio 2017
Gazzetta Ufficiale | Obiettivo promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

 
 
Condividi la notizia

14 gennaio 2016
Corte dei Conti | Bocciata qualsiasi forma di reclutamento nel parere sull'assorbimento del personale addetto alla polizia provinciale.

 
 
Condividi la notizia

22 febbraio 2016
Siti web P.A. | È un progetto pilota a partire dal quale potranno essere innovati tutti i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni italiane.

 
 
Condividi la notizia

29 gennaio 2015
misurazione e valutazione | Passaggio di consegne in base alla legge n. 114/2014.

 
 
Condividi la notizia

22 dicembre 2015
Funzione Pubblica | Il DPCM per n. 10 Avvocati dello Stato e n. 14 Procuratori dello Stato

 
 
Condividi la notizia

3 ottobre 2016
Mef | È dati.consip.it il sito in cui sono a disposizione informazioni e dati sulla spesa effettuata tramite la piattaforma di e-procurement.

 
 
Condividi la notizia

19 luglio 2016
performance P.A. | In attesa della piena operatività della nuova normativa, ciascuna amministrazione valuterà come procedere al fine di garantire la continuità amministrativa.

 
 
Condividi la notizia

19 ottobre 2015
Dipartimento delle Finanze | Un sito ad hoc per l'accesso ai servizi on line. Dal 1° dicembre 2015, il sito svolgerà anche la funzione di punto unico di accesso al processo tributario telematico.

 
 
Condividi la notizia

2 aprile 2015
Riforme istituzionali | La risposta ai quesiti proposti da Anci, Upi e dalla Conferenza delle regioni e delle Province autonome.

 
 
Condividi la notizia

19 gennaio 2020
Anticorruzione | Il periodo in cui scatta l'inconferibilità. Il presidente senza deleghe gestionali.

 
 
Condividi la notizia

11 febbraio 2016
Funzione Pubblica | Ultimi giorni per le amministrazioni per adempiere all'inserimento nel Portale dei posti disponibili.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.