Condividi la notizia

L'ora dell'ozio

Malinconia estiva nel ritorno al Paese natio

Un viaggio nel ricordo di un nostalgico passato, di un presente triste e di un futuro segnato. Riflessioni amare tra poesia e realtà.

La vacanza come partenza e come ritorno nel luogo che ti ha visto, allora, bambino e che oggi ti avvolge di matura sapienza. Ed è con gli occhi velati di consapevolezza che osservi due donne cariche di anni e di affanni assise sul “tuo” muretto quale ristoro e sollievo del loro trascinare un corpo ormai informe. Le voci escono rotte dalle loro bocche,  aperte quel tanto che basta per lasciarle passare, e senti che raccontano di dolore e di pianto.

Ma quelle donne sono ormai nella piena cognizione che il loro parlare non è più un “grido” ma il “frinire” che gli sarà compagno nell’ultima stagione del sole e del caldo. Il momento, in fondo, della quiete e degli occhi socchiusi quando il dolore ed il pianto non sono più che ricordi via via sempre più rarefatti nel sogno.      

Ed è questo il tempo in cui avverti la tua leggerezza, che ti consente di levitare e sollevarti dalle consuete esperienze e di accarezzarle con la stessa delicatezza usata sulle guance di un bimbo imbronciato.

E’ la cicala, con il suo apparente ozio, che dà forza e sostegno alla perseverante e laboriosa formica.

Luigi Marcelli

(10 agosto 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

12 settembre 2014
RIVOLUZIONE LAVORO | Approvato in Commissione lavoro del Senato un emendamento della Lega che permetterebbe la cessione di giorni di riposo tra colleghi dipendenti a favore di un genitore che ha bisogno di accudire un figlio.

 
 
Condividi la notizia

31 agosto 2014
Tecnologia e lavoro | Commissionata recentemente una ricerca del sito LastMinute.com. sul lavoro. Il telefono squilla anche in vacanza! Digli di smettere.

 
 
Condividi la notizia

12 marzo 2014
Retribuzione ferie non godute | La sola circostanza del mancato godimento e delle insopprimibili esigenze di servizio, non esternate in un formale atto di diniego, non sono sufficienti a far accogliere la domanda di monetizzazione delle ferie non godute. E' questo il principio sancito dalla Terza Sezione del Consiglio di Stato.

 
 
Condividi la notizia

14 agosto 2015
Artigianato | Confartigianato informa che un gran numero di laboratori ed attività varie non chiuderanno per le vacanze.

 
 
Condividi la notizia

31 luglio 2018
CORTE DI CASSAZIONE | Nel pubblico impiego occorre fornire la prova che il mancato pagamento è dipeso da motivate esigenze di servizio o da cause di forza maggiore.

 
 
Condividi la notizia

10 aprile 2018
Corte di cassazione | Per i giudici di legittimità è sufficiente recarsi in vacanza una sola volta per poter essere licenziati.

 
 
Condividi la notizia

27 ottobre 2019
Responsabilità | I principi della Cassazione sul danno non patrimoniale e la differenza con quello da “vacanza rovinata”.

 
 
Condividi la notizia

12 luglio 2014
Malore a Bolzano | Il Presidente emerito era in vacanza a Siusi, un elicottero della protezione civile lo ha trasferito a Bolzano. Gli auguri del Presidente Napolitano.

 
 
Condividi la notizia

5 settembre 2014
Solidarieta' nel Jobs Act | La Commissione Lavoro del Senato (nella foto il Presidente Maurizio Sacconi) dovrebbe approvare l'emendamento presentato dalla senatrice della Lega Emanuela Munerato.

 
 
Condividi la notizia

24 settembre 2014
OCCUPAZIONE | Svolta storica per l'azienda di Borgo Panigale passata sotto il controllo Audi-Volkswagen che ha proposto ai sindacati e ai lavoratori il 3-2: tre giorni di lavoro e due di riposo con adeguamenti salariali, assunzioni e nuovi investimenti per 11 milioni e mezzo.

 
 
Condividi la notizia

11 dicembre 2016
Fiscalità Locale | L'ordinanza della Corte di Cassazione del 7 dicembre 2016.

 
 
Condividi la notizia

9 maggio 2019
Informazione | Le competenze passano al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT).

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2014
VACANZE E MALTEMPO | Finora il maltempo ha modificato le vacanze degli italiani, uno su cinque non lascia la propria regione, uno su dieci si muove solo per la giornata.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.